Mangiare bene permette ai figli di ottenere migliori risultati a scuola. È quanto emerge da uno studio condotto dall'università di Jyvaskyla, in Finlandia

Roma
10:00 del 20/09/2016
Scritto da Carla

Mangiare bene permette ai figli di ottenere migliori risultati a scuola. È quanto emerge da uno studio condotto dall'università di Jyvaskyla, in Finlandia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista European Journal of Nutrition e fa parte di un ampio progetto iniziato nel 2006 e portato avanti dal centro di Jyvaskyla e dall'Università della Finlandia orientale, che indaga lo sviluppo cognitivo nei bambini e i loro problemi comportamentali nel contesto scolastico. L'obiettivo è capire come l'alimentazione può aiutare i piccoli a rimanere attivi e pronti mentalmente durante le lezioni scolastiche, la cui durata occupa ormai un terzo della giornata dei bambini che frequentano la scuola elementare. 

MANGIARE E LEGGERE SANO

Lo studio conferma quello che si sospetta da tempo: una sana e corretta alimentazione ha un effetto positivo sulle prestazioni scolastiche. Ma si spinge più nello specifico, spiegando come la dieta dei piccoli può potenziare le capacità nella lettura fin dall'esordio scolastico a 6 anni. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori finlandesi hanno studiato le abitudini alimentari di 161 bimbi con un’età compresa tra i 6 e gli 8 anni, parallelamente monitorando le loro capacità di lettura grazie a dei test. 

DIETA MEDITERRANEA

Emerge così che la dieta ideale per “andare bene a scuola” consiste più o meno in quella mediterranea, ovvero un regime che preveda abbondanti dosi di cereali, verdura, frutta e pesce e che limiti il più possibile carne, zuccheri e grassi saturi. I bambini che hanno seguito questo tipo di alimentazione, secondo lo studio, hanno mostrato una migliore capacità nella lettura rispetto a chi segue una dieta più “carica” e incoerente.


Articolo letto: 292 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook