Come scegliere il parquet? Il parquet è un rivestimento da pavimentazione ottimo per tutte le abitazioni, nonostante sia solito vederlo in specifiche tipologie di case, come ad esempio nelle villette o negli chalet

Bologna
08:45 del 31/01/2016
Scritto da Carla

Come scegliere il parquet

Il parquet è un rivestimento da pavimentazione ottimo per tutte le abitazioni, nonostante sia solito vederlo in specifiche tipologie di case, come ad esempio nelle villette o negli chalet. Non a caso è d'uopo associare il legno come materiale tipico delle case di montagna, ma, nonostante ciò, l'intramontabile effetto chic che un parquet possiede, lo rende adattabile anche negli appartamenti. Un pavimento in legno ha il suo fascino e gli ultimi ritrovati consentono l'utilizzo di materiali pregiati e allo stesso tempo ecosostenibili. Per scegliere un buon parquet vi proponiamo, con questa guida, 5 consigli

Come scegliere il parquet - In primis è necessario sapere che se non è oro tutto ciò che luccica, allo stesso modo non è parquet ogni pavimento in legno. In effetti esiste sul mercato un materiale, chiamato "laminato", simile per colori e disegni al tradizionale parquet, ma che viene realizzato in Maniera differente. Il laminato si presenta come una fibra di legno formata da serie stratificate di materiali quali truciolato, polvere di legno, a cui viene applicata una lamina stampata che richiama le venature e i nodi del legno. Il parquet, invece, è una doga lavorata e piallata.


Come scegliere il parquet - Un secondo consiglio, prima di acquistare il parquet, è quello di adattarlo all'intero arredamento. Tutto dovrà intonarsi in modo da non avere troppi contrasti. I colori tenui, come quelli del frassino, del larice o dell'acero si adattano con mobili talle tonalità chiare, da arredamenti dallo stile vittoriano o quelli lineari. Il color noce o il rovere si adatteranno anche per mobili di tipo rustico. È possibile definire colori differenti per ciascuna stanza. Il bianco e il rosa sono ottimi per i bagni e le camere da letto, a differenza della testa di moro che si intona per il soggiorno.

Come scegliere il parquet - Una volta scelto il materiale e il colore vi rimane da definire lo stile di posa. Con ciò si intende la decorazione o il movimento che si vuole far assumere alla pavimentazione mediante la sistemazione dei listelli di legno. Esistono numerosissimi stili, dal tradizionale "cassero" alla "tolda" per finire a quelli più sofisticati proposti dalle case produttrici leader nel settore. Lo stile donerà un certo effetto ottico a ciascuna stanza, quindi scegliete attentamente.

Come scegliere il parquet - Trovare offerte di parquet è tanto facile quanto insidioso. Molti negozi di bricolage offrono i loro prodotti a prezzi vantaggiosi basandosi sulla produzione a livello industriale. Le case produttrici specializzate in parquet vendono prodotti di nicchia e unici nel loro genere. Il prezzo al metro quadro generalmente include la manodopera, ma quest'ultima inciderà notevolmente a seconda della complessità della tecnica di posa che andrete a scegliere. Inoltre il costo del parquet varia se scegliete un taglio a listello, a listoncino o a listone.

Come scegliere il parquet - Altri elementi che incidono sul prezzo sono la finitura e i vari trattamenti che sceglierete di effettuare sul vostro parquet. Le finiture garantiranno lucidità o doneranno un effetto naturale al vostro pavimento, mentre i trattamenti servono a regalare un tocco in più. Di questi ultimi alcuni, come la piallatura a mano o il trattamento termico hanno costi notevoli ma renderanno unico il parquet.


Articolo letto: 1101 volte
Categorie: Curiosità, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook