COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - Riviste, quotidiani ed ebook sono facilmente consultabili al giorno d’oggi grazie alla larga diffusione di prodotti per la consultazione

Bari
21:00 del 25/05/2018
Scritto da Sasha

COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - Riviste, quotidiani ed ebook sono facilmente consultabili al giorno d’oggi grazie alla larga diffusione di prodotti per la consultazione. Noi di OutOfBit abbiamo deciso di avventurarci nel mondo dell’editoria virtuale per comprendere meglio le potenzialità di questo mercato e segnalare le truffe che si aggirano dietro alcuni servizi!

In questo articoli troverete quali sono, secondo noi, i migliori siti per scaricare tutti i quotidiani e le riviste gratis in pdf. Durante il corso dell’anno aggiorneremo i website proposti, in modo da garantirvi il miglior servizio possibile. COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS

Introduzione

Avvertenze

Prima di addentrarci nella nostra guida relativa ai migliori siti per download gratuito di riviste, quotidiani e altro materiale editoriale, ci teniamo a sottolineare che qualsiasi contenuto protetto da copyright non può in alcun modo essere utilizzato e ottenuto in maniere diverse da quelle stabilite dal proprietario dei contenuti.

Difficilmente i colossi dell’editoria decideranno di pubblicare i quotidiani gratis su Internet. Di conseguenza per ogni dubbio contattare direttamente i detentori dei diritii.

Questo articolo è a puro scopo dimostrativo e non vuole in alcun modo invogliare i lettori al fenomeno della pirateria.

COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - PressReader (Online/Android/iOS/Windows Mobile)

La prima tra le risorse utili per scaricare quotidiani gratis di cui desidero parlarti è PressReader. Non ne hai mai sentito parlare? Immaginavo. Ad ogni modo non c’è problema, rimediamo subito. Si tratta di una rinomata piattaforma online che consente di leggere le pagine dei periodici nazionali ed internazionali direttamente dalla finestra del browser (qualsiasi) sfogliandoli proprio (o quasi) come sarebbe possibile fare con la loro versione cartacea.

È a costo zero (ma con alcune limitazioni che possono essere aggirate pagando) e va tenuto presente il fatto che non offre un comando apposito per scaricare i giornali ma integra uno per la stampa dalla cui anteprima è possibile ricavarne un PDF da salvare sul computer. Il download “vero e proprio” è consentito solo su device mobile, usando l’app apposita.Vediamo in dettaglio come funziona.

Innanzitutto, collegati alla home page del servizio. Così facendo ti sarà proposta in maniera automatica la lettura di tutta una serie di articoli dei vari quotidiani locali scelti dal team di PressReader. Puoi sfogliarli tutti effettuando uno scroll verso destra oppure facendo clic sul pulsante con la freccia che vedi apparire sullo schermo portando il puntatore sul bordo destro della finestra del browser.

Se vuoi esplorare i vari articoli in base all’argomento di riferimento, clicca su quello di tuo interesse in corrispondenza della sezione Sezioni che trovi a sinistra. Se invece vuoi dare un’occhiata agli articoli scelti dagli altri lettori, clicca sulla voce Scelta dai lettori che trovi nella parte sinistra della pagina, sotto la dicitura Altro.

Vuoi vedere l’elenco completo delle pubblicazioni disponibili e consultare specifici giornali? Allora premi sul bottone con le tre linee in orizzontale posto in alto a sinistra e clicca su Pubblicazioni dal menu che appare. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, ti verrà mostrato l’elenco completo dei quotidiani con in bella mostra la loro copertina.

Per ogni articolo che leggi puoi anche visualizzare le altre pagine dello stesso giornale disponibili, puoi aggiungere un commento, un segnalibro, puoi scegliere di ascoltare la lettura dell’articolo, di copiarne il testo o, ancora di stamparlo o tradurlo, semplicemente pigiando sul bottone quadrato che trovi nella parte in alto a destra di ciascuno di essi e selezionando poi l’azione che desideri intraprendere dal menu che si apre. Alcune funzioni sono ad appannaggio degli utenti che hanno creato un account sul servizio (se vuoi, puoi farlo pigiando sulla voce Accesso in alto a destra).

Tieni a mente che la lettura per intero dei quotidiani e l’effettuazione di altre azioni (es. cambiare il Paese di riferimento) sono operazioni riservate agli utenti registrati e paganti. Tieni comunque presente che in giro per l’Italia e per gli altri Paesi sono presenti anche numerosi hotspot che offrono la lettura a costo zero dei quotidiani. Per scoprire dove sono collocati, clicca sul bottone con le tre linee in orizzontale che trovi nella parte in alto a sinistra della pagina di PressReader e seleziona Mappa degli HotSpot dal menu che si apre.

Per quanto riguarda invece l’uso del servizio da mobile, PressReader è disponibile sotto forma di app per Android, iOS e Windows Mobile. Le funzioni sono bene o male le stesse offerte dal sito con in più, come anticipato nelle precedenti righe, la possibilità di effettuare il download dei quotidiani (ma ti ho già detto che si tratta di una funzione pay).

COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - Issuu (Online/Android/iOS)

Sebbene in apparenza simile al servizio di cui ti ho già parlato, Issuu è in realtà una risorsa differente da quella summenzionata. Si tratta infatti di un servizio Web che consente di caricare documenti digitali di vario genere (compresi riviste, giornali e altri media stampati) per la visualizzazione realistica e la loro modifica.

È insomma una piattaforma per la condivisione di materiale cartaceo in formato digitale di vario tipo, liberamente condivisibile e nella quasi totalità dei casi completamente gratis. Per il tuo scopo, può esserti utile in quanto vi si trovano pagine di giornali vari condivise dagli altri utenti che possono essere lette e scaricate localmente.

Per usarlo, collegati innanzitutto alla sua pagina principale e scorri l’elenco del materiale proposto in home per vedere se c’è qualcosa che pensi possa interessarti. Puoi visualizzare i contenuti anche per categoria, facendo clic sulla voce Categories e scegliendo poi quella di riferimento.

In alternativa, effettua una ricerca diretta digitando, nel campo apposito posto in alto, il nome del giornale o del contenuto che vuoi trovare. Nella pagina dei risulti che in seguito ti verrà mostrata potrai affinare ulteriormente la tua ricerca tramite i filtri sulla sinistra. Quando poi troverai ciò che ti interessa, clicca sulla relativa copertina.

 

Nella pagina che successivamente andrà ad aprisi, potrai effettuare il download del giornale scelto premendo sul bottone Download in basso (in alcuni casi la funzione potrebbe non essere disponibile, dipende da quanto definito dal publisher in fase di condivisone). Et voilà!

Volendo, puoi consultare il giornale online sfogliandolo mediante le frecce direzionali della tastiera oppure cliccando su quelle che trovi a destra ed a sinistra del visualizzatore. Sempre tramite i comandi annessi al visualizzatore puoi regolare, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, il livello dello zoom, la modalità di visualizzazione e puoi effettuare la ricerca di specifiche parole all’interno del testo.

Registrandosi al servizio, previo clic sulla voce Sign Up che sta in alto, è invece possibile aggiungere i giornali ai preferiti ed esprimere le proprie preferenze pigiando sui bottoni posti sotto il visualizzatore. Sempre sotto il visualizzatore, è presente anche il bottone Share che ti consente di condividere “al volo” il contenuto di riferimento mediante apposito link oppure sui social.

Qualora la cosa ti interessasse, ti faccio infine notare che Issuu è fruibile anche da mobile, sotto forma di app per smartphone e tablet Android, per dispositivi iOS e per Windows Mobile. Il funzionamento è praticamente lo stesso del sito Internet.


Articolo letto: 359 volte
Categorie: , Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook