Come togliere audio da video? Hai bisogno di rimuovere una o più tracce audio da un video ma non sai come fare?

Napoli
07:20 del 26/02/2016
Scritto da Alberto

Come togliere audio da video

Hai bisogno di rimuovere una o più tracce audio da un video ma non sai come fare? Hai girato un video con il tuo smartphone, vorresti pubblicarlo online ma prima di condividerlo con i tuoi amici vorresti rimuoverne la parte audio? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Qui sotto trovi una serie di applicazioni che dovrebbero fare proprio al caso tuo: si tratta di editor video per PC, smartphone e tablet che fra le loro tante funzioni offrono anche quelle per togliere audio da video ed estrapolare le tracce audio dai video (in modo da salvarle come file MP3, AC3, OGG ecc). Se vuoi scoprire come funzionano, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Come dici? Non hai mai avuto a che fare con software di questo genere? Non c’è alcun motivo per cui preoccuparsi, tutti gli editor video di cui sto per parlarti sono contraddistinti da un’interfaccia estremamente intuitiva; possono essere usati anche da chi, come te, è a digiuno di editing video e non ha troppa dimestichezza con i mezzi informatici. Allora, si può sapere che altro aspetti? Prenditi qualche minuto di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che trovi di seguito, scommetto che resterai stupito dagli ottimi risultati che riuscirai ad ottenere!

Togliere audio da video su PC

Di software per la modifica dei video ce ne sono tantissimi. Quello che mi sento di consigliarti oggi è Avidemux che è completamente gratuito, open source ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, Mac OS X e Linux. Puoi utilizzarlo per “zittire” i tuoi video, per rimuovere le tracce audio da questi ultimi o per salvare le tracce audio sotto forma di file MP3, AC3 ecc.

Come togliere audio da video

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce win32 2.xx Final Install (32 bits), FossHub se utilizzi un PC Windows oppure sulla voce 2.xx Moutain Lion 64bits QT5 (experimental) (dmg), FossHub se utilizzi un Mac. Attendi dunque che il download giunga al termine, apri il file che hai appena scaricato (avidemux_2.xx_win32.exe oAvidemux_2.xxML64Bits_Qt5.dmg) e segui la procedura d’installazione più indicata per il tuo sistema operativo.

  • Se utilizzi Windows, clicca in sequenza sui pulsanti NextI AgreeNext(per altre 3 volte consecutive), InstallFinish e il gioco è fatto.
  • Se utilizzi un Mac, trascina Avidemux nella cartella Applicazioni di OS X, fai click destro sull’icona dell’applicazione e seleziona la voce Apri dal menu che compare. Quest’operazione è necessaria solo al primo avvio, per bypassare le restrizioni applicate da OS X a tutti i software che non provengono dal Mac App Store.

Adesso puoi avviare Avidemux e rimuovere/estrapolare le tracce audio dai tuoi video. Le procedure da seguire sono le stesse su Windows, OS X e Linux: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Rimuovere le tracce audio da un video

Per togliere audio da video con Avidemux, avvia il programma e importa il file video che intendi modificare in quest’ultimo. Per compiere quest’operazione puoi trascinare direttamente l’icona del video nella finestra di Avidemux oppure puoi selezionare la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra). Sono supportati tutti i principali formati di file multimediali: AVI, MKV, MP4, ecc.

Come togliere audio da video

Una volta selezionato il video di tuo interesse, recati nel menu Audio > Seleziona traccia di Avidemux (in alto al centro), togli il segno di spunta dalle voci relative alle tracce audio che vuoi disattivare e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Per finire, assicurati che i menu a tendina Output video e Output audio di Avidemux (nella barra laterale di sinistra) siano impostati entrambi su Copia, seleziona il formato del video che stai modificando dal menu a tendinaContenitore output (es. AVI Muxer se stai modificando un video in formato AVI, MP4 Muxer se stai modificando un video MP4 o MKV Muxer se stai modificando un file MKV) e clicca sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra per salvare il video privo delle tracce audio che hai deselezionato. Il salvataggio durerà appena pochi secondi visto che il filmato non verrà ricodificato.

Estrapolare le tracce audio da un video

Se vuoi estrapolare le tracce audio da un video e salvarle sotto forma di file MP3, AC3, OGG ecc., avvia Avidemux, apri il video dal quale vuoi estrarre le tracce audio e recati nel menu Audio > Seleziona traccia del programma (in alto al centro).

Nella finestra che si apre, lascia il segno di spunta solo accanto alla voce relativa alla traccia audio che vuoi salvare, clicca sul pulsante OK e recati nel menu Audio > Salva audio. A questo punto, scegli la cartella in cui esportare la traccia audio, digita il nome con cui vuoi salvarla (completo di estensione, es. MP3 o AC3) e pigia sul pulsante Salva per avviare l’esportazione.

Togliere audio da video su smartphone e tablet

Hai girato un video con il tuo smartphone ma prima di condividerlo online vorresti rimuovere l’audio da quest’ultimo? Nessun problema, ci sono diverse app che permettono di farlo.

CyberLink PowerDirector (Android)

Se utilizzi un terminale Android puoi rivolgerti a CyberLink PowerDirector, un editor video gratuito che abbina tante funzioni interessanti a un’interfaccia estremamente intuitiva. Per utilizzarlo, pigia sul pulsante Crea un nuovo progetto, digita il nome che vuoi assegnare al tuo video e premi OK.

Come togliere audio da video

A questo punto, seleziona il video per il quale vuoi disattivare l’audio, pigia sul pulsante play che si trova in alto a destra e attendi qualche istante affinché si apra l’editor di PowerDirector.

Una volta entrato nell’editor di PowerDirector, pigia sull’icona della nota musicale che si trova nella barra laterale di sinistra (in basso), sposta l’indicatore per la regolazione del volume completamente a sinistra e pigia sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Per finire, seleziona l’icona della pellicola che si trova in alto a destra, pigia sulla voce Produci video presente nel menu che compare e scegli di salvare il video nella Galleria del tuo device.

iMovie (iOS)

Utilizzi un iPhone o un iPad? In questo caso puoi rivolgerti tranquillamente adiMovie, l’applicazione di Apple per la modifica dei video.

iMovie è gratis su tutti gli iDevice acquistati dopo settembre 2013 e costa 4,99 euro su quelli acquistati in precedenza. Per utilizzarlo, avvialo e seleziona il video che vuoi “zittire”. Dopodiché pigia sull’icona della condivisione (la freccia) che si trova in basso al centro e seleziona la voce Crea filmato dal menu che compare.

Come togliere audio da video

Quando si apre l’editor di iMovie, fai “tap” sull’anteprima del video nella timeline, pigia sull’icona dell’altoparlante che si trova in basso e sposta l’indicatore per la regolazione del volume verso sinistra.

Ad operazione completata, premi il pulsante Fine che si trova in alto a sinistra, pigia sull’icona della condivisione (la freccia) che si trova in basso al centro e seleziona la voce Salva video dal menu che compare per salvare il tuo video “muto” nel rullino di iOS.

iMovie e CyberLink PowerDirector permettono anche di sostituire (o accompagnare) l’audio originale dei video con delle canzoni personalizzate.


Articolo letto: 732 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come togliere audio da video - video - audio - informatica - pc -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook