Cosa vedere a Firenze - Firenze è una delle più belle città del mondo. Viene considerata la culla del Rinascimento e i suoi musei sono ricchissimi di opere d'arte.

Firenze
18:00 del 30/08/2016
Scritto da Luca

Cosa vedere a Firenze -Se come nel film di Troisi e Benigni si potesse tornare indietro nella Toscana a cavallo tra 1400 e 1500, si potrebbero incontrare per le strade di Firenze, Brunelleschi e Masaccio, Donatello e Michelangelo, Lorenzo il Magnifico e il Savonarola, ognuno a fare la propria parte di architetto, pittore, scultore, principe, predicatore, per trasformare (senza volerlo e saperlo)questa piccola cittadina in riva all’Arno in un capolavoro, la “Culla del Rinascimento. Firenze, che fino a quel momento era un città ricca ma tranquilla, diventa un nuovo modello per “l’Uomo Nuovoche usciva dal Medioevo. In pochi chilometri, per volontà di principi illuminati e artisti geniali, cominciarono a sorgere chiese, palazzi, musei, ponti. Nelle botteghe si dipingevano opere che oggi impreziosiscono musei di tutto il mondo e che avrebbero cambiato per sempre la storia dell’arte. Tutti questi capolavori, di pietra, di tela e di marmo, sono perfettamente conservati, disponibili agli occhi di tutti. Sempre se riuscite a farvi spazio tra la folla di turisti.

Cosa vedere a Firenze -Firenze è una delle più belle città del mondo. Viene considerata la culla del Rinascimento e i suoi musei sono ricchissimi di opere d'arte. La città andrebbe visitata a fondo per l'assoluta bellezza del centro storico. Avendo però poco tempo a disposizione potrete limitarvi alle 10 cose da vedere a tutti i costi a Firenze

Cosa vedere a Firenze -Il primo posto da vedere è la Piazza del Duomo con Santa Maria del Fiore. Quest'ultima contempla la bellissima cupola del Brunelleschi. Vi lavorarono anche Giotto e Arnolfo di Cambio. Accanto a questo capolavoro del gotico italiano si trova il Campanile di Giotto. Chi non ha paura dei gradini può salire fino alla sua cima. Da lì si può vedere lo splendido paesaggio della città e delle colline intorno. Sempre in piazza si trova il Battistero di San Giovanni. Si tratta di un altro splendido esempio di arte gotica, riconoscibile dal meraviglioso portale.

Cosa vedere a Firenze -Un'altra tra le 10 cose da vedere a Firenze è la Chiesa di Orsanmichele. Questa chiesa un tempo ospitava il mercato della lana. Successivamente divenne un edificio di culto. Poi si arriva in Piazza della Signoria. Si possono ammirare la meravigliosa Loggia dei Lanzi e la copia del David di Michelangelo.

Cosa vedere a Firenze -Nel nostro elenco di cose da vedere a Firenze figura il Ponte Vecchio.  Un posto ideale per fare quattro passi e ammirare i negozi orafi che vi si affacciano.  Non si può rinunciare a vedere un angolo così caratteristico di Firenze.  Dopo la passeggiata in riva all'Arno si può proseguire la Basilica di Santa Croce, altro splendido esempio di gotico italiano.  Qui sono sepolti geni del calibro di Galileo Galilei, Michelangelo, Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri e Gioacchino Rossini.

Cosa vedere a Firenze -Questa particolare passeggiata a Firenze contempla Santa Maria Novella. Questa chiesa ha una semplice e geometrica facciata ideata da Giovan Battista Alberti. Tra le cose da sapere è che Boccaccio ideò proprio lì il 'Decameron'. Tra le altre cose da vedere a Firenze ci sonoPalazzo Pitti e i Giardini di Boboli. All'interno del palazzo ci sono numerosi musei.

Cosa vedere a Firenze -Restano ancora da vedere le Cappelle Medicee e la Basilica di San Lorenzo. Qui sarà possibile ammirare opere di Michelangelo. Di certo non si può andare a Firenze senza visitare la Galleria degli Uffizi. Sarà opportuno ritagliarsi almeno una mattinata per vedere le meravigliose opere esposte. L'ultima cosa da vedere di Firenze è la Galleria dell'Accademia. Abbiamo mostrato le 10 cose da andare a vedere a Firenze. Qui di seguito un sito per avere una panoramica ancora più completa http://www.visitflorence.com/it/.


Articolo letto: 341 volte
Categorie: Guide, Viaggi


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook