Di Maio profetizza: “Si voterà nel 2017 e ci libereremo del governo Renzi”

Bari
07:00 del 22/04/2016
Scritto da Carmine

Di Maio profetizza: “Si voterà nel 2017 e ci libereremo del governo Renzi”

Scommette sulle elezioni anticipate nel 2017, Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera in visita istituzionale a Londra per “apprendere le buone pratiche” del modello britannico sul fronte del controllo parlamentare e “portarle in Italia”. L’esponente del Movimento 5 Stelle si è dichiarato “contento che manchi un anno e forse ci libereremo del governo Renzi”, dicendosi fiducioso che si andrà alle elezioni – “credo proprio che accadrà” – e puntualizzando che in merito ad una sua possibile candidatura al ruolo di leadership “decideranno i nostri iscritti”. A suo avviso il no in Senato alla mozione di sfiducia verso il governo di Matteo Renzi è stato dovuto a “chi ha scelto la poltrona invece della coerenza”, poiché “i numeri per sfiduciare Renzi ci sono”.


Parlando con i giornalisti a margine degli Incontri a Westminster e al National Audit Office, Di Maio ha descritto la sua come una “missione istituzionale” per approfondire, tra le altre cose, il tema del controllo parlamentare e della “buona pratica” di “verificare che fine facciano le leggi dopo averle approvate, se funzionano, se raggiungono gli obbiettivi di bilancio, di posti di lavoro, di ritorno degli investimenti che si erano prefissate”.

Gli altri punti interessanti del modello britannico riguardano il percorso di democrazia partecipata avviata dalle commissioni parlamentari britanniche anche attraverso strumenti online e il controllo della spesa pubblica, affidato al National  Audit Office, che, “che fa un po’ le pulci ai provvedimenti presentati e approvati”. Dichiarandosi infine contro la Brexit ma anche contro l’euro, Di Maio ha però sottolineato che UKIP “è gente che  si fa rispettare, che con il referendum ha portato a un tavolo negoziale l’Europa».


Articolo letto: 1597 volte
Categorie: Politica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Di Maio - Renzi - M5S - Politica - Luigi Di Maio - Grillo -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook