Come trovare font? Navigando in rete alla ricerca di una qualche fonte di ispirazione per il tuo prossimo progetto grafico sei incappato in un carattere di scrittura decisamente interessante e che ti piacerebbe poter utilizzare per le tue creazioni

Milano
08:45 del 30/01/2016
Scritto da Sasha

Come trovare font

Navigando in rete alla ricerca di una qualche fonte di ispirazione per il tuo prossimo progetto grafico sei incappato in un carattere di scrittura decisamente interessante e che ti piacerebbe poter utilizzare per le tue creazioni. Purtroppo però non sei a conoscenza del nome esatto del carattere di scrittura in oggetto ragion per cui, un po’ sconfortato, hai deciso di gettare la spugna e di dedicarti ad altro. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma ti farebbe piacere capire se esiste un modo per far fronte a questa situazione? Beh, in tal caso non temere… posso spiegarti io, in quattro e quattr’otto, come fare per trovare font.

Come trovare font

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo però a comunicarti sin da subito che contrariamente alle apparenze trovare font è possibile e per di più non è neppure troppo difficile. Per riuscire nell’impresa non è necessario installare nulla sul computer e non c’è bisogno di ricorrere all’impiego di complicati programmi. Per trovare font basta infatti utilizzare alcuni appositi servizi online adibiti esattamente allo scopo in questione ed il gioco è fatto, devi fidarti.

Chiarito ciò se sei quindi realmente interessato a scoprire come fare per trovare font ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a sederti ben comodo dinanzi al tuo computer ed a concentrarti attentamente sulla lettura delle informazioni che sto per fornirti. Sono sicuro del fatto che alla fine sarai pronto a gridare ai quattro venti che trovare font era davvero molto facile e che qualora necessario sarai anche ben disponibile a spiegare a qualche tuo amico bisognoso di una dritta analoga come procedere. Pronto? Si? Grandioso! Allora cominciamo.

Come trovare font - WhatTheFont

Se desideri trovare font ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a WhatTheFont. Si tratta di un servizio Web che permette di scoprire quale font o carattere è stato usato in una immagine in Maniera gratuita e velocissima. Il servizio consente di trovare font analizzando immagini in formato PNG, GIF e JPG aventi una dimensione massima di 2 MB.

Per trovare font con WhatTheFont la prima cosa che devi fare è quindi quella dicliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Scegli file collocato al centro della pagina, seleziona dal computer in tuo possesso l’immagine comprensiva del carattere di scrittura di tuo interesse dopodiché clicca sul pulsante azzurro Continue per proseguire nella procedura di riconoscimento dei caratteri di scrittura.

Dopo qualche istante d’attesa andrà ad aprirsi una nuova pagina Web contenente tutte le varie versioni dell’immagine che hai caricato su WhatTheFont con in ognuna di esse evidenziata una lettera diversa. Osserva le varie immagini ed assicurarti che la lettera evidenziata in ogni immagine corrisponda a quella scritta nel campo di testo situato sotto di essa (ad esempio se nell’immagine è evidenziata la lettera M, nel campo di testo sottostante deve esserci scritto M). Qualora le lettere non dovessero coincidere dovrai essere tu a correggerle cancellando quelle sbagliate e sostituendole con quelle esatte. Nelle versioni delle immagini in cui non è evidenziata alcuna lettera, il campo di testo deve rimanere invece vuoto.

Successivamente fai clic sul pulsante di colore azzurro Continue ed attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui trovare font venga portata a termine. Ti verrà quindi mostrata una nuova pagina Web contenente una lista di font molto simili fra loro che potrebbero coincidere con quelli usati nella tua immagine. Per verificare quale tra quelli proposti sia realmente il font che stai cercando clicca sui nomi dei vari caratteri di scrittura per visualizzarne un’anteprima completa, con tutte le lettere.

Come trovare font - What Font Is

Il servizio per trovare font che ti ho già proposto non è stato in grado di identificare il carattere di scrittura presente nell’immagine che gli hai sottoposto? Beh, in tal caso prova a dare uno guardo a What Font Is. Trattasi infatti di un servizio online dal funzionamento analogo a WhatsTheFont che può essere sfruttato come valida alternativa a quest’ultimo.

Per trovare font con What Font Is la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare immediatamente alla pagina Web principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Browse per selezionare direttamene dal tuo computer l’immagine contente il font che ti interessa trovare oppure copia ed incolla nel campo Specify a URL instead l’url dell’immagine online che contiene il carattere di scrittura che ti interessa dopodiché fai clic sul pulsante rosso Continue.

Dopo qualche istante d’attesa andrà ad aprirsi una nuova pagina Web contenente tutte le varie versioni dell’immagine che hai caricato su What Font Is con in ognuna di esse ricalcata una lettera diversa. Osserva le varie immagini ed assicurarti che la lettera ricalcata in ogni immagine corrisponda a quella scritta nel campo di testo situato sotto di essa (ad esempio se nell’immagine è evidenziata la lettera M, nel campo di testo sottostante deve esserci scritto M). Qualora le lettere non dovessero coincidere dovrai essere tu a correggerle cancellando quelle sbagliate e sostituendole con quelle esatte.

In seguito fai clic sul pulsante rosso Continue ed attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui trovare font venga portata a termine. Ti verrà quindi mostrata una nuova pagina Web contenente una lista di font molto simili fra loro che potrebbero coincidere con quelli usati nella tua immagine. Per verificare quale tra quelli proposti sia realmente il font che stai cercando clicca sui nomi dei vari caratteri di scrittura per visualizzarne un’anteprima completa, con tutte le lettere. Per procedere al download o all’eventuale acquisto pigia invece sulla voceDownload collocata accanto al nome di ciascun font.

Come trovare font - Identifont

Non sei ancora riuscito a trovare font? Beh, in tal caso ti invito a rivolgerti a Identifont. Si tratta di un servizio Web utilizzabile in maniera totalmente gratuita che permette di trovare font mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di scegliere se trovare il carattere di scrittura in base all’aspetto, al nome, alla somiglianza, in base a specifiche figure o, addirittura, in base al designer.

Se questa soluzione ti interessa e se è dunque tua intenzione provare a trovare font con Identifont la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del servizio. Successivamente scegli il sistema in base al quale è tua intenzione trovare font facendo clic sulla voce Fonts by Appearance, su quella Fonts by Name, su Fonts by Similarity, su Fonts by Picture oppure su Fonts by Designer/Publisher.

Il servizio ti porrà quindi alcuni quesiti inerenti l’opzione scelta ed a cui dovrai rispondere compilando l’apposito campo di testo visibile a schermo e pigiando poi sul pulsante Go collocato di lato oppure selezionando una delle opzioni disponibili. I quesiti sono in lingua inglese ed ovviamente variano in base alla soluzione per trovare font che hai precedentemente selezionato (ad esempio se hai scelto l’opzione Fonts by Name ti verrà chiesto di compilare il modulo presente a schermo digitando una parte del nome del font).

Successivamente si aprirà una nuova pagina Web contente tutti i possibili font inerenti la tua ricerca. Nella parte alta della pagina ti verrà mostrato il font identificato dal servizio online come quello più probabile in base alle informazioni da te fornite mentre sulla sinistra troverai elencati i nomi di tutti gli altri caratteri di scrittura correlati.

Come trovare font - Pigiando sul nome del font di tuo interesse puoi visualizzarne un’anteprima completa mentre puoi effettuarne il download ed eventualmente puoi effettuare anche l’acquisto pigiando sugli appositi link presenti sotto la voce Buy this font online from:. Sempre previo clic sul nome del font puoi visualizzare l’anno di creazione dello stesso, il nome di colui o colei che lo ha realizzato ed ulteriori informazioni che possono rivelarsi molto utili ed interessanti.


Articolo letto: 1070 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come trovare font - Font - Informatica - PC - Word -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook