Secondo gli italiani, la nostra cucina è imbattibile, ma anche le altre nazioni lo pensano? Ovvero, quali sono le cucine preferite al mondo?

Bari
15:15 del 31/08/2019
Scritto da Alberto

LE MIGLIORI CUCINE AL MONDO - Sono ben 45 i piatti della cucina taiwanese di cui non potrete più fare a meno. È quanto pensa la CNN che elegge Taiwanregina della gastronomia mondiale nella top 10 delle migliori cucine sperimentate viaggiando in lungo e in largo. Dai baracchini street food di Taipei all’ispirazione fusion (cinese e giapponese) che influenza la ristorazione dell’isola, la cultura del cibo locale viene inequivocabilmente esaltata per il suo rigore e la qualità eccellente delle materie prime.

A dir la verità, la classifica – dedicata ai viaggiatori gourmet in cerca di esperienze autentiche – è stata stilata grazie ai voti dei lettori dell’emittente americana, chiamati a scegliere le mete gastronomiche imperdibili tramite un sondaggio su Facebook, che ha riservato non poche sorprese. Sono oltre ottomila i voti arrivati a sostenere la supremazia dell’isola asiatica, che stacca nettamente per numero di preferenze gli altri due Paesi meritevoli del podio. Ma la notizia sta nel predominio schiacciante dei Paesi asiatici, che si aggiudicano (se includiamo anche l’India) ben otto piazzamenti contro i due soli baluardi dell’orgoglio mediterraneo: Italia e Grecia. 

LE MIGLIORI CUCINE AL MONDO 


10. Vietnam: La cucina vietnamita viene considerata una cucina molto economica ed autentica. Ogni città, anche il più piccolo dei villaggi, dispone di prelibati piatti tipici.

9. Grecia: La cucina greca viene considerata dai lettori della CNN la cucina degli dei. Un paradiso dell’olio d’oliva. Tantissimi anche i piatti salutari di ottimo gusto.

8. India: La cucina indiana è per antonomasia la cucina delle spezie. Non ci sono regole per il loro uso. La stessa spezia può aggiungere qualcosa di dolce ai piatti salati e qualcosa di salato a quelli dolci. Da provare soprattutto le loro salse con le quali condiscono carne e verdure.
7. Hong Kong: Il piatto tipico della cucina di Hong Kong è il famoso Dim Sum, ovvero un piatto di bambù dove vengono cotti i famosi dumpling che in Italia vengono chiamati ravioli al vapore. Gli Hong Kongers vanno pazzi per questo piatto che proviene dalla cucina cinese.
6. Malesia: la cucina della Malesia è un mix di quella cinese, indiana ed indonesiana. Chi va in Malesia deve assolutamente provare il Laksa…e così capirete perchè questa nazione entra nella top 10!
5. Giappone: La cucina giapponese è oramai sbarcata in tutto il mondo, Italia compresa. Ma facciamo ben attenzione, limitare la cucina giapponese soltanto al sushi sarebbe un grave errore. Chi ha visitato il Giappone dice che è impossibile mangiare male in questa nazione.
4. Thailandia: Visto che una delle prime cose che i thailandesi si chiedono quando si incontrano è “hai mangiato?”, si può capire bene quanto questa nazione sia appassionata di cibo. Con influenze provenienti da Cina, Malesia, Indonesia e Myanmar, la cucina thailandese è una delle migliori al mondo. La combinazione di tante erbe e spezie in ogni piatto produce sapori complessi che in qualche modo si uniscono come una musica orchestrale. Ad esempio…avete mai provato il Pad Thai?
3. Italia: La cucina italiana entra nella top 10, ma molti rimarranno stupiti per il fatto che non sia in prima posizione. Siamo noi che la sopravvalutiamo perchè è la cucina con la quale siamo cresciuti per cui ci sembra la più buona di tutte oppure sono gli altri che non sanno apprezzarla come dovrebbero?
2. Filippine: La cucina delle Filippine è un’euforia di pesce, frutta tropicale e tanta creatività. Non è soltanto mind-boggling balut (il piatto tipico), ma ci sono tante altre specialità che fanno impazzire i palati di tutto il mondo.
1. Taiwan: La cucina taiwanese è stata eletta come la più buona al mondo! La filosofia della cucina taiwanese è mangia tanto, ma in piccole dosi e, soprattutto, mangia bene. La cucina dell’isola è un misto delle cucine che provengono dalle comunità Min Nan, Teochew e Hokkien cinese. Taiwan ti persuade con i suoi sapori. La sola capitale Taipei ha circa una ventina di vie dedicate a spuntini. Per non parlare di Tainan, la più antica città di Taiwan, che è spesso definita come la capitale gastronomica.

Articolo letto: 130 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook