come scrivere un libro

In questa guida spiegheremo i passi da seguire per scrivere un libro, dalla stesura del testo fino alla pubblicazione

Firenze
12:40 del 15/11/2015
Scritto da Samuele

Come scrivere un libro - Un libro è un insieme di fogli stampati oppure manoscritti delle stesse dimensioni rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro, usato per acquisire informazioni o anche per divertimento, è ancora oggi lo "strumento principe del sapere". La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato laqualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la portabilità e il costo di produzione. Essa è strettamente legata alle contingenze economiche e politiche nella storia delle idee e delle religioni. La scrittura è la condizione per l'esistenza del testo e del libro. La scrittura, un sistema di segni durevoli che permette di trasmettere e conservare le informazioni, ha cominciato a svilupparsi tra il VII e il IV millennio a. C. In forma di simboli mnemonici diventati poi un sistema di ideogrammi o pittogrammi attraverso la semplificazione. Le più antiche forme di scrittura conosciute erano quindi principalmente logografiche. In seguito è emersa la scrittura sillabica e alfabetica (o segmentale). Nei passi della guida a seguire saranno illustrate le basi per scrivere un libro.

Come scrivere un libro - Sempre più persone si avvicinano alla scrittura, dare vita ad un flusso dei pensieri però non è facile come potrebbe sembrare. Una cosa è scrivere pensieri o aforismi, altro è scrivere un vero e proprio romanzo. In questo caso la sola ispirazione non basta. Non si riempiono pagine bianche con un solo lampo di genio.

Come scrivere un libro - Il punto cardine da cui partire è la conoscenza della lingua. Senza il buon uso della grammatica, della sintassi e di un nutrito vocabolario non si va da nessuna parte. Per questo e non solo, prima di cominciare a scrivere bisogna leggere tanto. Altro fattore importantissimo è la creatività, nello scrivere bisogna esporre temi nuovi, originali e non riprendere aspetti di altri testi. Il rischio è di incorrere in una mera copia.

Come scrivere un libro - Un ruolo importante in ogni libro è quello dei personaggi che devono essere descritti per fisico, carattere, azioni e pensieri. La caratterizzazione è fondamentale per il successo di un libro, i protagonisti devono necessariamente avere aspetti ben riconoscibili che li distinguano gli uni dagli altri.

Come scrivere un libro - Esistono narratori assenti, nascosti o palesi; nel primo caso ci troviamo di fronte ad una narrazione scarna, apparentemente senza punti di vista precisi, la storia viene presentata direttamente al pubblico senza mediazione. Nel secondo caso la narrazione è mediata, c'è qualcuno che ci racconta la storia ma resta ben nascosto, inoltre non dà opinioni personali né indirizza gli ideali del lettore. Nel terzo caso il narratore si presenta al lettore come onnisciente, si Manifesta attraverso ironia e anticipazioni e indirizza il lettore verso un'idea precisa della sua opera.

Come scrivere un libro - Le storie possono essere narrate in prima persona o in terza, questa è una scelta molto importante da fare perché non dovrà essere contraddetta nel corso della storia. Infine, un libro di successo deve avere un buon titolo che in seguito poi andrà concordato con l'editore. Un titolo può riassumere la storia, può racchiudere un'impressione o può fare effetto pur non avendo stretto legame con l'opera.


Articolo letto: 721 volte
Categorie: Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook