Come scegliere un drone? La bellezza straordinaria dei campi di tulipani in fiore, in Olanda, le riprese mozzafiato al tramonto tra i vigneti di St. Emilion, in Francia, le suggestive immagini del Colosseo a Roma o tra le impenetrabili grotte di ghiaccio in Alaska

Bari
07:30 del 04/02/2016
Scritto da Carmine

Come scegliere un drone

La bellezza straordinaria dei campi di tulipani in fiore, in Olanda, le riprese mozzafiato al tramonto tra i vigneti di St. Emilion, in Francia, le suggestive immagini del Colosseo a Roma o tra le impenetrabili grotte di ghiaccio in Alaska. La spettacolarità delle foto che circolano in internet, su riviste o cataloghi turistici, nei cartelloni pubblicitari passano spesso attraverso le sensazionali e uniche inquadrature catturate dai Droni. Questa guida vi aiuterà a scegliere un Drone per addentrarvi in questo mondo tecnologico, dinamico, una realtà con la quale ci stiamo confrontando da pochi anni, ma che con il passare del tempo diventerà una consuetudine paragonabile all'impiego di qualsiasi altro strumento di lavoro come il tablet, il PC, lo smartphone, o la macchina fotografica

Come scegliere un drone

Cosa sono i Droni? Un Drone (Il termine di origine anglosassone) è un robot con limitate capacità decisionali ma che può essere comandato a distanza, come ad esempio i cosiddetti APR (Aeromobile a pilotaggio remoto), sono velivoli utilizzati dalle forze militari USA, UK e da altri paesi per scopi prettamente bellici come il pattugliamento ed escursione aerea a corto, medio e lungo raggio, mappatura del territorio, protezione civile. O multi rotori radiocomandati per applicazioni professionali quali riprese video aeree, rilevamenti, telesoccorso, operazioni di messa in sicurezza del territorio e tanto altro, il tutto rapportato alla vostra fantasia. Questi velivoli sono equipaggiati solitamente con 3,4,6 o 8 Motori. Quello che dovete sapere nella scelta tra un tricottero (3), quadricottero (4), esacottero (6) o ottocottero (8) è la capacità del carico che può portare in volo e l'autonomia del mezzo a seconda dell'utilizzo che ne fate.

 

Come scegliere un drone

Il primo sostanzialmente (tricottero) viene utilizzato per scopi prevalentemente ricreativi, ma un piccolo quadricottero con una elettronicaa bordo affidabile è già possibile equipaggiarlo con una videocamera su un supporto di stabilizzazione video (Camera Mount/Gimbal) per effettuare le vostre prime riprese video. Potete equipaggiarli con piccole e compatte Action Camera tipo GoPro dalle quali potete ottenere immagini di altissimo livello e qualità. Se volete aumentare la capacita di carico in volo dovete necessariamente aumentare il numero delle eliche e passare a modelli con 6,8 rotori, progettati con buona elettronica, fondamentale per ottenere un veicolo funzionale, affidabile e longevo allo stesso tempo.

Come scegliere un drone

Droni possono essere pilotati in remoto da un Computer dotati di programmi appositamente studiati per la aeronavigazione o direttamente da un radiocomando con funzioni di stabilizzazione in volo, potete programmare rotte e missioni attraverso dei waypoint definiti prima del decollo. E in alcuni modelli, in caso di emergenza, potete programmare l'automatico rientro alla base. Potete inoltre utilizzare il doppio pilota per dedicarvi rispettivamente uno alla guida e uno alla ripresa video. Vedete, le possibilità di utilizzo sono infinite. Se non avete esperienza di elettronica, di aeromodellismo e di meccanica per l'acquisto affidatevi a un rivenditore specializzato. Online su Ebay, con meno di 100 euro è possibile trovare una vastissima gamma di velivoli ad uno hobbistico davvero interessanti, per divertirvi, esercitarvi e fare un po' di esperienza.


Articolo letto: 1025 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook