Dieta in gravidanza. Mediamente il fabbisogno calorico durante la gravidanza aumenta di circa 200-250 kcal al giorno

Cagliari
16:00 del 25/04/2015
Scritto da Gerardo

Mediamente il fabbisogno calorico durante la gravidanza aumenta di circa 200-250 kcal al giorno. A tal proposito, suggeriamo di consultare l'articolo di approfondimento Quante calorie nella dieta per la gravidanza?

QUALI ALIMENTI EVITARE?

Escludere dalla dieta i cibi di origine animale crudi o poco cotti, insaccati compresi (rischio toxoplasmosi e varie malattie alimentari pericolosissime per il feto, come la listeriosi). Fare particolare attenzione alle carni acquistate direttamente dal piccolo allevatore per uso personale, dato che spesso tali carni non sono soggette agli stessi controlli degli animali da allevamento.

Regole generali per prevenire le tossinfezioni alimentari in gravidanza

Evitare la carne cruda come salumi e carpacci;Dieta e gravidanza mangiare solo carne ben cotta.

Riscaldare fino al bollore i cibi pronti come: hot dog, salsicce e altri prodotti a base di carne. Evitare di mangiare i prodotti per cui  il riscaldamento è impossibile (per esempio, prosciutto crudo o salame).

Non mangiare uova crude

Lavare le Mani con acqua calda e sapone dopo aver toccato i cibi di cui sopra, per almeno 20 secondi. Anche taglieri, piatti e posate devono essere lavati accuratamente dopo l'uso.

Evitare formaggi molli come feta, Brie, gorgonzola, Camembert, etc.. Si possono invece mangiare i formaggi duri, lavorati, a base di crema di latte, yogurt, ecc.

Non mangiare pesce crudo o pesce affumicato (es. salmone, trota, tonno, sgombro, etc.), a meno che non sia contenuto in un piatto ben cotto (es. pasta al forno). Il pesce in scatola può essere mangiato.

Evitare paté o carne da spalmare, se refrigerata. Possono essere consumate solo se sterilizzate (in scatola).

Non bere latte crudo o non pastorizzato e non mangiare cibi da esso derivati, come formaggio non pastorizzato (verificare l'etichetta).

In generale è buona norma lavare accuratamente frutta e verdura prima di mangiarla.

Evitare il contatto con materiale potenzialmente infettivo (es. feci di animali o animali morti). Non utilizzare il letame non trattato per concimare le verdure.

Indossare i guanti quando si fa giardinaggio o qualunque altra attività che richiede di toccare la terra

escludere dalla dieta alcol, caffè, bevande e prodotti dimagranti o energetici a base di stimolanti (caffeina, efedrina, amfetamine)

durante la gravidanza è inoltre importante mantenere alto l'apporto di fibre con la dieta attraverso il consumo di un'ampia gamma di alimenti di origine vegetale.  Si sconsiglia invece il ricorso ad integratori come la crusca per non ostacolare eccessivamente l'assorbimento di alcuni sali minerali. Inoltre, se assunta in eccesso, la fibra potrebbe addirittura provocare diarrea, meteorismo e flatulenza.

In base alla predisposizione individuale  andranno pertanto limitati tutti quegli alimenti, come i legumi, che in soggetti predisposti favoriscono la comparsa di meteorismo e di coliche addominali.

FABBISOGNO DEI VARI NUTRIENTI DURANTE LA GRAVIDANZA

Durante la gravidanza il fabbisogno di alcuni nutrienti aumenta sensibilmente. In particolare durante questo delicato e felice periodo della vita è importante assumere con la dieta le giuste dosi di folati (acido folico o vitamina B9) e ferro.

Durante la gravidanza aumenta leggermente anche il fabbisogno di altre vitamine come la C (acido ascorbico), la A o retinolo, la B6 (o piridossina), la B12 (cianocobalamina) e la D (calciferolo).

Anche per questo motivo durante la gravidanza è quindi importante includere nella propria dieta un'ampia varietà di vegetali. In questo periodo anche la quota proteica dovrà aumentare leggermente, mentre l'apporto di calcio sarà di circa 1200 mg.


Articolo letto: 545 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook