Scegliere il dessert da portare in tavola il giorno di Natale non è mai semplice. Pandoro e panettone sono i re indiscussi di queste feste ma spesso vengono messi da parte per far spazio a dolci più golosi

Milano
11:00 del 30/12/2016
Scritto da Carla

Scegliere il dessert da portare in tavola il giorno di Natale non è mai semplice. Pandoro e panettone sono i re indiscussi di queste feste ma spesso vengono messi da parte per far spazio a dolci più golosi. Oggi vogliamo proporvi la corona di pandoro che farà felici sia i palati più tradizionalisti che quelli più ricercati. Una scioglievole bavarese al cioccolato viene contornata da una ghirlanda di soffici fette di pandoro mentre i chicchi del ribes rosso ricordano proprio il colore del Natale. Preparate anche voi questa corona di pandoro e gustatela in compagnia della vostra famiglia.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Pandoro 260 g Latte intero 200 g Tuorli (circa 3) 55 g Zucchero 60 g Cioccolato fondente 200 g Baccello di vaniglia 1 Gelatina in fogli 7 g Panna fresca liquida 200 g

PER DECORARE

Ribes 100 g Cioccolato fondente 30 g Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Corona di pandoro

Per preparare la corona di pandoro iniziate come prima cosa a preparare la crema inglese. Versate i tuorli in una ciotolina, aggiungete lo zucchero e mescolate con una spatola (1). Tenete da parte per un momento mescolando di tanto in tanto e nel frattempo ponete il latte a scaldare in un tegame. Prelevate i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungeteli nel latte, unendo anche il baccello ormai svuotato (2). Mettete a mollo la gelatina in un po' d'acqua fredda (3)

Corona di pandoro

e tritate il cioccolato fondente (4). Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, eliminate il baccello di vaniglia (5) e versate un po' di latte all'interno del composto di tuorli per stemperarli (6).

Corona di pandoro

Mescolate e riversate tutto nel tegame (7). Mescolate nuovamente con una frusta (8) fino ad uniformare il composto e poi girando di continuo con una spatola portate la vostra crema inglese alla temperatura di 84° (9).

Corona di pandoro

Spegnete il fuoco e unite la gelatina ben strizzata (10), mescolate fino a farla sciogliere completamente e poi sempre mescolando unite il cioccolato tritato in precedenza (11). Non appena sarà completamente sciolto (12)

Corona di pandoro

trasferite la crema in un'altra ciotola che avrete sistemato all'interno di un'altra ciotola con acqua e ghiaccio (13). Sempre con la frusta mescolate fino a farla raffreddare completamente (14). A questo punto iniziate a montare la panna (15), non dovrà essere a neve fermissima.

Corona di pandoro

Non appena sarà spumosa e semi montata spegnete le fruste (16) e aggiungetela poco per volta alla crema al cioccolato (17) mescolando delicatamente dal basso verso l'alto (18).

Corona di pandoro

Non appena la vostra bavarese al cioccolato sarà pronta (19) tenetela da parte per un momento e occupatevi di tagliare il pandoro. Tagliate la fetta della base e tenetela da parte (20) poi girate il pandoro nell'altro senso e ricavate 3 fette (21) spesse circa 1,5 cm.

Corona di pandoro

Tagliate ogni stella a metà (22) e pareggiate i lati delle fette ottenute (23). Riprendete la base del pandoro e con un disco da 18 cm ricavate un cerchio preciso (24) che sarà la base della vostra corona.

Corona di pandoro

A questo punto posizionate su un piatto da portata un disco da 22 cm e sistemate le fette di pandoro intorno (25) e il cerchio da 18 cm sulla base (26). Versate poi la bavarese all'interno (27) e riponete in frigorifero coperto da una campana di vetro per almeno 3-4 ore.

Corona di pandoro

Una volta che la bavarese si sarà solidificata (28), estraete il cerchio (29) e decorate con i ribes rossi posizionandoli sul bordo esterno (30).

Corona di pandoro

Passando un pelapatate sulla barretta di cioccolato ricavate i riccioli e sistemateli al centro (31). Spolverizzate con lo zucchero a velo (32) e servite la vostra corona di pandoro (33).

Conservazione

La corona di pandoro si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete preparare la corona di pandoro con un giorno d'anticipo e tenerla in frigo una notte intera.

Giallozafferano


Articolo letto: 140 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook