Se provi a chiamare il contact center dell'Inps per richiedere l'assegno di disoccupazione, la risposta è che devi aspettare un mese e mezzo

Cagliari
14:00 del 28/07/2015
Scritto da Gerardo

Se provi a chiamare il contact center dell'Inps per richiedere l'assegno di disoccupazione, la risposta è che devi aspettare un mese e mezzo."Le domande di maggio e giugno saranno evase dal 16 luglio, quelle di giugno dal 9 agosto e quelle di luglio dal 17 agosto. A pratica elaborata, bisognerà poi attendere dieci giorni per il pagamento. Per avere i soldi di luglio e agosto bisognerà arrivare a settembre e ottobre".

Riporta il Fatto Quotidiano che i precari italiani questa estate resteranno all'asciutto. Le indennità di disoccupazione sono infatti in ritardo da maggio, quando è entrata in vigore la Naspi, nuova assicurazione sociale per l'impiego, il sussidio di disoccupazione varato con il Jobs act che ha sostituito l'Aspi e la mini-aspi. Tra maggio e giugno sono arrivate 200 mila richieste, molti devono ancora ricevere l'assegno di maggio: "Ci sono stati problemi tecnici nel passaggio dal vecchio tipo di indennità a quello nuovo", spiega un operatore.

"Una lungaggine burocratica della pubblica amministrazione", avverte la pentastellata Silvia Chimienti, "che farà slittare di almeno tre mesi l'erogazione dell'ammortizzatore sociale nonostante sia, per il lavoratore rimasto disoccupato, di primaria importanza per il proprio sostentamento e quello della sua famiglia".


Articolo letto: 609 volte
Categorie: Economia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Inps - Economia - Pensioni - Crisi - Anziani -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook