Il tortino di patate dolci è una preparazione che vi lascierà senza parole, potete servirla sia come antipasto, sia come accompagnamento ad un secondo di carne, soprattutto se la carne è molto saporita.

Napoli
10:00 del 21/10/2016
Scritto da Carla

Il tortino di patate dolci è una preparazione che vi lascierà senza parole, potete servirla sia come antipasto, sia come accompagnamento ad un secondo di carne, soprattutto se la carne è molto saporita. Si tratta di un puré di patate dolci ben condito con ricotta, uova e parmigiano che viene passato in forno a gratinare. Il sapore è tendente al dolce, è più simile ad uno sformato di zucca che di patate perciò il consiglio è di accostarlo a qualcosa di particolarmente saporito.

Le patate dolci, meglio conosciute come batata o patate americane sono adatte a moltissime preparazioni. Dal colore aranciato e dal basso contenuto di acqua sono perfette per realizzare primi piatti e contorni; anche se oggi abbiamo scelto di accogliere una piccola sfida e trasformarle in un antipasto ricco e sfizioso. Così è nato questo crostino di patate dolci... non il classico pane ma una fetta di questo tubero cotto in forno accoglie una delle preparazioni più semplici ma più temute in cucina: l'uovo in camicia, adagiato su un letto di verdurine e guarnito con delle striscioline di bacon croccante. Al taglio il tuorlo fondente scivolerà via rendendo il vostro crostino di patate dolci unico e scenografico. Il risultato sarà un antipasto sostanzioso, perfetto anche da servire per un brunch e da personalizzare di volta in volta con gli ingredienti che più amate.

Ingredienti per 4 crostini

Patate dolci (o americane) 180 g Uova 4 Bacon 4 fette Fiocchi di sale q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Paprika dolce q.b. Rosmarino 2 rametti Songino 20 g Aceto di vino bianco 1 cucchiaio

Preparazione

Crostino di patate dolci

Per preparare il crostino di patate dolci iniziate proprio da queste e pelatele (1). Prelevate dalla parte centrale 4 fette spesse circa 1 cm, tagliate in maniera trasversale (2) e sistematele su una leccarda da forno. Con gli avanzi potete realizzare una vellutata di patate dolci oppure cuocerle semplicemente in forno e servirle come contorno. A questo punto salate le patate (3)

Crostino di patate dolci

e conditele con un pizzico di pepe (4), della paprika dolce (5) e sistemate un pezzetto di rosmarino su ogni fetta (6).

Crostino di patate dolci

Irroratele con un filo d'olio (7) e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua che servirà per la cottura delle uova e occupatevi di preparare il bacon. Sistematelo su una padella rovente e solo quando risulterà ben dorato giratelo (8). Attendete ancora qualche minuto fino a che non risulterà croccante (9), ci vorranno circa 5 minuti in totale.

Crostino di patate dolci

Utilizzando una pinzetta trasferite le fettine di bacon su un vassoio foderato con carta assorbente (10) e mantenetele in caldo. A questo punto occupatevi dell'uovo in camicia. Quando l'acqua inizierà a bollire (in maniera moderata, il fuoco infatti non deve essere troppo forte) aggiungete 1 cucchiaio di aceto di vino bianco (11) e con una frusta mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice (12).

Crostino di patate dolci

Quindi rompete l'uovo in una piccola ciotolina e versatelo all'interno del vortice (13). Basteranno 2 minuti di cottura, non di più, e il vostro uovo in camicia sarà pronto, non sarà necessario mescolare o girare l'uovo. Utilizzando una schiumarola prelevate l'uovo dall'acqua (14) e trasferitelo delicatamente in un vassoio (15). Procedete in questo modo fino a cuocere tutte le uova, sempre una per volta.

Crostino di patate dolci

A questo punto anche le vostre patate saranno cotte, sfornatele (16) ed eliminate il rametto di rosmarino (17). Trasferite su un tagliere e arricchite il vostro crostino di patate dolci posizionando al di sopra un mucchietto di songino (18).

Crostino di patate dolci

Trasferite sopra l'insalatina anche l'uovo in camicia, molto delicatamente, condite con i fiocchi di sale grosso (19) e ultimate con le fettine di bacon dividendole a metà (20). Il crostino di patate dolci è pronto da servire (21).

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento il crostino di patate dolci; non è indicato alcun tipo di conservazione.

Consiglio

Se non riuscite a recuperare le patate dolci potete sostituirle con la zucca. Al posto del bacon per una versione vegetariana potete utilizzare delle cialdine di parmigiano spezzettandole e al posto del songino potete utilizzare delle fettine di avocado.


Articolo letto: 220 volte
Categorie: Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook