Il successo della dieta francese si basa su ingredienti nutrienti e sulla celebrazione del cibo come rituale. Di seguito 15 segreti francesi per vivere più a lungo e in salute, di Mirelle Guiliano.

Bari
12:00 del 12/06/2016
Scritto da Sasha

Il successo della dieta francese si basa su ingredienti nutrienti e sulla celebrazione del cibo come rituale. Di seguito 15 segreti francesi per vivere più a lungo e in salute, di Mirelle Guiliano. 1 Mangiare in maniera consapevole

Mangiare in maniera consapevole aumenta la sazietà , la digestione e il piacere, riducendo l'apporto calorico, gli ormoni dello stress e l’aumento di peso. La cultura francese incoraggia il consumo consapevole di ogni pasto, anche gli spuntini. Questo è uno dei fattori più importanti nella salute secondo i francesi.

Siamo in grado di digerire solo quando il sistema nervoso è in modalità parasimpatico. Quando siamo stressati , mangiamo di corsa, mangiamo davanti alla TV o in fretta , non possiamo digerire correttamente il cibo perché siamo in modalità parasimpatico. Pasti non digeriti significano ci sentiamo insoddisfatti e sperimentare una serie di sintomi di disagio come il gonfiore e il gas. I francesi vedono il cibo come un rituale, accompagnato da un calice di vino,  con la famiglia o gli amici, discutendo o ridendo. Mangiando lentamente,  per avere una migliore digestione e sentirsi soddisfatti senza mai eccedere nel cibo.

2 Conoscere e accettare il prezzo del cibo di qualità Gli americani  e molti abitanti di nazioni occidentali prediligono cibo di scarsa qualità. Certo, costa meno, mafiniscono per spendere di più per assistenza sanitaria e farmaci negli anni successivi. Invece  è importante investire in cibo sano per evitare che i costi della malattia in futuro. Scegliere alimenti di qualità, anche se costano di più. Preparare alimenti sani a casa, sfruttando e valorizzando le sostanze nutritive.

3 Andare al mercato I francesi frequentano i loro mercati locali numerose volte alla settimana. Ciò ha importanza per due fattori, vitali per la salute: prodotti alimentari locali e prodotti di stagione. Con l'acquisto al mercato si hanno alimenti freschi e non trasformati, prevalentemente locali e di stagione . I francesi non comprano i pomodori in pieno inverno, perché sanno che solo in estate i pomodori sono maturati in loco. Anche il salmone è un alimento stagionale in Francia , perché i francesi preferiscono il pesce fresco a quello di allevamento o congelato.

4 I francesi non mangiano cibi presenti negli spot TV Quanti alimenti nella vostra dispensa e si possono vedere in uno spot televisivo? Una regola cardinale del mangiare sano è: " Non mangiare qualsiasi alimento che ha uno spot TV commerciale". Il cibo non reclamizzato è più nutriente, senza sostanze chimiche e conservanti. 5 Preferire la qualità alla quantità Gli americani prediligono spesso la quantità rispetto alla qualità quando si tratta di cibo. I francesi scelgono la qualità alla quantità . Scelgono un singolo quadrato di cioccolato eccellente, piuttosto che una tavoletta di cioccolato  a buon mercato. 

6 Non esiste un cibo peccaminosamente delizioso Mireille spiega nel suo libro che il termine "peccaminosamente delizioso" è un ossimoro ridicolo nella cultura francese. Il cibo è semplicemente delizioso e  godere di buon cibo è un meritato piacere. Mangiare del buon cibo di qualità, senza sensi di colpa.

7 La dieta francese comprende organi animali Americani e altri occidentali sussultano alle parole "animelle" o "paté di fegato". Le frattaglie - organi tra cui cervello, fegato , trippa , reni, cuore e lingua - hanno un posto fondamentale nella dieta francese moderna e tradizionale. Le frettaglie forniscono nutrienti chiave che mancano consumando solo carni muscolari. Ad esempio, abbiamo bisogno di vitamine del gruppo B, presenti nel fegato.

8 La dieta francese è tradizionale Che cosa è una "dieta tradizionale"? Il Dr. Weston Price, un dentista con la passione per la nutrizione, ha viaggiato per il mondo per scoprire i segreti delle persone sane e felici. Ha registrato le sue scoperte negli anni '30 in un libro che ha per tema la nutrizione e la degenerazione fisica. Dagli Inuit in Alaska fino ai Maori in Nuova Zelanda, il dottor Price ha rivelato che le diete tradizionali per ogni cultura seguono una rigida serie di regole alimentari adatte a quella popolazione. La moderna  dieta francese aderisce a molte linee guida della dieta tradizionale. Si consideri la dieta moderna francese paragonata alla dieta francese del 1800 o addirittura del 1600: si possono trovare numerosi punti in comune tra i prodotti di stagione, il pane artigianale, i prodotti caseari locali, e un sacco di carni  e frattaglie. Se confrontiamo invece la dieta occidentale a quella dei bisnonni, troviamo un grande contrasto. Mangiamo moltissimi cibi trasformati chimicamente, ricchi di conservanti, che i nostri bisnonni non riconoscerebbero.

9 I francesi mangiano una grande varietà di alimenti La dieta francese si concentra su cibi locali e di stagione e comprende una vasta varietà di ingredienti.Invece di scegliere tra fagiolini freschi o surgelati al supermercato, sceglie trai cinque diversi tipi di fagiolini al mercato. Sceglie tra centinaia di formaggi artigianali al fromagerie e così via.

10  Il vino è un'esperienza I francesi non bevono solo per bere. Sorseggiare un cocktail per ammazzare il tempo? Consumare birra davanti alla TV? L' horreur ! Il vino che bevono i francese eleva il cibo e viceversa. Un pasto francese non è completo senza un bicchiere di vino e un bicchiere di vino non è completo senza un adeguato abbinamento di cibo. L'alcol è molto , molto raramente consumato in assenza di cibo. 11 La dieta francese comprende cibi crudi I francesi sono maestri dello Yin e Yang della cucina: prestano la massima attenzione all'equilibrio tra dolce e amaro, morbido e croccante e caldo e freddo. Per poter godere di abbinamenti equilibrati, scelgono un sacco di cibi freschi e crudi. Cibi crudi, come i tuorli d' uovo crudo in un condimento per l'insalata, che forniscono ricchi nutrienti tra cui enzimi importantissimi.

12 I francesi non sono ossessionati dalla bilancia

Il resto del mondo invidia alle donne francesi le loro figure eleganti e il senso dello stile . «Come si può mangiare tutto quel burro e bere tutto quel vino e rimanere magri? "  Non essendo ossessionati dalle calorie e dalla bilancia. Non è necessario salire sulla bilancia ogni mattina. Si può controllare la propria forma fisica dagli abiti, usando come metro un paio di pantaloni stretti ad esempio. Se i  pantaloni cominciano ad essere stretto, è il caso di ridurre dolci, o di scegliere pasti più leggeri per il periodo successivo.

13 I francesi non contano le calorie

Il conteggio delle calorie ha tre effetti negativi: De- enfatizza la qualità Semplifica falsamente una sana alimentazione Promuove stress, non sazietà 

14 I francesi mangiano molti grassi buoni Il paradosso francese è usato per descrivere come i francesi mangiano grandi quantità di grassi saturi pur rimanendo sani, con bassi tassi di malattie cardiache. L' assunzione di grassi saturi dei francesi effettivamente spiega la salute della nazione. Oggi sappiamo che i grassi saturi sono salutari: svolgono un ruolo vitale nella salute della colecisti, nell’equilibrio ormonale, per il detox e il controllo del peso. 15 La dieta francese esclude alimenti falsati Americani e di altre culture occidentali saltano con entusiasmo sul carro di cibi "nuovi e migliorati”. Perché perseverare con buon vecchio burro quando si può comprare un burro senza calorie? Perché mangiare le uova per  colazione quando si può godere di proteine di soia dei cereali ultra? I francesi non cadono nell’inganno dei nuovi cibi artefatti. Perché l' arte della cucina è passata di generazione in generazione, con i metodi di preparazione tradizionali e gli stessi cibi che hanno nutrito i loro antenati.


Articolo letto: 261 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook