Il vostro computer è afflitto da tanti problemi? Allora scopriamo insieme quale possono essere i rimedi.

Benevento
18:00 del 24/10/2014
Scritto da Gerardo

I motivi dei malfunzionamenti dei nostri personal computer possono essere tantissimi. Non esiste una guida generale per risolvere i problemi dei computer. Piuttosto bisognerebbe capire qual è il problema che lo affligge. Dovete sapere che qualsiasi sia il problema, la maggior parte dei casi è solo è soltanto uno. Inutile fare dei reset di fabbrica, sostituire pezzi hardware a caso se non inquadriamo prima il problema.

I problemi del computer possono classificarsi in problemi di hardware e software. I problemi hardware sono derivanti dal malfunzionamento dei “pezzi fisici” del pc, come ad esempio l’hard disk, le memorie, il monitor, la ventola ecc. I problemi software ( se vogliamo anche più soft, più semplici ), sono derivanti dai problemi che non possiamo “toccare”, quindi dal rallentamento del computer, dalla mala gestione dei programmi ecc… Nel secondo caso basta soltanto capire quale programma o software non fa girare il nostro computer ed il problema è risolto con una semplice re istallazione.

Detto questo andiamo a fare una panoramica generale dei problemi pc. Potresti per prima cosa controllare ogni singolo driver del computer, tramite il pannello utente apribile da risorse del computer e “gestione dispositivi”. In questo caso puoi aggiornare col tasto destro il driver mal funzionante ( te ne accorgi dal triangolino giallo affianco al componente ).

Puoi accedere a Ripristino Configurazione di Sistema su Start > Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Ripristino Configurazione di Sistema per cercare di ripristinare le impostazioni che potrebbero essere state modificate. Fatto questo e il problema non è stato ancora risolto allora bisogna cercare altrove.

In linea generale possiamo dire che i problemi software possono essere ( in estremi casi ) risolti con la formattazione e la successiva re istallazione di windows ( o mac ). Per i problemi hardware, invece, tante volte c’è bisogno di sostituire il pezzo mal funzionante.

Andiamo a vedere, di conseguenza, come potenziare il nostro computer e renderlo più veloce. Una buona tecnica è avere sempre un antiVirus originale aggiornato ( per rimuovere ogni genere di virus). E’ buona norma, ai fini della velocità, tenere sempre il nostro desktop pulito ed ordinato ( non con tante icone ). Inoltre possiamo istallare dei programmi utility come ad esempio Glary Utilities che ci permette di velocizzare sia l’avvio di windows sia ispezionare ogni area del computer.

E’ buona regola, tuttavia, effettuare ogni settimana una buona deframmentazione (da risorse del computer ). Questo ci consente di rimuovere tantissimo spazio inutile sul nostro hard disk. Inoltre possiamo eliminare e disinstallare manualmente i programmi che non usiamo più dal pannello di controllo. E’ anche una buona consuetudine pulire con un panno morbido tutte le componenti del nostro computer ( asciutto ). Se sarete ordinati, e penserete ogni settimana alla Salute del vostro computer vedrete che quest’ultimo apprezzerà e vi darà prestazioni sempre maggiori!


Articolo letto: 579 volte
Categorie: Guide, Informatica, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook