Crepes con roquefort e noci: scopri come fare uno dei piatti tipici della Bretagna! Le crepes con roquefort e noci sono delle deliziose crepes preparate con grano saraceno e riempite di un saporito e morbido ripieno di formaggio francese roquefort, panna e noci tritate.

Roma
11:00 del 06/10/2016
Scritto da Carla

Crepes con roquefort e noci: scopri come fare uno dei piatti tipici della Bretagna!

Le crepes con roquefort e noci sono delle deliziose crepes preparate con grano saraceno e riempite di un saporito e morbido ripieno di formaggio francese roquefort, panna e noci tritate.Le crepes con roquefort e noci sono una ricetta tipica francese, in particolare della regione della Bretagna, dove le crepes salate vengono sempre preparate utilizzando la farina di grano saraceno (gallettes de sarrasin).In questa ricetta le crepes di grano saraceno vengono farcite con un ripieno di roquefort, un formaggio francese dal gusto e dall'aspetto molto simile al nostro gorgonzola piccante, reso cremoso dalla panna fresca, e arricchito con noci, prezzemolo e noce moscata.Le crepes con roquefort e noci sono una preparazione molto sostanziosa e saporita, l'ideale da consumare come piatto unico accompagnandole con un'insalata verde.

Paesaggi da togliere il fiato ed un passato ricco di storia: questa è la Bretagna. Non da meno la cucina bretone ha una forte personalità e storie da raccontare: del mare, con i crostacei, alla terra, con le galletes (o sarrasin). Queste ultime sono la versione salata preparata con farina di grano saraceno delle celeberrime crepes suzette dolci, molto famose in questa regione della Francia. Un tempo le crepes di grano saraceno sostituivano il pane poiché la farina di questo pseudo cereale era molto comune in Bretagna. In questa versione la corposa crepe di grano saraceno si sposa con il roquefort, un formaggio francese dal sapore molto deciso ed intenso. I gherigli delle noci conferiscono una nota croccante che bilancia la morbidezza delle crepes per un tripudio di sapori e consistenze al palato. Noi ne siamo rimasti estasiati e sicuramente lo sarete anche voi!

Crepes di grano saraceno

Ingredienti per 6 crepes del diametro di 22 cm

Farina di grano saraceno 145 g Farina 00 40 g Uova 1 Tuorli 1 Sale fino 1 pizzico Olio extravergine d'oliva 6 g Latte intero 160 ml Acqua 160 ml Burro per ungere la padella per crepes 10 g

PER IL RIPIENO

Roquefort 450 g Gherigli di noci 50 g Timo 10 g

Preparazione

Crepes con roquefort e noci

Per preparare le crepes con roquefort e noci, iniziate preparando l’impasto delle crepes di grano saraceno. In una ciotola capiente setacciate la farina di grano saraceno e la farina 00 (1). In una ciotolina a parte rompete le uova ed aggiustate di sale (2). Versate nella ciotola con le farine setacciate (3).

Crepes con roquefort e noci

Unite il latte a poco a poco mescolando per evitare la formazione di grumi con una frusta a mano. Poi versate anche l’acqua a temperatura ambiente (5) e l’olio (6).

Crepes con roquefort e noci

Continuate a mescolare con le fruste per rendere il composto omogeneo e privo di grumi (7). Poi coprite con pellicola alimentare trasparente (8) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario procedete con la preparazione delle crepes. Ungete la padella antiaderente per crepes con una noce di burro e scaldate. Versatevi un mestolo di impasto e con l’apposito stendi pastella uniformatelo su tutta la superficie della padella (9). Cuocete per circa un minuto a fuoco medio-basso.

Crepes con roquefort e noci

Poi con una paletta capovolgete la crepe di grano saraceno (10). Fate cuocere un minuto anche questo lato. Trasferite la crepe di grano saraceno su un piatto. Ripetete l’operazione fino ad utilizzare tutto l’impasto ottenendo così circa 6 crepes del diametro di 22 cm. Coprite le crepes con pellicola alimentare trasparente fino a che non le farcirete (11) per evitare che a contatto con l’aria si secchino. A questo punto preparate il ripieno. Prendete il roquefort e tagliatelo in fettine e poi a tocchetti (12) e tenete da parte.

Crepes con roquefort e noci

Poi tritate le noci grossolanamente aiutandovi con un coltello (10), altrimenti frullate brevemente nel mixer, e tenete da parte qualche gheriglio per la guarnizione finale del piatto. Prendete una crepe di grano saraceno e scaldatela leggermente nell’apposita padella per alcuni secondi, a fuoco molto basso. Adagiate alcuni tocchetti di roquefort su tutta la superficie della crepe e una spolverata di noci sminuzzate (14). Prendete il timo, sciacquatelo e cospargetene alcune foglioline sopra a roquefort e noci (15).

Crepes con roquefort e noci

Sollevate i bordi della crepe con la spatola (16) e ripiegate la crepe a metà (17). Quindi richiudetela a ventaglio, formando una sorta di triangolo. Ripetete l’operazione per tutte le crepes. Adagiate le vostre crepes con roquefort e noci sopra ad un letto di insalata e decorate con le noci intere che avete conservato prima di servire (18).

Conservazione

Questa preparazione può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente per al massimo 2 giorni.

Non è consigliabile conservare l’impasto per crepe di grano saraceno per più di 12 ore in frigorifero.

Si sconsiglia di congelare le crepes con roquefort e noci.

Consiglio

Il roquefort ha un sapore troppo deciso per i palati dei vostri invitati? Potete provare a sostituirlo con un altro formaggio dal sapore intenso ma meno forte come il gorgonzola.

Curiosità

Qualcuno le chiama "crêpe aux blé noir" poiché il colore nero con il quale vengono descritte ricorda il colore della farina di grano saraceno utilizzata per l’impasto di queste galletes.


Articolo letto: 146 volte
Categorie: Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Claudio

06/10/2016 20:04:08
Ho cucinato questo piatto, ed è veramente buono. Il mio livello in cucina è medio, non sono un grande esperto ma tramite questo sito sono riuscito a creare un piatto da ristorante.
10

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook