Crimini informatici aumentano: a rischio i nostri conti online | L’analisi di Italiano Sveglia

Bologna
12:15 del 12/01/2015
Scritto da Gerardo

La globalizzazione, i bisogni delle aziende, la comunicazione digitale sono tutti aspetti molto importanti della nostra vita quotidiana ai quali non diamo quasi più la giusta importanza. In un’epoca in cui la gran parte delle attività socio-economiche si sono spostate sul web, la rete è diventata il fronte più avanzato per il contrasto ad ogni forma di illegalità. In tale scenario la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Specialità della Polizia di Stato preposta al contrasto dei cybercrime, destina ogni risorsa alla prevenzione e repressione dei reati che vedono quale obbiettivo sistemi informatici o che utilizzino gli stessi per la commissione di qualsiasi forma di illecito.

"La disponibilità diffusa di sistemi di comunicazione evoluti e la facilità di accesso alla rete hanno generato nuove forme di reato - spiegano dalla Questura - tipiche dell’utilizzo dei device elettronici, dalle diverse forme di hacking ai reati morbosi connessi alla sfera sessuale. Ma il ricorso massivo e quotidiano al web ha anche incentivato, agevolandola, la commissione di reati “tradizionali”; per tutti si pensi alle truffe ed in particolare a quelle connesse al commercio elettronico'.

Se si sono in parte modificate, evolvendosi, le modalità per la commissione dei reati informatici, i moventi che inducono alla commissione dei cybercrime sono i medesimi che valgono per qualsiasi forma di reato. Con una semplificazione, possono essere ricondotti a due grandi tipologie, spiega la Polizia, "quelli commessi per motivi “predatori” e quelli commessi per motivi “passionali” e/o a sfondo sessuale".


Articolo letto: 780 volte
Categorie: Cronaca, Informatica, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Cronaca Bologna -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook