Couscous freddo di pollo. Avete in mente una cena conviviale con i vostri amici?

Genova
15:00 del 08/04/2016
Scritto da Carla

Couscous freddo di pollo

Avete in mente una cena conviviale con i vostri amici? Cosa c'è di meglio della magia del couscous: piccole gemme di grano che danno vita sempre a piatti pieni di gusto dal sapore orientale e sono un'alternativa al classico piatto di pasta! Oggi vi proponiamo una versione ricca e colorata, non solo da portare in tavola per una cena informale ma anche il pranzo perfetto come "schiscetta" da ufficio o per un pic-nic! Il couscous freddo di pollo è una variante del classico couscous di derivazione nordafricana, preparata con tante verdure e dei bocconcini di pollo aromatizzati alla paprika. Questo piatto si presta anche per un originale aperitivo: servito in graziose monoporzioni il couscous freddo di pollo sarà il modo perfetto per iniziare le vostre serate in compagnia!

Ingredienti per il couscous

 Cous cous precotto 200 g Brodo vegetale bollente 220 g Olio di oliva extravergine 10 g Sale 1 pizzico

PER IL CONDIMENTO

Pollo il petto 800 g Zucchine 200 g Peperoni rosso 100 g Carote 140 g Piselli 100 g Scalogno 1 Pepe q.b. Sale q.b. Paprika dolce q.b. Brodo vegetale q.b. Olio di oliva extravergine q.b. Limoni la scorza di 1

Preparazione

Couscous freddo di pollo


Per preparare il couscous freddo di pollo iniziate preparando il brodo vegetale (vi consigliamo di preparne circa 300 g considerando che vi servirà sia per il couscous che per cuocere le verdure). Poi spuntate e pelate le carote (1), quindi riducetele a listarelle e poi a dadini piccoli (2); lavate e spuntate anche le zucchine e riducete anch'esse a dadini cercando di realizzare pezzetti tutti uguali e della stessa grandezza delle carote (3).

Couscous freddo di pollo

Passate al peperone: togliete il picciolo, poi apritelo a metà e rimuovete la parte del torsolo (4) e i semini; quindi riducetelo a falde, poi a listarelle (5) e infine sempre a dadini della stessa dimensione. Mondate e affettate finemente anche lo scalogno (6); tenete per un momento le verdure da parte.

Couscous freddo di pollo

Passate al pollo: tagliate il petto a listarelle (7) e poi a dadini di circa 2 cm di spessore (8); scaldate un tegame con un filo d'olio d'oliva e poi versate il pollo (9);

Couscous freddo di pollo

salate, pepate e aromatizzate con la paprika dolce (10); lasciate cuocere mescolando spesso per circa 5-7 minuti, fino a quando non avrà fatto una bella crosticina dorata. Una volta pronto, mettete il pollo da parte (11) e nello stesso tegame con il fondo di cottura del pollo, versate lo scalogno (12)

Couscous freddo di pollo

unite anche le carote e i peperoni (13), e fate stufare per 4 minuti a fuoco vivace, versando uno o due mestoli di brodo vegetale che aiuterà la cottura (14); dopodichè aggiungete le zucchine e i piselli (15) e cuocete le verdure per altri 4 minuti circa, aggiungendo brodo vegetale al bisogno. Le verdure dovranno ammorbidirsi ma non sfaldarsi.

Couscous freddo di pollo

Nel frattempo preparate il couscous (16); nella ciotola con il couscous versate l'olio (17), un pizzico di sale e il brodo vegetale bollente a coprire (18).

Couscous freddo di pollo

Coprite con pellicola trasparente e lasciate che il couscous si gonfi: serviranno circa 5 minuti. Una volta pronte le verdure e fatte raffreddare (20), versatele nella ciotola, unite il pollo anch'esso freddo (21)

Couscous freddo di pollo

poi versate anche il couscous che nel frattempo si sarà gonfiato (22); quindi aromatizzate con la scorza di limone non trattato (23) che donerà freschezza al piatto. Il vostro couscous freddo di pollo è pronto per essere servito (24)!

Conservazione

Potete conservare il couscous di pollo in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per rendere il couscous freddo di pollo invitante in ogni momento usate le verdure di stagione che preferite, qualche manciata di frutta secca a piatto ultimato darà croccantezza. Potete usare anche il tabasco per chi preferisce i sapori piccanti, o foglioline di basilico fresco per colorare e profumare. Per uno sprint in più, potete aromatizzare il pollo con della curcuma e del cumino!


Articolo letto: 900 volte
Categorie: Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook