Come scaricare uTorrent gratis? Ci hai riflettuto su a lungo e molto attentamente e dopo aver fatto tutte le considerazioni del caso finalmente hai deciso: provvederai a scaricare uTorrent sul tuo computer

Bari
06:45 del 28/12/2015
Scritto da Alberto

Come scaricare uTorrent gratis

Ci hai riflettuto su a lungo e molto attentamente e dopo aver fatto tutte le considerazioni del caso finalmente hai deciso: provvederai a scaricare uTorrent sul tuo computer. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché ti è sorto un atroce dubbio…come scaricare uTorrent gratis? Beh, se ancora non sei riuscito a trovare una risposta a questa domanda ho una buona notizia da darti: posso schiarirti io le idee a riguardo.

Come scaricare uTorrent gratis - Partendo dal presupposto che per ottenere ed utilizzare il celebre software per torrent in oggetto non è necessario sborsare del denaro e che scaricare uTorrent gratis rappresenta quindi la prassi è bene che tu sappia che esiste anche unaversione Pro e quindi a pagamento del programma. uTorrnt Pro presenta un costo pari a 23,83 euro (IVA inclusa), viene distribuito sotto forma di abbonamento annuale, è esente da pubblicità ed offre alcune features extra rispetto alla versione base del programma. Tuttavia se il tuo intento è solo ed esclusivamente quello di scaricare file torrent da Internet la versione gratuita di uTorrent è più che sufficiente. Nelle seguenti righe andrò dunque ad illustrarti tutto ciò che bisogna fare per effettuare il download del famoso software sul tuo computer evitando di incappare nella versione Pro dello stesso e in eventuali siti Internet truffaldini che potrebbero farti credere che scaricare uTorrent sia un’operazione solo ed esclusivamente a pagamento.

Fatta questa doverosa premessa ti suggerisco quindi di metterti ben comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare all’attenta lettura di questa guida. Sono certo che alla fine riuscirai finalmente nel tuo intento e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di un piccolo aiuto come fare per scaricare uTorrent gratis.

Come scaricare uTorrent gratis - Prima di spiegarti quali passaggi bisogna effettuare per poter scaricare uTorrent gratis voglio chiarirti le idee riguardo la natura di questo programma. uTorrent rappresenta uno dei più popolari client per scaricare file dalla rete BitTorrent. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi e permette anche agli utenti meno esperti di condividere file su questa celebre rete peer to peer. Inoltre, contrariamente alla maggior parte dei software per il P2P uTorrent non richiede lunghe configurazioni per poter essere utilizzato. Bisogna solo evitare che il router ne ostacoli il funzionamento sbloccando le porte, un’operazione questa che risulta molto semplice e che si può portare a termine in una manciata di clic.

Adesso che abbiamo fatto un po’ di chiarezza passiamo all’azione dando il via alla procedura mediante cui scaricare uTorrent gratis. Per poter fare ciò la prima operazione che devi effettuare è quella di collegarti al sito Internet del celebre client a cui puoi accedere cliccando qui. Mi raccomando, scarica uTorrent solo e soltanto dal suo sito Internet ufficiale, in questo modo andrai ad assicurarti una copia del programma originale, correttamente funzionante ed esente da rischi. Provando invece a scaricare uTorrent da altri siti Web potrebbe esserti richiesto il pagamento non giustificato di una somma di denaro per fare ciò oppure potresti incappare in una versione del programma contente qualche virus e/o non perfettamente funzionante, occhio.

Come scaricare uTorrent gratis - Ora che ti sei collegato al sito Internet ufficiale del programma per poter scaricare uTorrent gratis clicca pulsante Scarica Gratis Per Windows o Scarica Gratis Per Mac a seconda del sistema operativo che utilizzi. Se hai scelto di scaricare uTorrent gratis per Windows nella pagina Web che successivamente ti verrà mostrata pigia sul pulsante Scarica uTorrent per Windows. Attendi quindi che venga avviata la procedura di download ed una volta completata apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato per dare il via alla procedura di installazione.

Se utilizzi un PC Windows nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi fai clic prima sul pulsante OK, poi sul pulsante  e dopo su Avanti per due volte consecutive. Accetta poi le condizioni d’uso del software cliccando sul pulsante Accetto e clicca sempre su Avanti per concludere il setup. Durante il processo d’installazione togli il segno di spunta dalle voci relative a toolbar per il browser e album musicali da scaricare gratis per non installare contenuti promozionali. Rifiuta inoltre l’installazione di Iminent o altri software di cui ti viene proposto il download (di solito è sufficiente cliccare su Skip e Decline o, nel caso degli album musicali, bisogna togliere la spunta dalla voce Yes, I’d love to check out this download!).

Se invece utilizzi un Mac nella finestra che si apre fai clic sempre su Continua per portare a termine l’installazione della app. Se ti viene chiesto di scaricare software aggiuntivi clicca su Decline offer per rifiutare.

Come scaricare uTorrent gratis - Tieni presente che dopo essere riuscito a scaricare uTorrent gratis e dopo aver portato a compimento la procedura di installazione dello stesso il programma verrà impostato automaticamente come applicazione predefinita per il download dei file torrent.

Adesso che sei riuscito ad installare la versione gratuita di uTorrent sul tuo computer di sicuro ti starai chiedendo come fare per potertene servire. Considerando che dopo aver provveduto a scaricare uTorrent gratis il programma, come ti ho già detto, è stato impostato come predefinito per i torrent per poter scaricare ciò che più ti interessa non dovrai far altro che scaricare un file .torrent da Internet, aprirlo con un doppio clic e selezionare la cartella in cui scaricare i file a cui quest’ultimo fa riferimento. Semplicissimo. In alternativa, poiché uTorrent supporta i magnet link, puoi avviare il download di un contenuto dalla rete BitTorrent senza usare i file .torrent e i server tracker come intermediari. Per fare ciò ti basta cliccare sull’icona del magnet link (solitamente rappresentata da un magnete rosso) che si trova sui siti per la ricerca dei torrent.

Se non sai dove reperire file torrent ti suggerisco di consultare la mia guida i migliori motori di ricerca torrent gratis in cui trovi indicati numerosi siti Internet mediante cui è possibile cercare e reperire file in formato .torrent da scaricare tramite uTorrent.

Come scaricare uTorrent gratis - Tieni presente che nel caso in cui uTorrent non riuscisse a scaricare rapidamente i file molto probabilmente è perché risulta necessario aprire le porte utilizzate dal software nel router. Come ti dicevo all’inizio di questa guida si tratta di un’operazione abbastanza semplice ma bisogna sapere su quali impostazioni del modem andare ad agire.

Per poter aprire le porte del modem per scaricare con uTorrent senza problemi devi innanzitutto scoprire qual è la porta utilizzata dal programma per scaricare file da Internet. Per fare ciò se stai utilizzando Windows pigia sulla voce Opzionicollocata nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e poi fai clic suImpostazioni. Successivamente pigia sulla voce Connessione collocata sulla sinistra, individua il numero presente accanto alla voce Porta usata per le connessioni in entrata: (ad esempio 60720) annessa alla sezione Porta di ascolto e prendine nota. Se invece stai utilizzando un Mac pigia sulla voceuTorrent annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e poi pigia sulla voce Preferenze… annessa al menu che ti viene mostrato. Successivamente fai clic sulla scheda Network, poi individua il numero presente accanto alla vocePorta TCP in ingresso: (ad esempio 54849) e prendine nota.

Come scaricare uTorrent gratis - Ora che hai individuato la porta utilizzata da uTorrent per scaricare i file da Internet per poter aprire quest’ultima nel tuo modem accedi innanzitutto al pannello di controllo dello stesso. Per fare ciò avvia il tuo browser Web preferito, digita l’indirizzo IP del router nella barra degli indizi dopodiché pigia il pulsante Invio sulla tastiera del computer.

Per scoprire l’indirizzo IP del router prova a dare uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo, dovrebbe esserci attaccata un’etichetta con su scritto l’indirizzo. In caso contrario l’indirizzo IP potrebbe essere scritto sul manuale utente del router presente nella confezione di vendita. Generalmente l’indirizzo IP del router è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Se l’indirizzo IP del router non dovesse essere indicato né su un eventuale etichetta appiccicata sul dispositivo stesso né sul manuale utente ti suggerisco di consultare la mia guida su come entrare nel router per saperne di più.

Dopo aver individuato l’indirizzo IP, dopo aver digitato quest’ultimo nella barra degli indirizzi del browser Web e dopo aver pigiato il pulsante Invio sulla tastiera dovresti finalmente riuscire ad effettuare l’accesso al pannello di controllo del router

Come scaricare uTorrent gratis - Tieni inoltre conto del fatto che per accedere al pannello del router ti verrà chiesto di digitare un nome utente e una password. Di solito la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password ma ci sono casi in cui bisogna usare altre impostazioni. Qualora fosse così puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente del router per scoprire la combinazione giusta da utilizzare.

A questo punto, poiché i pannelli di configurazione variano da router a router, devi essere bravo a trovare da solo la schermata in cui ci sono le impostazioni del firewall in modo tale da poter aprire porte router Fastweb. Generalmente tali impostazioni si trovano proprio dietro la dicitura Firewall oppure dietro voci come Virtual Server o Configurazione LAN.

Come scaricare uTorrent gratis - Adesso la procedura da seguire per aprire le porte del modem per utilizzare uTorrent senza problemi è più o meno la stessa per tutti i dispositivi. Per aprire le porte del modem basta infatti digitare il numero della porta da aprire che precedentemente hai provveduto ad appuntare nei campi Porta pubblica e Porta locale oppure Porta iniziale e Porta finale e salvare le impostazioni cliccando sull’apposito pulsante del pannello, ad esempio Salva oppure Applica.

A questo punto non dovresti più avere problemi di connessione con uTorrent. Ad ogni modo puoi verificare la corretta configurazione del router direttamente da uTorrent. Per fare ciò se utilizzi Windows seleziona la voce Configurazione guidata dal menu Opzioni del programma e clicca sul pulsante Inizia i test. Verrà avviato un test che analizza lo stato del router, la velocità di connessione e che provvede a impostare automaticamente uTorrent per scaricare al massimo delle sue potenzialità. Se invece utilizzi un Mac accedi alla sezione Preferenze…previo clic sulla voce uTorrent annessa alla barra dei menu del programma, clicca poi sulla scheda Network e verifica che in corrispondenza della voce Porta TCP in ingresso: sia presente la voce Stato connessione: connessione operativae che sia presente un pallino di colore verde.

Come scaricare uTorrent gratis - Nello sfortunato caso in cui dopo aver provveduto a scaricare uTorrent gratis ed a configurarne correttamente l’utilizzo dovesse esserci ancora qualche problema puoi provare a risolvere impostato un IP statico per il tuo computer e disabilitato la funzione UPnP nel programma. 


Articolo letto: 735 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook