Perdere peso consumando solo latte e pochi altri alimenti per una settimana? Pare che sia questa la promessa dell’ultima trovata alimentare in arrivo dal Portogallo, dove ha ottenuto un discreto successo.

Torino
15:00 del 27/09/2016
Scritto da Carla

Perdere peso consumando solo latte e pochi altri alimenti per una settimana? Pare che sia questa la promessa dell’ultima trovata alimentare in arrivo dal Portogallo, dove ha ottenuto un discreto successo. La chiamano dieta del latte e garantisce diperdere fino a 5 kg in soli otto giorni: a quale prezzo, però, soprattutto in termini di salute?

Il latte, materno o artificiale, è il primo alimento che consumiamo appena nati e noi esseri umani siamo l’unica specie che continua a consumarlo anche dopo lo svezzamento, prodotto da altri mammiferi. Ricco di calcio e vitamine, sin da piccoli ci insegnano che è bene introdurlo nella dieta perrinforzare le ossa e per prevenire l’osteoporosi, ma non vi è correlazione scientifica tra l’assunzione del primo con la diminuzione delle fratture ossee riportate a qualsiasi età. Inoltre, le sostanze nutrienti in esso contenute lo rendono molto simile alla carne: ricchissimo di proteine e di grassi saturi, è povero invece di fibre, contenute nei vegetali, che sono poi le sostanze che proteggono l’organismo dalle patologie cardiovascolari o degenerative, come il cancro. Infine, lo zucchero naturale che contiene, il lattosio, e che dovrebbe facilitarne la digestione, per molte persone invece è fonte di intolleranza alimentare, in quanto prive dell’enzima lattasi, una carenza colmabile assumendo latte di soia.
Il latte, insomma, è un alimento controverso, da assumere con moderazione e soprattutto dietro parere medico, se si è già intolleranti o addirittura allergici. Per questo, una dieta basata esclusivamente su esso presenta pochissimi vantaggi e qualche punto a sfavore


Articolo letto: 248 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook