Disintossicare l’organismo rappresenta un metodo naturale per aiutare l’ eliminazione delle tossine e dei veleni accumulati che possono contribuire a peggiorare la qualità di vita.

Firenze
13:00 del 21/12/2016
Scritto da Carmine

Disintossicare l’organismo rappresenta un metodo naturale per aiutare l’ eliminazione delle tossine e dei veleni accumulati che possono contribuire a peggiorare la qualità di vita. Il mondo di oggi è pieno di agenti chimici che non riusciamo a controllare o eliminare senza aiutarci in qualche maniera. Siamo esposti a questi continuamente: quando mangiamo i cibi più svariati, beviamo acqua o respiriamo aria, solo per citare alcune delle fonti più comuni di contaminazione. 

Questa volta non vogliamo fare una dieta per perdere peso, ma una per far stare bene il nostro organismo.

Stiamo parlando di una dieta depurativa che prevede un regime alimentare volto ad eliminare le sostanze tossiche presenti nel nostro sangue.

Alimentazione depurativa

Possiamo infatti scegliere nella nostra alimentazione dei cibi che possono aiutare l’organismo nella detossificazione e riduzione di tossine che si generano durante i processi metabolici.

Gli organi che entrano in gioco nei processi metabolici e di depurazione sono i reni ed il fegato; quest’ultimo in particolare è quello che deve aiutarci a smaltire gli abusi alimentari tipo pasti eccessivi o troppo pesanti, alcol ecc. ecc.

Se lo sovraccarichiamo il nostro caro fegato rallenta i processi metabolici rendendo lo smaltimento delle sostanze tossiche più difficile così che, queste ultime restano in circolo nel nostro organismo.

Una dieta depurativa permetterà al nostro fegato di lavorare bene; dovrà basarsi su cibi poveri di grassi e proteine, di facile digestione.

Generalmente una dieta depurativa si basa su alimenti di origine vegetale, con poco abuso di cibi animali ma non si deve mai arrivare al completo digiuno o all’eliminazione totale di alcuni alimenti.

Inoltre una dieta di questo tipo deve agevolare l’espulsione delle tossine attraverso le urine e le feci, anche l’aiuto di un’attività fisica o di saune e bagni turchi favoriscono l’eliminazione di sostanze tossiche attraverso il sudore.

Quali alimenti favorire

Cerchiamo di fare un piccolo elenco di alimenti base per una dieta depurativa e quelli sconsigliati.

Tra gli alimenti consigliati ci sono verdure tipo cavoli, broccoli, finocchi, cetrioli, sedano, prezzemolo e carciofi che favoriscono la secrezione biliare con un conseguente miglioramento funzionale del fegato.

Anche la frutta è un pilastro di questo tipo di dieta e parliamo di: ananas, cocomero, frutti di bosco, agrumi anche spremuti, mele e prugne; a questi aggiungiamo olio di oliva, the verde e riso integrale.

Per mantenere disintossicato il nostro corpo in primis dobbiamo evitare abusi alimentari e poi cibi come: fritti, salumi, cioccolato, eccesso di sale, caffè carni grasse, cibi troppo abbrustoliti e affumicati.

Se riuscirete a seguire questo regime alimentare, ricordandovi sempre di bere molto, vedrete che tutto il vostro corpo a partire dall’intestino fino alla pelle troverà giovamento.


Articolo letto: 121 volte
Categorie: , Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook