Come scaricare programmi gratis? Qualsiasi sia la tua esigenza puoi stare sicuro sul fatto che c’è sempre un programma pronto a soddisfarla.

Bari
07:50 del 23/02/2016
Scritto da Gregorio

Come scaricare programmi gratis

Qualsiasi sia la tua esigenza puoi stare sicuro sul fatto che c’è sempre un programma pronto a soddisfarla. Una cosa però va detta: purtroppo non tutti i software sono gratuiti e non tutti sono disponibili a sborsare del denaro per poter usare le risorse di interesse, che si tratti di una cifra più o meno rilevante poco importa. A tal proposito, se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere questa guida, è evidente che anche tu fai parte della schiera di coloro che preferiscono evitare di pagare per l’uso di specifici software e ti stai dunque chiedendo come fare per riuscire a scaricare programmi gratis. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sono felice di comunicarti che puoi contare ancora una volta su di me.

Come scaricare programmi gratis

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto quel che è possibile fare per scaricare programmi gratis sul tuo computer, che il sistema operativo in uso sia WindowsOS X oppure Linux poco importa, c’è una più che valida soluzione in tutti i casi. Prima che tu possa fraintendere ci tengo però a precisare sin da subito che le soluzioni per scaricare programmi gratis che sto per suggerirti sono totalmente legali e non comportano rischi né per la tua incolumità né per quella del tuo computer.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare programmi gratis ti suggerisco di metterti seduto ben comodo dinanzi la tua posizione multimediale, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sei pronto? Si? Perfetto, allora procediamo.

Il miglior sistema per scaricare programmi gratis è senza ombra di dubbio quello di rivolgersi ad appositi siti Internet specializzati nel proporre elenchi di programmi freeware o scaricabili a costo zero per determinati periodi di tempo promozionali. Se invece è tua intenzione scaricare programmi gratis che normalmente sono a pagamento puoi rivolgerti direttamente al sito Internet ufficiale dello sviluppatore di interesse ed affidarti alla versione di prova della risorsa desiderata. Ad ogni modo non temere, nelle righe successive ti spiegherò tutto.

Come scaricare programmi gratis - SoftPedia (Windows/OS X/Linux)

Il primo sito Internet per scaricare programmi gratis a cui ti invito a rivolgerti è SoftPedia. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di uno storico sito Internet mediante cui è possibile scaricare tantissimi software a costo zero per sistemi operativi Windows, per OS X e per Linux. Oltre che programmi totalmente gratis sul sito sono presenti software con licenza shareware (quelli limitati nelle funzioni), trial (quelli limitati nel tempo), adaware (quelli accompagnati da uno sponsor spesso fastidioso) e GPL (quelli opensource). Per ciascun programma viene poi indicato il numero complessivo di download che sono stati eseguiti dagli utenti.

Per poter scaricare programmi gratis con SoftPedia la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito al relativo sito Internet.

Una volta visualizzata la pagina Web principale del sito utilizza la barra di ricerca collocata in alto per digitarne il nome del programma di interesse e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera del computer. Attendi quindi che risulti visibile la pagina contenente i risultati della ricerca e seleziona la voce Free dal menuLicense Type. Eventualmente utilizza anche i menu CategoryLast update in,Show only picks e Sort results per affinare la tua ricerca dopodiché pigia sul bottone Go. Successivamente fai clic sul nome del software di tuo interesse.

Come scaricare programmi gratis - Attendi quindi che risulti visibile la pagina Web di Softpedia dedicata al software scelto dopodiché fai clic sul pulsante Download now presente in alto, pigia sulla voce Softpedia Secure Download (US) ed attendi che la procedura mediante cui caricare programmi gratis venga avviata. Se il download non viene avviato in Maniera automatica fai clic sul pulsante Click to start it manualy.

Se non hai modificato le impostazioni del tuo browser Web ultimato il download troverai il programma scaricato a costo zero nella cartella Download del tuo computer.

Oltre che così come ti ho appena indicato tieni presente che puoi scaricare programmi gratis tramite Softedia anche sfogliando i software per categoria. Per fare ciò collegati alla pagina Web principale del sito Internet di Softpedia, scorri la schermata che ti viene mostrata sino in basso, individua la sezione Download Hubs e poi fai clic sulla categoria di interesse (ad esempio Password Managers,Create BackupConvert Video to GIF ecc.).

Come scaricare programmi gratis - CNET Download (Windows/OS X)

Anche CNET Download rappresenta uno tra i migliori siti Internet grazie ai quali è possibile scaricare programmi gratis. Si tratta di un portale parte del famoso sito Internet americano CNET che raggruppa programmi sia per Windows sia per OS X, in gran parte a costo zero ed organizzati per categoria, e grazie al quale è possibile reperire specifiche risorse in grado di assolvere ai più svariati compiti anche se non se ne conosco i nomi. Oltre che permettere di scaricare programmi gratis CNET Download consente di effettuare il download di software a pagamento ed in versioni di prova ed integra anche una sezione di news inerenti il modo dell’informatica.

Per poter scaricare programmi gratis con CNET Download la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito al relativo sito Internet.

Una volta visualizzata la pagina Web principale di CNET Download se hai già le idee chiare riguardo il programma da reperire utilizza la barra di ricerca collocata in alto per digitarne il nome, pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera, attendi che l’elenco dei risultati della ricerca risulti visibile a schermo, spunta la casella collocata accanto alla voce Free annessa alla sezione By price nella parte sinistra della nuova pagina visualizzata, seleziona il sistema operativo in uso sul tuo computer dalla sezione By Operating System sempre presente sula sinistra dopodiché fai clic sul nome del software.

Se invece non hai le idee molto chiare puoi sfogliare i vari elenchi di programmi selezionando categorie e link popolari dalla sezione collocata sulla sinistra oppure puoi dare uno sguardo alla classifica dei programmi più popolari tra gli utenti mediante l’apposita sezione collocata sulla destra.

Una volta visualizzata la pagina Web relativa al programma selezionato pigia sul bottone di colore verde Download Now dopodiché attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui scaricare programmi gratis venga avviata e portata a termine. Qualora il processo di download non dovesse partire in modo automatico pigia sul collegamento restart the download. presente in alto

A download completato se non hai modificato le impostazioni del tuo browser Web troverai il programma scaricato a costo zero nella cartella Download del tuo computer.

Come scaricare programmi gratis - FileHippo (Windows/OS X)

I portali per scaricare programmi gratis che ti ho già proposto non hanno attirato in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora prova a dare uno guardo aFileHippo. Si tratta di un altro famoso sito Internet che consente di scaricare software a costo zero in maniera estremamente semplice e veloce anche se, questo va sottolineato, non offre tutti gli svariati filtri e criteri di ricerca dei portali di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti. Il portale è interamente localizzato in lingua italiana e mette a disposizione degli utenti risorse sia per PC Windows sia per Mac OS X.

Per poter scaricare programmi gratis con FileHippo la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito al relativo sito Internet.

Dopo aver visualizzato la pagina Web principale di FileHippo seleziona innanzitutto il sistema operativo in uso sul tuo computer facendo clic su una della apposite voci collocate in alto dopodiché, se hai già le idee abbastanza chiare riguardo il programma da reperire, utilizza la barra di ricerca presente sulla destra per digitarne il nome, pigia poi sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento collocato di lato, attendi che l’elenco dei risultati della ricerca risulti visibile a schermo e poi fai clic sul nome del software accertandoti del fatto che accanto sia presente la scritta (Freeware).

Una volta visualizzata la pagina Web relativa al programma selezionato pigia sul bottone di colore verde Scarica ultima versione che risulta collocato in alto a destra ed attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui scaricare programmi gratis venga avviata e portata a termine. Se lo ritieni opportuno prima di dare il via al download puoi ottenere maggiori dettagli riguardo il programma pigiando sulle schede DescrizioneDati tecniciNovità e Commenti annessi alla pagina Web di riferimento dello stesso.

Sappi poi che oltre che così come ti ho appena indicato puoi scaricare programmi gratis tramite FileHippo sfogliando i software per categoria e per grado di popolarità. Per fare ciò collegati alla pagina Web principale del sito Internet di FileHippo, individua le sezioni Categorie e Popolare e poi fai clic, rispettivamente, sulla categoria (ad esempio BrowserSistemaCondivisione file ecc.) o sul software di interesse (ad esempio CCleaner 5.14.5493VLC Media Player 2.2.2 (64-bit)Adobe Reader 11.0.10 ecc.)

In tutti i casi se non hai effettuato modifiche alle impostazioni del tuo browser Web a download completato troverai il programma scaricato gratuitamente nella cartella Download del tuo computer.

Come scaricare programmi gratis - Siti Internet ufficiali degli sviluppatori

Se la tua intenzione è quella di riuscire a scaricare programmi gratis che però normalmente sono a pagamento ti invito a rivolgerti direttamente al sito Internet ufficiale dello sviluppatore di riferimento ed a verificare se per il software scelto esiste una versione di prova che ti consente di testarne tutte le funzionalità a costo zero per un numero limitato di giorni.

Per riuscire a scaricare programmi gratis che normalmente sono a pagamento così come ti ho appena indicato puoi effettuare una veloce ricerca su Internet (magari utilizzando Google) digitando il nome dello sviluppatore del programma di tuo interesse e quello del software stesso seguito dalla voce versione di prova oppure da quella trial (ad esempio Adobe Photoshop download versione di prova). Attendi poi affinché risulti visibile l’elenco dei risultati, clicca sul risultato che ritieni sia più attendibile (generalmente è quello in cima) dopodiché aspetta qualche istante affinché la pagina Web del software risulti visibile, accertati del fatto di trovarti sul sito Internet ufficiale dello stesso e poi cerca il bottone con su scritto ScaricaDownloadScarica versione di prova o comunque quello per eseguire il download della versione demo.

Anche in tal caso una volta completato il download se non hai apportato modifiche alle impostazioni del tuo browser Web dovresti trovare il software scaricato senza spendere nemmeno un centesimo nella cartella Download del computer.

Come scaricare programmi gratis - Tieni presente che scaricando programmi gratis così come ti ho appena indicato una volta trascorso il periodo di prova i software in uso potrebbero smettere di funzionare o potrebbero non farlo più al massimo delle loro potenzialità


Articolo letto: 802 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook