Sono quasi 14mila gli occupati del settore, a cui si aggiunge il popolo delle partite IVA che vende trucchi, elettrodomestici e prodotti per la casa. E anche in questo campo è il benessere che tira, tra creme naturali e nuovi elisir di giovinezza

Bologna
13:48 del 12/09/2014
Scritto da Albertone

Un tempo c’erano le enciclopedie. Bussavano alla porta e ti proponevano la letteratura in comode rate. Poi c’è stato il tempo del signore dell’acqua e delle bibite in vetro. Adesso anche i venditori porta a porta si adeguano al mercato, suggerendo beveroni naturali come Elisir di giovinezza e creme alle erbe “riparatutto”.

Sono quasi 11mila in Italia le imprese attive nel settore del commercio al dettaglio mediante l’intervento di un incaricato alla vendita, in aumento del 16,1% rispetto al 2010. Danno lavoro a 14mila persone, a cui si aggiunge il popolo dei dimostratori che ha scelto la partita Iva (chi per crisi e chi per arrotondare con una seconda occupazione) e che lavora soprattutto con il passaparola, le cene dimostrative direttamente a casa dei potenziali clienti e la rete (blog, app e social) per condividere informazioni e consigli.

In Italia è il Piemonte che conta più imprese attive nel settore del commercio al dettaglio attraverso un dimostratore (2.331, anche se in diminuzione rispetto al 2010 del -5,5%), seguono il Lazio (2.212; +30,6%) e la Lombardia (1.128, +12,9%). Crescita più alta in Puglia (+54,9%).

In Lombardia Milano conta 291 imprese attive nel settore del commercio al dettaglio attraverso un dimostratore (+12,4% rispetto al 2010), seguono Brescia (191, +33,6%) e Bergamo (154, -1,9%). A Monza e Brianza sono 83 le imprese attive nel commercio “porta a porta” (+13,7%).


Articolo letto: 981 volte
Categorie: Curiosità, Economia, Lavoro


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook