Pare che perdere peso senza rinunciare al gusto e alle quantità abbondanti sia possibile. Un esperto britannico dell’Università di Oxford, Xand van Tulleken, ha lanciato sul web un nuovo trucchetto che è subito diventato virale.

Palermo
12:00 del 24/01/2017
Scritto da Gregorio

Pare che perdere peso senza rinunciare al gusto e alle quantità abbondanti sia possibile. Un esperto britannico dell’Università di Oxford, Xand van Tulleken, ha lanciato sul web un nuovo trucchetto che è subito diventato virale.

Il segreto per perdere peso senza sacrificarsi troppo, secondo l’esperto, consiste nel masticare i cibi almeno 35 volte prima di ingurgitarlo.

Secondo Van Tulleken, il processo di masticazione potrebbe svolgere un ruolo molto importante nella perdita di peso in eccesso: pare che coloro che masticano circa 35 volte ogni boccone, mangiano fino al 30 per cento in meno rispetto a chi impiega la metà del tempo a masticare il cibo prima di ingurgitarlo.

Alla ricerca hanno partecipato 20 donne, le quali sono state invitate a mangiare un abbondante piatto di pasta. Lo studioso ha potuto così appurare che ogni boccone veniva masticato dalle 15 alle 20 volte e addirittura le persone obese facevano fatica a raggiungere questo numero di volte nella masticazione.

Ad altre donne è stato invece chiesto di consumare lo stesso piatto di pasta, ma di masticare per 35 volte: alla fine del pasto i ricercatori hanno misurato il cibo rimasto nel piatto delle donne, dimostrando che coloro che hanno masticato di meno hanno assunto una media di 468 calorie, mentre chi ha masticato di più ha iniziato a sentirsi sazia dopo aver assunto appena 342 calorie. «Questa differenza di 124 calorie in un solo piatto è stupefacente», commenta van Tulleken.

«Gli scienziati sanno da tempo che il processo di masticazione, che aiuta a triturare il cibo in parti più piccole, esponendolo così alla saliva, permette anche una digestione più efficiente», dice van Tulleken. «Ma ora crediamo che masticare potrebbe contribuire a innescare il rilascio di ormoni legati all’appetito e alla sensazione di sazietà», aggiunge.

«Abbiamo dimostrato – conclude van Tulleken – che masticare è uno strumento dietetico sicuro, gratuito e collaudato che non ha assolutamente alcune effetto collaterale».

Da: QUI


Articolo letto: 292 volte
Categorie: , Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Baldo

26/01/2017 11:01:31
si giusto io studo alimentazione a Roma ed è corretto perchè nella bocca avviene la prima digestione.Quindi è importante masticare molto il cibo prima di deglutire.
8

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook