VANTAGGI CUCINA ACCIAIO INOX - Uno tra i primi elementi che l’architetto o l’interior designer valuta per progettare una cucina di design e di alto profilo, è attribuibile alla scelta del materiale da impiegare, necessariamente idoneo alle diverse operazioni che si compiono: dalla conservazione alla preparazione, per poi passare alla cottura, impiattamento ed il lavaggio finale. 

Cagliari
12:00 del 04/07/2019
Scritto da Carmine

VANTAGGI CUCINA ACCIAIO INOX - Vi siete mai chiesti che cosa abbia una cucina in acciaio inox in più rispetto a quelle realizzate con altri materiali?

Nel momento della progettazione degli ambienti interni abitativi, come lo spazio adibito ad uso domestico, sono tanti gli aspetti tecnico-progettuali da prendere in considerazione, come:

  • Materiali

  • Illuminazione

  • Acustica

  • Ripiani e aperture

  • Metri quadri utili

VANTAGGI CUCINA ACCIAIO INOX - Uno tra i primi elementi che l’architetto o l’interior designer valuta per progettare una cucina di design e di alto profilo, è attribuibile alla scelta del materiale da impiegare, necessariamente idoneo alle diverse operazioni che si compiono: dalla conservazione alla preparazione, per poi passare alla cottura, impiattamento ed il lavaggio finale. Tutte e cinque le fasi del cucinare appena citate richiedono sicuramente un materiale resistente, poiché vengono svolte quotidianamente. Le cucine in acciaio inox sono sicuramente la soluzione migliore su cui puntare.

Le straordinarie proprietà dell’acciaio inox, particolarmente amate dai grandi Chef, non rendono il materiale semplicemente funzionale in cucina, ma anche molto apprezzato a livello estetico, soprattutto negli spazi domestici. Ecco perché oggi le cucine in acciaio inox sono diventate un vero e proprio trend, favorite dal sempre più gettonato stile industrial chic.

VANTAGGI CUCINA ACCIAIO INOX - Professionale o meno, sono molti gli aspetti positivi per utilizzare l’acciaio inox in cucina: tra tutti possiamo sottolineare senza dubbi la lunga durata di questo materiale, considerando che l’acciaio inossidabile viene prodotto per conservarsi nel tempo in ottime condizioni.

Certo, il costo dell’acciaio può essere superiore ad altri materiali, ma bisogna considerare la maggiore durata e quindi l’investimento a lungo termine. Questo materiale poi viene trattato e lavorato da alcune aziende italiane altamente specializzate: basta pensare all’esempio di Siera e alle sue lavorazioni semi-artigianali come la satinatura dell’acciaio inox per la produzione di prodotti per diversi settori, dalla ristorazione a quello medico.


Proseguendo poi nell’analisi delle diverse proprietà, anche a livello di igiene l’acciaio inox vanta pochi eguali al mondo: questo perché si parla di un materiale facilissimo da pulire, e caratterizzato da un’ottima resistenza a germi e batteri, oltre che alle macchie e (ovviamente) alla ruggine.

Quali sono le altre peculiarità del materiale in questione? La sua elevata resistenza al calore, che lo rende ideale per un impiego in cucina e l’assenza di qualsiasi sapore: il che mette al riparo il gusto degli alimenti da eventuali contaminazioni. Infine, si parla di un materiale che può essere riciclato al 100%, quindi ottimo anche per l’ambiente.

L’esempio del lavello in acciaio

Se da un lato l’acciaio inox viene spesso impiegato nelle cucine professionali dei ristoranti o delle strutture ricettive, dall’altro lo troviamo di frequente anche nelle cucine domestiche e in altri ambienti casalinghi.

Un esempio tra tutti è ad esempio il lavello in acciaio, un autentico must per tutte le case degli italiani. Ci si trova di fronte ad un complemento noto per via delle caratteristiche elencate poco sopra, non ultima la sua eleganza prettamente industrial e minimal. Il fatto di mostrare una fantastica resistenza alla corrosione lo rende perfetto per lavare posate e stoviglie, e lo stesso dicasi per la facilità in sede di pulizia e per l’igiene.

Per questo è davvero difficile trovare un’alternativa altrettanto valida al lavello in acciaio inox, da quelli singoli fino ad arrivare a quelli doppi, classici delle cucine. Via libera allo stile, poi, quando si parla di arredo: sul mercato è infatti possibile trovare mille esempi di lavabi in acciaio inossidabile di design, come quelli a ciotola.


Articolo letto: 75 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook