Come scrivere un buon articolo? Scrivere un buon articolo, per quanto la cosa per alcuni possa sembra facile, di semplice in realtà, secondo il mio modesto parere, ha ben poco

Torino
08:30 del 13/02/2016
Scritto da Gerardo

Come scrivere un buon articolo

Scrivere un buon articolo, per quanto la cosa per alcuni possa sembra facile, di semplice in realtà, secondo il mio modesto parere, ha ben poco. Non basta conoscere la grammatica italiana, certo quello è alla base di tutto ma, se non avete creatività e passione, se non scrivete pezzi interessanti che coinvolgano da subito il lettore, sicuramente non avete scritto un pezzo vincente. Si può fare sempre di meglio, e soprattutto, lasciamo che la nostra inventiva venga fuori in toto. Un pezzo scritto con un evidente trasporto (no, non dovete trasformarvi in Rossella O’Hara, mi raccomando!) risulterà molto più interessante ed apprezzabile di un pezzo magari, scritto con paroloni ricercati, ma senza evidente trasporto emotivo.

Come scrivere un buon articolo

Come fare quindi per scrivere un articolo perfetto?

Come scrivere un buon articolo

Come vi scrivevo precedentemente, saper scrivere di regola è un’arte innata, c’è chi possiede questa dote e c’è chi invece no, quindi, in funzione di questo, un buon pezzo, in primis, verrà fuori se le vostre capacità in questo campo risultano quotidianamente apprezzate dai più.

Iniziamo con un elenco dettagliato delle basi fondamentali:

Come scrivere un buon articolo

Istruzioni

  • Innanzitutto, date sempre al vostro pezzo un titolo accattivante, che richiami subito l’attenzione. Ma mi raccomando, non usate stratagemmi! Se il pezzo per esempio, parlerà di un possibile divorzio tra due personaggi famosi, non scrivete nel titolo dandolo per certo solo per avere più visite, ma scrivete sempre la realtà dei fatti! Quello che proponete in “anteprima” deve sintetizzare quello che la gente ritroverà leggendo l’intero articolo.
  • Dopo aver trovato il titolo che più calza a pennello, inserite molto testo, mi raccomando però, non siate eccessivamente prolissi, altrimenti rischierete solo di annoiare chi vi legge, ma nemmeno molto sintetici: Google si sa, è “ghiotto” di testo, quindi, se potete scrivete articoli di almeno 200/250 parole. Se invece state scrivendo una news oppure una notizia flash, cercate di arrivare almeno alle 150 parole.
  • Se state scrivendo un articolo presente in rete da altre decine di siti o blog, cercate di usare dei sinonimi e delle frasi differenti, giocate con le parole e NON COPIATE!
  • Formattate bene il testo, usate dove serve del Grassetto oppure il Corsivo. Un testo ben formattato, non solo sarà gradevole alla vista, ma aiuterà il vostro lettore ad individuare immediatamente i punti “salienti” del vostro articolo.
  • Inoltre, oltre alla formattazione, non dimenticatevi ogni tanto di dare un invio da tastiera. Il testo tutto in un unico “blocco”, è monotono alla vista e rende il tutto di meno impatto.
  • Se state scrivendo per un blog/sito che ha al suo interno già parecchi contenuti e articoli, linkateli durante i vostri pezzi. Il linking interno è molto apprezzato da Google (anche quello esterno, quindi non abbiate alcun timore a linkare siti esterni che, tra l’altro, in futuro potrebbero cordialmente ricambiarvi il favore).
  • Linkate inoltre tante risorse esterne (Google apprezzerà di cuore e voi sarete indicizzati con entusiasmo!), ma mi raccomando, attenzione a cosa linkate, quindi niente siti contenenti tanto spam oppure delle risorse che non rientrano nelle grazie di Google.
  • Non appesantite i vostri articoli con contenuti multimediali quando non servono, ma abbiate invece sempre cura di scegliere le foto che accompagneranno il vostro pezzo con particolare attenzione. Una foto brutta, piccola, eccessivamente sgranata o sfocata produrrà soltanto un brutto effetto visivo e sarà assolutamente poco professionale.

Come scrivere un buon articolo

State facendo uno dei mestieri più belli del mondo, ricordatelo sempre e dategli fin quando vi è possibile il giusto riconoscimento!


Articolo letto: 593 volte
Categorie: Guide, Internet, Lavoro


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook