Gli avversari da sconfiggere rimangono molti, e insospettabili. In particolare, le ultime ricerche, evidenziano due nuovi ostacoli: l'aria inquinata e il poco sonno.

Torino
11:00 del 08/10/2015
Scritto da Carmine

Dimagrire non è mai stato così difficile. Si possono scovare nuove diete, rinunciare ai carboidrati e aumentare l'attività fisica. Ma gli avversari da sconfiggere rimangono molti, e insospettabili. In particolare, le ultime ricerche, evidenziano due nuovi ostacoli: l'aria inquinata e il poco sonno.

L'aria - A parità di dieta e di attività sportiva un quarantenne di oggi ha il 10% in più di possibilità di ingrassare rispetto a un suo coetaneo degli anni '70. Il motivo sta nell'aria che respiriamo perché è sempre più inquinata. Anche se gli studi in materia devono essere ancora definiti, quello che si sa è che ciò che respiriamo fa aumentare di peso o comunque non aiuta a tenersi in forma. Così dice uno studio dellaObesity Research che però sottolinea anche che ci sarebbe un altro colpevole nello smaltimento dei grassi: una mutazione del genoma che regola le funzioni intestinali e che quindi avrebbe rallentato il processo di assimilazione del cibo.

Il sonno - L'altro nemico delle diete è il sonno. L'University of California di Berkeley ha scoperto che chi dorme meno di 5 ore per notte ingrassa più facilmente. E così è subito scattato l'allarme: "Andate a letto presto, o ingrasserete". Il tutto sta nel ciclo ormonale che è connesso all'appetito. La durata del sonno influenza infatti la secrezione degli ormoni che regolano il livello della nostra fame. Per questa ragione accumuliamo grasso in eccesso se non dormiamo, perché ci svegliamo più affamati.


Articolo letto: 531 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Daniele

08/10/2015 11:22:12
Non avranno fatto lo studio su qualche ciccione americano che non dorme di notte ed approfitta per andare a farsi ancora qualche hot dog guarnito con creme schifose ?
5

Ricerche correlate

Alimentazione - sonno - aria - dimagrire - perdere peso -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook