Come venire bene nelle foto? Hai l'incubo di risfogliare l'album delle vacanze perché ti trovi inguardabile nella maggior parte delle istantanee?

Bologna
07:45 del 04/02/2016
Scritto da Gregorio

Come venire bene nelle foto

Hai l'incubo di risfogliare l'album delle vacanze perché ti trovi inguardabile nella maggior parte delle istantanee? Quando i tuoi amici propongono di fare una foto di gruppo, ti offri di scattarla pur di non metterti in posa? Allora è giunto il momento di imparare 5 trucchi per venire bene nelle foto. Basta adottare alcuni semplici accorgimenti e prendere spunto dai divi per risultare come o anche meglio che dal vivo. Così potrai rivedere con piacere le tue foto ogni volta che vuoi e non dovrai più vergognarti quando i tuoi amici condividono gli scatti che ti vedono protagonista sui social

Come venire bene nelle foto

Innanzitutto, il detto "l'esperienza insegna" si rivela valido anche quando si tratta di venire bene in foto. Quindi, armati di coraggio e osserva attentamente gli scatti che reputi più deludenti. Domandati che cosa non ti piace, se l'espressione, la distanza tra la realtà e la foto in fatto di età, peso e simili, o altri aspetti. Soltanto capendo su cosa devi intervenire potrai arrivare alla foto perfetta, da vedere e rivedere e da condividere.

Come venire bene nelle foto

Se il problema è soprattutto di postura, assumi la posa giusta che metta in risalto la tua silhouette prendendo spunto dai "consigli della nonna", come quello di trattenere un po' il respiro buttando il petto in fuori e trattenendo la pancia in dentro; inoltre, tieni il volto con il mento alzato per evitare spiacevoli illusioni ottiche e assicurati di avere le spalle diritte per non rendere la figura sgradevolmente incassata.

Come venire bene nelle foto

Prenditi un po' di tempo per osservarti attentamente allo specchio: no, non è una Mania da narcisi, ma un modo per scoprire i tuoi punti deboli e i tuoi punti forti, proprio come fanno i divi del cinema, che sanno sempre quale lato mostrare davanti ad una macchina fotografica. La tua bellezza risalta di più vista dal profilo destro, dal sinistro o di tre quarti? Fai le prove davanti allo specchio e magari scatta anche qualche selfie da studiare con calma e sottoporre ad una spietata autocritica. Una volta trovato il tuo lato migliore, abituati a metterti in posa di conseguenza fino ad automatizzare il gesto: tutti si chiederanno come fai a venire sempre così bene in foto!

Come venire bene nelle foto

In fotografia la luce gioca un ruolo fondamentale e non serve essere degli esperti per capirlo. Un forte chiaroscuro enfatizza forme e lineamenti e può creare ritratti di grande impatto, ma nelle foto informali, realizzate "alla buona", rischia di mettere in evidenza difetti come un naso decisamente importante o eventuali asimmetrie. Sarebbe meglio evitare anche l'eccessiva saturazione, quella che caratterizza le foto troppo luminose in cui i tratti appaiono appiattiti e difficilmente intuibili.

Come venire bene nelle foto

Certo, sfoderando una postura corretta e il tuo profilo migliore, la situazione migliora decisamente, ma c'è ancora una cosa a cui ti suggeriamo di far caso per scatti da copertina: l'inquadratura, quindi presta attenzione a come si posiziona chi realizza la foto o adotta in prima persona alcuni accorgimenti quando si tratta di un autoscatto. Nessuna inquadratura è vietata a priori e proprio giocando con tante possibilità diverse si trova quella migliore, ma ci sono alcuni errori comuni di cui tenere conto. Un'inquadratura dal basso verso l'alto può risultare caricaturale perché pone l'accento su tratti forti come la parte superiore del busto o la mascella. Viceversa una dall'alto verso il basso può "schiacciare" la figura, facendola apparire più tozza. Ma ora che sai quali sono i rischi, saprai senz'altro scegliere l'inquadratura giusta per venire bene in foto. Non ti resta che metterti in posta e dire un bel "Cheese!".


Articolo letto: 838 volte
Categorie: Curiosità, Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook