La dieta Herbalife si basa sulla diminuzione di peso corporeo grazie alla sostituzione di due pasti principali con sostitutivi del pasto a marchio Herbalife e all’utilizzo di integratori vitaminici

Bologna
08:00 del 26/01/2016
Scritto da Carmine

La dieta Herbalife si basa sulla diminuzione di peso corporeo grazie alla sostituzione di due pasti principali con sostitutivi del pasto a marchio Herbalife e all’utilizzo di integratori vitaminici, salini e ricchi di fibre per garantire il giusto apporto di sostanze benefiche per la salute e un efficiente funzionamento del sistema intestinale.

In base ai propri obbiettivi di dimagrimento o forma fisica sono stati creati 4 linee Herbalife tra cui scegliere:

  • linea Controllo del Peso, consigliata a chi deve dimagrire molti o pochi chili
  • linea Energia Sport e Fitness ideata per chi gli sportivi che vogliono aumentare le performance
  • linea Nutrizione Mirata con prodotti specifici per il sistema cardiovascolare, digerente e immunitario
  • linea nutrizione Esterna per la cura della pelle e dei capelli

In questo articolo ci concentreremo sulla linea del Controllo del Peso, scopriremo quali sono i prodotti Herbalife, se ci sono pacchetti dimagranti, quanto costano,se funzionano o se ci sono controindicazioni a cui prestare attenzione.

COME FUNZIONA

La dieta Herbalife è stata studiata per essere efficace sia per chi ha molti chili da perdere, sia per chi ha solo qualche chilo di troppo perché in base al peso da perdere è possibile scegliere se sostituire solamente un pasto principale al giorno con i sostituti Herbalife da bere o da mangiare (frullato o barretta) oppure per chi ha molti chili da perdere è possibile sostituire due pasti principali al giorno con i medesimi prodotti.

I prodotti Herbalife per il controllo del peso si diffeRenziano in:

  • sostitutivi del pasto come il frullato Formula 1 e la variante Formula 1 Free senza lattosio, glutine e soia o le barrette Formula 1
  • snack proteici dolci come le barrette e salati come le noccioline di soia e la zuppa al pomodoro
  • integratori alimentari vitaminici e salini come il Formula 2
  • preparato con proteine in polvere Formula 3

Quindi ora analizziamo ogni prodotti da acquistare per poter iniziare la dieta Herbalife.

PRODOTTI HERBALIBE

I prodotti Herbalife sono intesi come alternativa bilanciata e pratica a pasti ipercalorici o colazioni sbilanciate grazie a sostitutivi del pasto pratici da usare, come snack spezza fame ideali per favorire il metabolismo energetico e integratori vitaminici, di fibre e di sali minerali per garantire il giusto apporto di nutrienti essenziali per il benessere fisico e la corretta perdita di peso corporeo.

FRULLATO FORMULA 1

Si tratta di una polvere da usare per preparare frullati come sostituti del pasto in grado di mantenere un prolungato sensazione di sazietà  ed efficace  se associato a un regime alimentare ipocalorico e ad un po’ di attività fisica.

I frullati contengono proteine della soia  e del latte, proteine di alta qualità che aiutano a limitare l’apporto calorico giornaliero e sono in grado di aiutarti a mantenere la massa muscolare e grazie al contenuto di tutti gli aminoacidi e minerali essenziali agevolano  un efficace dimagrimento

Gusti disponibili 6 gusti tra cui scegliere in formato barattolo da 550 g o in comode bustine monouso :

  • vaniglia
  • cacao
  • fragola
  • frutti tropicali
  • cappuccino
  • crema e biscotti

Esiste una variante senza lattosio, senza glutine e non proviene dalla soia dettaFormula 1 Free al gusto vaniglia fornisce un apporto di proteine e nutrienti bilanciato ricco di fibre e antiossidanti preparato con proteine del pisello, quindi completamente vegetali.

Come preparare il frullato

Per preparare il frullato Formula 1 basta aggiungere due cucchiai di polvere in 250 ml di latte parzialmente scremato, mischiare e bere.

Per la versione Formula 1 Free senza glutine, lattosio e soia basta aggiungere 2 cucchiai di polvere in 250 ml di latte di soia, mischiare e bere.

Dose consigliata 

Se si vuole perdere peso si consiglia la sostituzione di 2 dei 3 pasti principali con 2 frullati, come ad esempio colazione e cena a base di frullato e il pranzo con un pasto normale.

Per il mantenimento del peso si consiglia la sostituzione di un solo dei 3 pasti principali con il frullato Formula 1, come ad esempio a colazione e mangiare due pasti normali a pranzo e cena.

Contenuto calorico

Ogni frullato con latte parzialmente scremato apporta 220 kcal, per la versione senza lattosio e senza glutine con latte di soia 228 Kcal.

Valori nutrizionali

Per 2 cucchiai di polvere Formula 1 (26 grammi) in 250 ml di latte parzialmente scremato: 220 calorie, 18 g di proteine, 19 g di carboidrati, 6 g di grassi, 3 g di fibre

Per 2 cucchiai di polvere Formula 1 Free in 250 ml di latte di soia:  228 calorie, 17,8 g di proteine, 21,9 g di carboidrati, 6,6 g di grassi e 3,6 g di fibre

BARRETTA FORMULA 1

In sostituzione al frullato è possibile scegliere la barretta con lo stesso valore nutrizionale di un frullato Formula 1 come sostituto del pasto ancora più pratico e veloce per chi mangia fuori casa e ideale per favorire lo sviluppo della massa magra.

Gusti disponibili

La barretta sostitutiva del pasto è consigliata anche per chi è vegetariano (contiene un a piccola percentuale di proteine del latte) ed è possibile scegliere tra 2 gusti:

  • cacao e yogurt
  • frutti rossi

Dose consigliata 

La barretta Herbalife studiata per tenere sotto controllo l’apporto calorico e mangiare in pasto ipocalorico può essere consumata:

Se si vuole perdere peso si consiglia la sostituzione di 2 dei 3 pasti principali con 2 barrette come con il frullato.

Per il mantenimento del peso si consiglia la sostituzione di un solo dei 3 pasti principali con una barretta come con il frullato.

Valori nutrizionali

Barretta cacao e yogurt o  frutti rossi: 207 calorie, 13 g di proteine, 21 g di carboidrati, 5,9 g di grassi, 8 g di fibre.

INTEGRATORE FORMULA 2

E’ un integratore di più di 20 vitamine e minerali per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario, per mantenere ossa e denti forti e contro lo stress ossidativo.

Il multivitaminico contiene Vitamina A, viramina C, vitamina B6 e B12, acido folico e zinco.

Dose consigliata 

La dose giornaliera consigliata è di 2 compresse al giorno, da assumere prima di due dei tre pasti principali. (esempio: una compressa prima di colazione, una prima di cena).

MULTIFIBRE

E’ in integratore alimentare di fibre in grado di  aiutare il corpo ad assorbire meglio vitamine e minerali e aiuta a prevenire fastidiosi problemi di costipazione, grazie all’azione delle fibre sul miglioramento del transito intestinale e la defecazione regolare.

Dose consigliata 

La dose consigliata è di 4 compresse al giorno da assumere 2 volte al giorno. (esempio: 2 compresse al mattino e 2 compresse il pomeriggio).

INFUSO A BASE DI ERBE

Si tratta di un barattolo contenente una polvere simile al tè verde da disciogliere in acqua per preparare una bevanda ipocalorica e rinfrescante contenente 6 kcal a porzione.

Gusti disponibili

Il preparato per  l’infuso è disponibile in 4 gusti:

  • originale
  • lampone
  • limone
  • pesca

Come si usa

Per preparare l’infuso basta aggiungere ½ cucchiaino di polvere in 250 ml di acqua calda o fredda.

Dosi consigliate

La bevanda può essere gustata quando si vuole, fredda o calda, da sola al posto di bibite gassate o in sostituzione al tè o durante i pasti al posto del caffè.

MINERAL COMPREX

E’ un integratore alimentare di sali minerali, ferro e vitamina C ma sopratutto di potassio e magnesio pensato per le donne perché in grado di contrastare la ritenzione idrica, la pelle a buccia d’arancia e in grado di prevenire la formazione della cellulite favorendo l’eliminazione delle scorie dall’organismo.

Dose consigliata

La dose consigliata è di  3-4 compresse al giorno prima dei pasti. (esempio: una compressa prima di colazione, prima di pranzo, prima di cena).

FORMULA 3 INTEGRATORE PROTEICO IN POLVERE

E’ un integratore proteico in polvere insapore da assumere in associazione al frullato Formula 1 in sostituzione a 2 pasti principali (esempio: colazione e cena) mantenendo il terzo pasto principale libero (esempio: pranzo), necessario per lo sviluppo e il mantenimento dei muscoli.

Come si usa

Un cucchiaio da tavola corrisponde a 5 g di proteine e può essere shakerato con acqua o latte o aggiunto direttamente nei cibi perché non è dolce come la maggior parte delle proteine in polvere ma non ha sapore.

Dose consigliata

Herbalife consiglia di assumere dai 2 ai 6 cucchiai al giorno (6 grammi) tenendo presente che il corpo necessita in media 0,83 g di proteine per ogni chilo corporeo, quindi la dose giornaliera è a discrezione della persona, quindi da valutare e calcolare caso per caso.

BARRETTE PROTEICHE

Snack spezza fame con poche calorie e ricche di proteine per una merenda sana e nutrizionalmente bilanciata.

Gusti disponibili

Le barrette proteiche sono disponibili in 3 gusti:

  • mandorla e vaniglia
  • cacao e arachidi
  • agrumi

Valori nutrizionali

Le barrette proteiche Herbalife apportano 140 kcal, 10 g di proteine e 15 g di carboidrati.

Dose consigliata 

La barretta Herbalife sono da intendersi come snack e non sono un pasto sostitutivo e la dose consigliata sono 1 o 2 barrette al giorno come spuntino.

ZUPPA AL POMODORO

E’ una minestra ipocalorica perfetta come antipasto o aperitivo perché apporta poco più di 100 calorie a porzione.

Valori nutrizionali

Una zuppa al pomodoro apporta 104 calorie, 7 g di proteine, 3,2 g di fibre.

Come si usa

Basta mescolare 2 cucchiai e mezzo di preparato per zuppa in 200 ml di acqua calda per avere la zuppa pronta.

NOCCIOLINE DI SOIA

Sono la versione salata delle barrette proteiche, uno snack salato pratico e veloce per amanti della frutta secca, delle patatine e dei salatini.

Valori nutrizionali

Una bustina di noccioline tostate apporta 113 kcal, 9 g di proteine.

ALOE CONCENTRATO ALLE ERBE

Bevanda che contiene il 40% di gel di aloe vera che dona all’acqua un gusto più fresco ideata per aiutare a bere di più durante il giorno e a raggiungere la quota consigliata di 2 litri di acqua al giorno.

Ci sono due gusti tra cui scegliere:

  • originale
  • mango

Dose consigliata

Si consigliano 3-4 tappi al giorno in 125 ml di acqua (15-20 ml).

I PRODOTTI DEL KIT BASE PER IL CONTROLLO DEL PESO

L’assortimento Base Herbalife è un kit di prodotti di base per chi vuole iniziare la dieta Herbalife e perdere qualche chilo di troppo e non ha il tempo di cucinare pasti completi.

Il kit base Herbalife comprende 5 prodotti Herbalife con i quali puoi sostituire due dei tre pasti principali con comodi e pratici frullati o barrette sostitutivi del pasto, un multivitaminico per raggiungere la quantità quotidiana necessaria di vitamine e minerali, integratori alimentari con fibre perfetti per raggiungere la giusta quota giornaliera di fibre, infusi a base di erbe in sostituzione al caffè e al tè, un integratore di sali minerali per garantire il giusto apporto di potassio e magnesio per una sana alimentazione.

Nel kit base troviamo:

  • 2 barattoli di Formula 1 frullato da 550 g ciascuno, uno al gusto vaniglia e il secondo con gusto a scelta tra cacao, fragola, frutti tropicali, cappuccino, crema e biscotti
  • Formula 2 integratore
  • Multifibre
  • Infuso alle erbe
  • Mineral Comprex

I PRODOTTI DEL KIT PLUS

Il kit di assortimento Plus è è un programma di mantenimento per il controllo del peso e prevede l’aggiunta di un nuovo prodotto a quelli del kit base per perdere peso, pensato per chi ha già perso i chili di troppo e non vuole riprendere il peso perso.

Per mantenere del peso forma Herbalife consiglia di non interrompere la dieta ma di sostituire solamente un pasto a giorno a scelta tra colazione, pranzo e cena con il pasto sostitutivo, mangiare liberamente per il resto della giornata e come buona abitudine usare le barrette come snack sano e a ridotto contenuto di calorie per il controllo del peso.

Nel kit Plus ci sono gli stessi prodotti del kit base con l’aggiunta di:

  • Formula 3 Integratore Proteico in Polvere

PASTO LIBERO

Come abbiamo visto, i frullati Formula 1 o barrette vanno a sostituire due pasti al giorno mentre il terzo pasto può essere libero e quindi a discrezionalità della persona.

Per non fare errori e rischiare di esagerare con le porzioni sono state stilate delle linee guida o regole generiche come esempio sull’impostazione del pasto libero giornaliero, che naturalmente sono da intendersi solo come esempio:

  • una razione di carboidrati come pane, pasto o riso (80-100 g)
  • una razione di proteine come carne, pesce o Tofu (150 g), uova (n.2) o formaggi magri (max 60 g)
  • un contorno di verdure cotte o crude (200 g)
  • un frutto medio da 150 g
  • condimento migliore 1 o 2 cucchiai di olio di oliva

ESEMPIO DI MENÙ DIMAGRANTE DA 1200 KCAL

Per dimagrire con il programma Herbalife si consiglia di fare cinque piccoli pasti al giorno e sostituire due pasti principali con il frullato o con la barretta, l’ideale sarebbe sostituire la colazione e ad esempio la cena con il pasto sostitutivo e mangiare liberamente a pranzo.

Ecco un’esempio di dieta ipocalorica fatta di cinque pasti al giorno (tre pasti e due spuntini) sostituendone due con il frullato Herbalife Formula 1.

Colazione: un frullato Formula 1 + un infuso alle erbe + mineral Comprex

Spuntino: un frutto

Pranzo: pasto sano ed equilibrato rispettando le regole descritte in “Pasto Libero” mineral Comprex

Merenda: una barretta proteica

Cena: un frullato Formula 1 + mineral Comprex

ESEMPIO DI MENÙ DI MANTENIMENTO DA 1500 KCAL

Per mantenere il peso forma, Herbalife consiglia di sostituire solo uno dei tre pasti principali con il pasto sostitutivo e mangiare liberamente per il resto della giornata.

Ecco un’esempio di dieta bilanciata secondo il programma Herbalife  sostituendo un pasto con il frullato Herbalife Formula 1+ l’integratore proteico Formula 3.

Colazione: un frullato Formula 1 + Formula 3 + un infuso alle erbe + mineral Comprex

Spuntino: un frutto

Pranzo: pasto sano ed equilibrato rispettando le regole descritte in “Pasto Libero” mineral Comprex

Merenda: una barretta proteica

Cena: pasto sano ed equilibrato rispettando le regole descritte in “Pasto Libero” + mineral Comprex

QUANTO PESO SI PERDE MEDIAMENTE

Con i programma dietetico Herbalife stimare un grado di perdita di peso è difficile perché come per tutti i programmi dietetici è molto soggettivo ma diciamo che l’azienda stima un dimagrimento medio di circa 1 chilo alla settimana che potrebbe in alcuni casi aumentare anche a 1 chilo e mezzo alla settimana.

Per cui se ti stai chiedendo quanti chili si perdono possiamo dirti che in media potresti perdere dai 3 ai 7 chili al mese, ma tutto è soggettivo, quindi questi numeri sono da intendersi come riferimento generico e approssimativo.

Quello che possiamo consigliare è di associare questa dieta ad un po’ di movimento, meglio se fatto costantemente dalle 2 alle 3 volte alla settimana per aumentare la quota calorica bruciata e dimagrire più in fretta.

PREZZI

Passiamo alla parte economica scoprendo quanto costa iniziare il programma Herbalife.

Questi sono i prezzi dei singoli prodotti:

  • frullato Formula 1 45€ a barattolo
  • frullato Formula 1 Free 49€ a barattolo
  • barretta Formula 1 20€ – 21.50€ al pacco o 2.97€ al pz
  • Multivitaminico Formula 2 19€ a confezione
  • Multifibre 25€ a confezione
  • Mineral Complex 25€ a confezione
  • Infuso a base di erbe 30€ a confezione (50 g)
  • Formula 3 – Integratore Proteico in Polvere 35,50€
  • barrette proteiche 16€ al pacco (14 pz)
  • Aloe concentrato alle erbe 40,00€

Questi sono i prezzi del kit base e kit plus:

  • Kit Controllo del peso BASE (1 x F1 vaniglia, 1 x F1 vaniglia, F2, Multifibre, Infuso a base di erbe, Mineral complex) 189 €
  • Kit Controllo del peso PLUS (1 x F1 vaniglia, 1 x F1 vaniglia, F2, Multifibre, Infuso a base di erbe, Mineral complex, F3)  225 €

OPINIONI

Come tutte le diete basate su pasti sostitutivi anche Herbalife attira a se parecchie critiche, specialmente da esperti della nutrizione.

Alcuni nutrizionisti sostengono che una dieta ad eccessiva riduzione calorica basata su preparati da bere non è un modo duraturo per mantenere il peso in quanto per dimagrire e bruciare più calorie quello che non va fatto è abbassare troppo l’introito calorico perché così facendo il metabolismo si abbassa, il corpo brucia meno calorie, quindi il rischio è quello che ingrassare velocemente quando si abbandona il programma dietetico.

Inoltre è bene precisare che i distributori Herbalife che commercializzano i prodotti non sono medici e non sono nutrizionisti ma si limitano alla semplice vendita, motivo per cui è sempre bene chiedere un parare medico prima di qualsiasi acquisto di prodotto.

CONTROINDICAZIONI

Ci sono possibili controindicazioni nell’iniziare questa dieta? Esperti in campo della nutrizione consigliano alle donne in gravidanza o allattamento di mangiare normalmente fino al termine del periodo di allattamento per non andare incontro a possibili carenze caloriche proprio in questa fase della vita della donna.

Chi soffre di diabete dovrebbe consultare il proprio medico curante per chiarire possibili rischi a livello glicemico perché sostituire due pasti al giorno con i sostitutivi del pasto potrebbe causare un aumento e una diminuzione eccessiva dei livelli di glucosio nel sangue.


Articolo letto: 1156 volte
Categorie: Guide, Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook