Come trasferirsi in Canada? Trasferirsi in Canada: come organizzare il viaggio, ottenere i documenti, la ricerca di un lavoro, i corsi di inglese.

Genova
08:15 del 28/01/2016
Scritto da Carmine

Come trasferirsi in Canada

Trasferirsi in Canada: come organizzare il viaggio, ottenere i documenti, la ricerca di un lavoro, i corsi di inglese.

Emigrare in Canada, perché no? Avete in mente di cambiare vita, trasferirvi all’estero e ricominciare da capo? Perché non farlo in uno dei Paesi che offrono più oppotunità di lavoro agli italiani? Lavorare in Canada, ottenere i permessi e i visti per soggiornare in queste terre fredde e bellissime, piene di stimoli e offerte culturali può sembrare un azzardo, ma con i giusti consigli la partenza e l’organizzazione del vostro viaggio non saranno poi così difficili da affrontare!

Cercare lavoro a Toronto, studiare a Montreal, vivere in Canada, i documenti, le cose da sapere sul sistema scolastico, sulla sanità, tutte le notizie sui bandi di concorso, sui costi dell’affitto di un appartamento in Canada, sulla qualità della vita e su come imparare l’inglese li troverete in questa guida utilissima messa a punto per voi da Skyscanner.

Come trasferirsi in Canada - POSSIBILITÀ in CANADA PER GLI ITALIANI

Per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni è disponibile l’Esperienza Internazionale Canada per cittadini italiani, che consente di viaggiare e lavorare in Canada per un periodo massimo di sei mesi. Il tempo ideale di cui approfittare per creare delle basi per qualcosa di più lungo e duraturo.

Periodicamente vengono pubblicati dei bandi per delle borse di studio in Canada. La pagina viene aggiornata con una certa frequenza, per cui vi consigliamo di consultarla e dargli un’occhiata di tanto in tanto.

Come trasferirsi in Canada - IL VISTO PER IL CANADA

Per trasferirsi e lavorare in Canada è necessario possedere un visto. Ecco le due modalità che avete per richiederne uno e ottenerlo in tempi ragionevoli:

1) avere già un contratto di lavoro o una promessa di lavoro rilasciata dall’azienda locale;

2) non avere un contratto di lavoro, ma essere qualificati e disporre di specifici requisiti.

Se si ha un contratto di lavoro: viene rilasciato un permesso di lavoro valido solo per un determinato lavoro e per una durata di tempo limitata. Alcune professioni non necessitano di un permesso di lavoro. A questo proposito è disponibile un elenco delle professioni che non necessitano di permesso di lavoro. Se l’attività lavorativa che si intende svolgere non è nella lista, sarà necessario presentare domanda di permesso di lavoro.

Sarà necessario anche disporre della conferma scritta da parte dell’HRSDC, che attesterà che il datore di lavoro può assumere il lavoratore straniero. Il documento è noto come labour market opinion o LMO e spetta al datore di lavoro richiedere e ottenere questa conferma scritta.

Se non si ha un lavoro: è necessario essere un lavoratore qualificato, ovvero avere una certa istruzione, un’esperienza lavorativa adeguata e, naturalmente, la conoscenza della lingua inglese (preferibilmente anche del francese). Il Governo Canadese dispone di un elenco di lavoratori di cui ha bisogno, noto come lista dei NOC, periodicamente aggiornata.

Se si dispone dei requisiti minimi, bisognerà presentare una domanda per il visto di lavoro temporaneo in Canada dove, sulla base di 6 fattori di selezione, bisognerà ottenere un punteggio minimo di 67 punti. Questi fattori di selezione sono: età, educazione, conoscenze linguistiche, esperienza lavorativa, adattabilità e la disponibilità offerta per diversi tipi di lavori, una volta arrivati in Canada.

I costi per poter fare domanda sono orientativamente di 335€.

Nel caso non si voglia fare tutto online, si può presentare la domanda presso l’Ufficio Visti Ambasciata del Canada, in via Zara n30, 00198 Roma. L’Ambasciata non accetta pagamenti tramite carta di credito, ma solo in contanti e con la somma esatta versata di persona.

Come trasferirsi in Canada - VITA IN CANADA

ISTRUZIONE in CANADA

Per poter studiare in Canada è necessario possedere uno specifico permesso di studio, ma se si desidera immatricolarsi a un corso di durata inferiore a sei mesi, allora sarà sufficiente il passaporto. Al momento della richiesta del visto, bisognerà disporre della seguente documentazione: lettera di accettazione dell'istituto prescelto, fotocopia del passaporto con almeno sei mesi di validità residua, due fotografie recenti (nome e data di nascita riportati sul retro), una certificazione delle condizioni finanziarie che devono permettere il sostentamento personale per tutta la durata del periodo di studi, il certificato del casellario giudiziale e carichi pendenti, che accerti lo stato immacolato della vostra fedina penale e, infine, il pagamento della tassa d'ufficio non rimborsabile. Nel caso si abbia in programma di studiare nel Quebec sarà necessario richiedere anche ilcertificato di accettazione nel territorio.

Il governo canadese prevede istruzione gratuita per ogni bambino, sovvenzionata dalle tasse e amministrata dalle province e territori, in collaborazione con i consigli scolastici locali. In base alla provincia o al territorio, l’istruzione ha inizio all’età di quattro o di cinque anni e dura fino all’età di 15 o 16 anni.

Per chi si trasferisce con i bambini è importante ricordare di portare tutti i documenti necessari che aiuteranno le scuole all’inserimento e all’apprendimento. Bisognerà portare con se le pagelle, alcuni esempi del lavoro scolastico svolto, il programma dei corsi frequentati e qualsiasi altra cosa che possa aiutare gli educatori canadesi a inquadrare il livello di formazione del bambino.

Come trasferirsi in Canada - Per quanto concerne la formazione universitaria, questa è articolata in due livelli di corsi:

1) grado iniziale di istruzione universitaria, corrispondente alla nostra laurea di primo livello;

2) anni successivi di approfondimento, ai quali corrispondono gli studi magistrali in Italia.

Sono disponibili anche i corsi undergraduate, che rilasciano dopo tre o quattro anni di studio, i diplomi di Bachelor. Più nello specifico, la denominazione può essere “Bachelor of arts” o “Bachelor of sciences”, a seconda dell'ambito degli studi effettuati.

I corsi graduate sono invece articolati in corsi master (da uno a tre anni di studio dopo il bachelor) e in dottorati di ricerca (da tre a cinque anni di ricerche post master).

L'anno accademico di norma inizia a settembre e termina ad aprile, con possibilità di ammissione a settembre e gennaio.

Oltre alle tradizionali lezioni in aula, molte università offrono anche programmi a distanza.

Come trasferirsi in Canada - SANITÀ in CANADA

Tutti i cittadini canadesi e i residenti permanenti, hanno diritto all’assicurazione sanitaria, che permette di non pagare direttamente la maggior parte dei servizi sanitari. Si consiglia di richiedere la tessera di assicurazione sanitaria dal governo provinciale o territoriale il più presto possibile dopo l’arrivo in Canada.

Il modulo di domanda può essere ottenuto presso l’ufficio di un medico, un ospedale, una farmacia o un immigrant-serving organization. È inoltre possibile ottenere moduli on-line dal ministero della sanità della tua provincia o del tuo territorio.

Quando si fa domanda per la tessera sanitaria sarà necessario mostrare un documento d’identità, come ad esempio il certificato di nascita o il passaporto, oppure la Confirmation of Permanent Residence.

Per fare la domanda per la tessera sanitaria in Canada avete bisogno dei seguenti documenti:

  • Carta di identità di immigrazione canadese;

• Conferma di residenza permanente (Modulo IMM 5292);

• Carta di residenza permanente;

• Documento d’ingresso (Modulo IMM 1000).

L’assicurazione sanitaria privata è disponibile per tutti quei servizi che non possono essere coperti sotto il piano di assicurazione sanitaria. Questi generalmente includono: spese dentistiche, sale ospedaliere private, farmaci da prescrizione, cure dentarie, servizi di ambulanza e occhiali da vista. Come succede anche in Europa, alcuni datori di lavoro offrono la possibilità di pagare l’assicurazione sanitaria extra nella vostra busta paga.

Come trasferirsi in Canada - TRASPORTI in CANADA

Per chi vuole spostarsi in aereo all’interno della Nazione, Air Canada e Canadian Airlines sono le due più importanti compagnie aeree nazionali.

Tuttavia viaggiare nel Paese e spostarsi via terra è molto più economico. Consigliato a questo proposito il servizio degli autobus, notoriamente più economico ed efficiente rispetto a quello dei treni in Canada. L’automobile rappresenta comunque il modo migliore per spostarsi, soprattutto da parte di chi desidera essere indipendente.

All’interno delle città è consigliabile fare affidamento alla metro. Orientativamente i prezzi per ogni città sono i seguenti:

  • 1 corsa 3$;

• 2 corse 5,50$;

• 10 corse 25,50$;

• Abbonamento mensile 79,50$, (circa 56 euro)

Come trasferirsi in Canada - CERCARE CASA IN CANADA

Per trovare alloggio in Canada, sono disponibili le classiche sezioni dedicate sui quotidiani locali (Villager, Guardian, Toronto Sun, Vancouver Sun, Globe and Mail, Toronto Star, Montreal Gazette, etc.), oltre che riviste specializzate.

Se si è studenti si può anche fare una ricerca nelle bacheche di alloggi nelle università e nei college locali.

I proprietari di solito richiedono un anticipo per coprire l'ultimo mese d'affitto. A questo proposito è sempre meglio chiedere una ricevuta per l'anticipo.

Per quanto riguarda i prezzi, questi sono chiaramente più alti nelle grandi città e ancor più nelle zone centrali. Per dare un’idea, a Toronto, i prezzi medi d’affitto sono:

  • da $500 a $1,200 (da circa 350 a 900 euro) al mese per un appartamento di una camera;

• da $900 a $1,500 (da circa 650 a 1100 euro) al mese per appartamenti di due camere.

Come trasferirsi in Canada - APPARTAMENTI IN CANADA / Cercare casa in Canada

  • Monolocali (Bachelor Apartment / Studio): sono composti da una stanza con una zona cucina e un bagno. In Quebec, sono note come “1½ or 2½bedroom”.
  • Appartamento con 1 camera da letto: Comprende un soggiorno, una cucina, un bagno e una camera da letto. In Quebec, sono conosciute come “3½ bedroom”.
  • Appartamento con 2 camere da letto: Comprende un soggiorno, una cucina, un bagno e 2 camere da letto. In Quebec, sono note come come “4½ bedroom”.

In caso di dubbi, l’Organizzazione a sostegno degli Immigrati offre consulenze ai cittadini stranieri per la piena comprensione del contratto di locazione.

Per chi decide di optare per l’acquisto di un’abitazione, la maggior parte delle case sono vendute attraverso agenzie immobiliari. In alternativa ci si può rivolgere all’Associazione delle agenzie immobiliari canadesi. Tuttavia alcuni proprietari preferiscono venderle autonomamente. Gli annunci privati sono pubblicati in apposite sezione dei quotidiani locali o su alcuni siti Internet.


Articolo letto: 843 volte
Categorie: Guide, Lavoro


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come trasferirsi in Canada - Canada - Lavoro - Crisi - Internet -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook