Mentre il costo del lavoro sale, il prezzo dei macchinari per il self-service è in calo del 40% dal 2005

Napoli
11:28 del 21/08/2019
Scritto da Gerardo

CERCASI CAMERIERI ROBOT! -robot prenderanno anche il posto dei camerieri. Grazie ad un mercato del lavoro in cui trovare impiego non è più semplice come una volta e le aziende, ugualmente, faticano a reperire personale; anche per i mestieri per cui un tempo non era complicato farlo, i robot diventeranno parte integrante anche di quei lavori un tempo ambiti da giovani e studenti.

CERCASI CAMERIERI ROBOT! - Per molti ristoranti trovare personale di sala sta diventando difficile e così qualcuno ha pensato di sostituire il classico cameriere in carne d’ossa con l’intelligenza artificiale. L’idea è di Antonello Colonna, che a dicembre inaugurerà “Open bistrot” alla Stazione Termini di Roma in collaborazione con Chef Express e col Gruppo Cremonini, in cui al posto del cameriere che prende l’ordinazione ci sarà un totem con interfaccia touchscreen dove i clienti possono vedere direttamente il menù e ordinarlo, in seguito quando appare una luce rossa il cliente può ritirare direttamente il piatto.


CERCASI CAMERIERI ROBOT! - Catene come McDonald's stanno installando corner self-service, permettendo ai clienti di ordinare in piena autonomia. Starbucks negli Usa incoraggia i clienti a ordinare sulla propria app mobile; "queste transazioni - secondo quanto riporta il think tank O1net. - rappresentano il 10% delle vendite".

Secondo il Boston Consulting Group, il costo delle macchine, anche sofisticate, è diminuito significativamente negli ultimi anni, scendendo del 40% dal 2005. Mentre il lavoro di un addetto alla sala, nel frattempo, sta diventando costoso per alcune normative sul salario minimo, e in Italia per la difficoltà lamentata da molti operatori di trovare personale adeguatamente formato e multilingue.

Se una schiera di cassieri non saranno presto più necessari al supermercato come nei pubblici esercizi per l'opzione pagamento digitale tramite smartphone, gli imprenditori sostengono che i robot assumeranno il controllo del lavoro sporco, pericoloso o semplicemente noioso, permettendo agli esseri umani di concentrarsi su altri compiti.


Articolo letto: 217 volte
Categorie: , Lavoro, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook