Verificare la copertura fibra ottica è la prima operazione da svolgere per scegliere un operatore. Quando si tratta di attivare una nuova linea, o semplicemente di cambiare gestore, uno degli errori più frequenti è quello di limitarsi a confrontare le tariffe

Trento
20:00 del 25/05/2017
Scritto da Gregorio

Verificare la copertura fibra ottica è la prima operazione da svolgere per scegliere un operatore. Quando si tratta di attivare una nuova linea, o semplicemente di cambiare gestore, uno degli errori più frequenti è quello di limitarsi a confrontare le tariffe. Il fattore economico è senza dubbio importante nella selezione dell'operatore, ma l'efficienza del servizio che è in grado di erogare nella zona di utilizzo deve essere il primo elemento da considerare.

In Italia, infatti, la banda ultralarga raggiunge meno del 40% della popolazione, contro il 68% della media europea. Nonostante il ritardo, il Governo si è dato l'obiettivo della copertura totale entro il 2020, stanziando fondi pubblici per più di 6 miliardi di euro. Le reti in fibra ottica, in forte espansione, sono destinate ad aumentare esponenzialmente nel corso del 2016, aprendo la strada a prestazioni migliori sotto ogni punto di vista. Oggi già più di 650 comuni hanno una copertura parziale o completa in fibra ottica.

Fibra Ottica FASTWEB

FASTWEB non è più l’unico operatore sul nostro comparatore in grado di offrire un servizio Internet in fibra ottica: c’è anche Vodafone, Infostrada, TIM e Tiscali, e nuovi operatori si aggiungono permanentemente al mercato della fibra italiana.

Le offerte in fibra ottica di Fastweb sono ideate sia per chi desidera esclusivamente il servizio di connessione internet, sia per chi invece vuole abbinarlo a quello di telefonia fissa.

Per quanto le offerte possano variare di tanto in tanto, solitamente FASTWEB offre proposte sottoscrivibili sia in modalità ADSL (fino a 20 Mega) che in versione Fibra (fino a 200 Mega); in funzione della zona in cui si risiede si potrà scegliere di attivare una o l’altra.

Tanto l’ADSL  come la fibra ottica prevedono un abbonamento con telefono fisso, con chiamate completamente gratuite oppure pagando solo lo scatto alla risposta, sia verso mobili che fissi. Di solito il modem wireless viene offerto ai clienti senza costi e l’attivazione è gratuita.

La promozione può cambiare, ma con FASTWEB solitamente si ha la possibilità di pagare un canone ridotto durante il primo anno oppure, se si è fortunati, per sempre. Non mancano gli omaggi con l’abbonamento, come ad esempio un certo periodo in cui si può usufruire di un servizio digital gratuito come l’abbonamento a un giornale digitale, alla tv streaming, etc.

Per controllare facilmente la copertura Fastweb basta cliccare sul pulsante verde qui sotto:

Controlla copertura Fastweb »

Esiste anche un piano solo Internet di Fastweb, sempre in versione ADSL che fibra ottica, chiamato Joy. Infine, FASTWEB certe volte prevede prezzi speciali per gli utenti di altri servizi come Sky o Enel Energia.

Fibra Ottica Vodafone

In Italia, inoltre, è possibile attivare un’offerta Vodafone in Fibra ottica, raggiungendo velocità di navigazione ancora superiori in funzione della città in cui si risiede.

Anche con Vodafone si può scegliere tra un piano ADSL o fibra, e in entrambi i casi è incluso il servizio telefonico con chiamate gratuite del tutto o con il solo pagamento dello scatto alla risposta, a seconda del piano scelto. Di solito Vodafone offre all’utenza il modem gratuito e anche una SIM dati con un certo traffico da usare anche fuori casa e in 4G.

Scopri le offerte Vodafone in fibra »

Spesso le offerte vengono proposte con canone scontato per sempre e/o attivazione gratis o anche con chiamate illimitate comprese (verso i fissi oppure verso cellulari) a seconda dei periodi promozionali.

Fibra Ottica TIM

Anche TIM (ex Telecom Italia) propone offerte molto interessanti per quanto riguarda la fibra ottica. Ci sono i pacchetti Smart che includono, oltre alla navigazione in banda ultralarga, telefonate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali (gratis o con scatto alla risposta), e di solito anche è compreso TIMvision, il servizio di tv streaming di TIM.

Le proposte TIM sono personalizzabili ed è possibile aggiungere certe opzioni per soddisfare tutte le necessità della famiglia, come ad esempio una SIM mobile con traffico dati e minuti a disposizione, oppure le chiamate gratuite senza scatto verso fissi e mobili, etc.

Scopri la fibra di TIM »

Fibra Ottica Infostrada

Con Infostrada è possibile scegliere tra piani sia in ADSL che in Fibra, in tutti i casi comprensivi del servizio telefonico con chiamate incluse. Chi risulta coperto dalla fibra del Gruppo Wind-Infostrada potrà quindi usufruire delle tante promozioni lanciate dal provider, che prevedono ad esempio l’attivazione gratuite e il modem senza spese di noleggio, oppure beneficiare di uno sconto sul canone durante il primo anno o addirittura per sempre, il tutto in funzione del periodo promozionale.

Se siete interessati alle offerte in fibra di Infostrada potete cliccare sul pulsante verde qui in basso e scegliere “Richiedi consulenza”. Lasciando il vostro numero di telefono e la mail di riferimento un nostro operatore vi ricontatterà per una consulenza completamente gratuita e per avere maggiori informazioni sulle tariffe del provider.
Richiedi consulenza sulle offerte Infostrada »


Articolo letto: 193 volte
Categorie: , Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook