Quando si decide di affrontare una dieta, la prima cosa da fare è stabilire uno schema alimentare preciso che comprenda anche cosa mangiare il pomeriggio.

Cagliari
12:00 del 15/02/2017
Scritto da Samuele

Quando si decide di affrontare una dieta, la prima cosa da fare è stabilire uno schema alimentare preciso che comprenda anche cosa mangiare il pomeriggio.

Spesso, a dispetto di quel che si crede, ciò  che impedisce di perdere i famigerati chili di troppo non è solo quello che si mangia a pranzo o a cena ma anche gli alimenti che si scelgono per gli spuntini fuori pasto, come ad esempio per la merenda pomeridiana.

Se, infatti, concedersi uno snack al pomeriggio è fondamentale per non rallentare il metabolismo ed evitare di arrivare troppo affamati all’ora di cena, bisogna considerare che puntare sui cibi sbagliati può far impennare di molto l’ago della bilancia, facendo svanire i sacrifici fatti.

Molti alimenti sembrano rappresentare uno spuntino ideale, ma sono in realtà delle vere e proprie bombe caloriche: in linea di massima il consiglio è quello di evitare gli snack confezionati che possono essere pieni di zuccheri o di sale, preferendo invece i cibi freschi.

Ecco allora degli esempi di cosa mangiare il pomeriggio per perdere peso.

Yogurt. Un ottimo alleato salva linea è lo yogurt non solo perché è poco calorico e rappresenta quindi una merenda light, ma anche perché è ricco di fermenti lattici e probiotici che aiutano il corretto funzionamento intestinale, spesso messo a repentaglio dalla dieta. La scelta migliore è consumarlo bianco con l’aggiunta magari di qualche pezzetto di frutta fresca.

Frutta fresca. Una mela, un’arancia oppure due kiwi: quando si è a dieta uno degli spuntini più salutari e tattici è rappresentato dalla frutta fresca di stagione. Le mele, per esempio, hanno pochissime calorie ma allo stesso tempo un alto potere “saziante” e sono quindi perfette per tappare il classico buco allo stomaco e per non arrivare troppo affamati all’ora di cena.

Frutta secca. Per uno spuntino sano ma anche per fare il pieno di energia, via libera anche a una manciata di frutta secca. Noci, nocciole, mandorle sono un vero e proprio mix di vitamine e sali minerali che fanno bene all’organismo e possono aiutare a mantenere la linea. L’importante è non eccedere con le quantità.

Crudité. Una valida alternativa alla frutta è anche la verdura fresca: carote, sedano, finocchi possono essere uno spuntino strategico da consumare al pomeriggio. Richiedendo una lunga masticazione appagano infatti l’appetito senza tuttavia mettere a repentaglio la linea. Non solo, la verdura è anche un’ottima soluzione per depurare l’organismo.

Biscotti secchi. Se proprio non si riesce a rinunciare a un dolcino da consumare a merenda, l’ideale è puntare su 30 gr di biscotti secchi, meglio ancora se a base di cereali integrali così da assicurarsi il giusto apporto di fibre e tenere sotto controllo le calorie.

Centrifugato. La frutta a merenda può essere consumata anche sotto forma di frullati e centrifugati. Si possono sperimentare mix di frutti diversi appagando così il bisogno di uno spuntino vitaminico e colorato ma allo stesso tempo a basso contenuto calorico.

Cioccolato fondente. Si pensa sempre che la cioccolata sia la nemica numero uno della dieta ma non è del tutto esatto. Il cioccolato fondente, infatti, oltre ad  essere un alleato  prezioso per ritrovare la carica e salvaguardare il buonumore, rappresenta una valida soluzione anche quando si desidera perdere qualche chilo. L’importante è puntare esclusivamente sul cioccolato fondente, senza l’aggiunta di latte e zucchero, e limitarsi a 1 massimo 2 quadrettini.

Gallette di riso. Spesso come snack spezza fame in ufficio si punta su una confezione di crackers industriali, che però sono spesso molto calorici e ricchi di sale. L’alternativa giusta sono allora le gallette di riso: hanno un alto potere saziante e non gonfiano la pancia.

Da: QUI


Articolo letto: 173 volte
Categorie: , Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Paolo

15/02/2017 17:59:41
Un consiglio che vi do per non ingrassare il pomeriggio basta solo mangiare della frutta o un yogurt .
6

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook