COLAZIONE A DIETA, COSA MANGIARE - Contrariamente a quanto molti pensano, la colazione è un pasto principale a tutti gli effetti. Certo, è quantitativamente inferiore agli altri due, pranzo e cena, ma ha un ruolo ben preciso e molto importante.
Soprattutto nelle diete per perdere peso, una colazione “sbagliata” può vanificare gran parte del lavoro. Questo perché è necessaria a:
Fornire l'energia indispensabile all'organismo che, dopo circa 12 ore di digiuno e nel contesto di una lunga terapia alimentare, può avere una necessità impellente di calorie
Colmare il desiderio di cibo fin dal primo risveglio; è un aspetto talvolta sottovalutato ma che sta alla base della maggior parte delle diete disorganizzate o caratterizzate da uno - due pasti, molto abbondanti, soprattutto della cena.
Il 56% degli italiani ritengono che eliminare i dolci a colazione aiuti a dimagrire velocemente. In realtà gli esperti sottolineano che il dolce aumenta l'effetto antistress. Il segreto ovviamente è sempre quello di non esagerare
Oggi c'è la moda dei cosiddetti "supercibi", ovvero alimenti molto validi dal punto di vista nutrizionale come zenzero, bacche di Goji, frutti rossi, etc e dagli straordinari poteri curativi. Questi però vanno integrati anche con altri alimenti a colazione per avere davvero l'effetto di dimagrire velocemente.
La colazione proteica "all'inglese" con uova, bacon e fagioli apporta all'organismo elevate quantità di grassi saturi ma per dimagrire velocemente non bisogna pensare che bastino solo le proteine. Serve una dieta equilibrata per perdere peso in fretta e composta da carboidrati, proteine, vitamine grassi buoni e sali minerali. La colazione mediterranea è quindi preferibile.
Oggi si parla molto del fatto che bere acqua e limone la mattina possa aiutare a dimagrire velocemente. Questa pratica aiuterebbe a depurare l'organismo, perdere i kg di troppo stimolando la diuresi e le difese immunitarie. Si vocifera inoltre che bere acqua e limone la mattina possa combattere il colesterolo, alito cattivo, stipsi e diarre.
Quasi la metà degli italiani pensa che evitare il latte a colazione sia un'ottima idea ma questo alimento aiuta a reidratarsi dopo le ore di sonno in quanto contiene acqua, vitaminte, proteine, grassi e sali minerali come il calcio e zuccheri. Solo chi è allergico dovrebbe evitarlo.
Cosa ne pensi?