Per proteggere il cuore occorre fare scorta di frutta e verdura, che assicurano all'organismo un buon apporto di fibre e vitamina C, elementi importanti nella lotta all'ipercolesterolemia.

Bologna
10:15 del 08/09/2015
Scritto da Gerardo

La dieta amica del tuo cuore Per proteggere il cuore occorre fare scorta di frutta e verdura, che assicurano all'organismo un buon apporto di fibre e vitamina C, elementi importanti nella lotta all'ipercolesterolemia.

Inoltre ci sono altri cibi particolarmente indicati per la salute del cuore. Vediamoli tutti nel dettaglio.

Dieta per il cuore - La dieta SI: gli 11 alimenti salva cuore - Tra le verdure preferire soprattutto peperoni, cavoli, broccoli, spinaci.  - Arance, fragole, kiwi, mango, mandarini e meloni sono ottimi alleati per la tuadieta salva cuore.  Meglio mangiare la frutta con buccia e ben lavata.  - La cipolla e l'aglio in particolare, se consumati regolarmente, riducono del 20% il rischio di infarto.  - Lo yogurt, specialmente quello arricchito con steroli vegetali, è un buon alleato nella lotta al colesterolo.  Inoltre è un alimento sano e equilibrato.  - Con due cucchiai al giorno di olio di oliva extravergine (25ml) è possibile ridurre l'ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) e aumentare i livelli dei composti antiossidanti, in particolare i fenoli, nel sangue.  - Non possono mancare nella dieta salva cuore i legumi (fagioli,ceci,lenticchie, ecc.). Sono ricchissime di fibre lunghe che conferiscono loro un'azione anticolesterolo.

- Fare colazione con fiocchi d'avena è un buon modo per assumere betaglucani (componenti delle fibre), sostanze in grado di "intrappolare" il colesterolo ed eliminarlo dall'organismo. Si trovano anche in orzo e lievito di birra.  - Cioccolato fondente: i polifenoli del fondente, non più di 20g al dì, mantengono sano ilcuore. - Soia: consumala bio e riduci i livelli di colesterolo senza ricorrere ai farmaci.  - Tè verde: i suoi flavonoidi antiossidanti combattono con successo l'arteriosclerosi.  - Burro chiarificato: tale cibo (1-2 cucchiaini al dì) nutre il cuore stressato e non gli reca danno.

Dieta per il cuore - La dieta NO: per il benessere del cuore questi alimenti sono da scartare  - Sale e cibi salati: concorrono all'aumento della pressione sanguigna e della ritenzione.  - Alcolici: sono sconsigliati, fatta eccezione per un bicchiere di vino rosso al dì.  - Cibi con glutammato (ad esempio il dado): predispongono all' ipertensione, al sovrappeso e ai problemi cardiaci.

- Cereali poveri di fibre: in chicchi o come pasta, pane ecc., se privi di fibra favoriscono ildiabete.


Articolo letto: 659 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Dieta - Cuore - Salute - Dimagrire - Perdere peso -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook