Crisi, aumentano i prezzi dei beni di prima necessita’ nei supermercati. Anche a marzo non si è registrato nessun segnale di rialzo dei prezzi

Palermo
11:00 del 13/05/2015
Scritto da Gerardo

Anche a marzo non si è registrato nessun segnale di rialzo dei prezzi. Secondo i dati Nielsen, nella Gdo (iper, super e libero servizio), l'inflazione si è fermata allo 0,8%, contro il +0,9% fatto registrare a febbraio. Dal giugno 2014 l'aumento dei prezzi dei cartellini è sempre stato compreso fra lo 0,4%, minimo fatto segnare sia a giugno che a luglio 2014, e l'1%, massimo toccato a novembre 2014 e gennaio 2015. Si tratta di valori ben lontani dall'obiettivo del 2% che si è data la Banca Centrale Europea e in virtù del quale ha di recente avviato l'operazione di Quantitative easing.

Secondo Nielsen l'inflazione ha subito una vera e propria gelata nei sei mesi che vanno dal gennaio al giugno 2014, periodo in cui è passata dal 3,5% allo 0,4%. Lo scorso marzo il comparto merceologico che ha sofferto maggiormente la debolezza dei prezzi è stato quello chimico: prodotti per la cura della casa e della persona hanno fatto registrare un'inflazione di solo lo 0,2%. Hanno mostrato un po' più di dinamismo le bevande (+1,2%), che comprendono sia gli alcolici che gli analcolici, e l'alimentare (+1,1%), comparto all'interno del quale si trovano il food confezionato, il fresco, il freddo e il petfood.

Fra i singoli prodotti spicca la debacle dello zucchero, che ha visto il proprio prezzo di vendita crollare del 7,8% rispetto a dodici mesi prima; non è comunque andata bene neanche al burro (-3,1%), all'olio di soia (-2,4%) e al latte fresco (-1,3%). Si è invece sottratto al trend generale l'olio d'oliva, il cui prezzo in dodici mesi ha messo a segno un balzo del 20,9%. Sono aumentati anche i cartellini del riso (+5,4%), delle birre (+2,6%), del vino (+2,4%), del caffè (+2,2%) e della pasta di semola (+1,1%).


Articolo letto: 1163 volte
Categorie: Economia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Crisi - Crisi economica - Lavoro - Economia - Supermercati -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook