Come scaricare ISO Windows 10, guida. Come procedere se si vuole effettuare un'installazione pulita del sistema operativo o se si vogliono aggiornare più PC in sequenza?

Milano
08:00 del 10/02/2016
Scritto da Gregorio

Come scaricare ISO Windows 10

Come ormai noto, fino a luglio 2016 Windows 10 sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1. Basta essere in possesso di una copia genuina del sistema operativo Microsoft e la nuova versione di Windows viene scaricata automaticamente da Windows Update, come se si trattasse di un normale aggiornamento. Ma come procedere se si vuole effettuare un'installazione pulita del sistema operativo o se si vogliono aggiornare più PC in sequenza?

Come scaricare ISO Windows 10

La risposta è scaricare un'immagine ISO di Windows 10 da Internet e masterizzarla su un DVD o una chiavetta USB). Per aiutarti a scoprire come fare, oggi ti propongo un semplice tutorial su come scaricare ISO Windows 10 in cui vedremo insieme come scaricare Windows 10 sul PC e come copiare i suoi file d'installazione su un DVD o una chiavetta USB. Ti assicuro che si tratta di un'operazione estremamente semplice da portare a termine che non richiede alcuna conoscenza tecnica particolare.

Tutto quello di cui hai bisogno sono una connessione Internet mediamente veloce, un DVD o una chiavetta USB vuoti e un PC che rispetta i requisiti minimi per l'esecuzione di Windows 10. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Come scaricare ISO Windows 10 - Cosa ti serve

  • Un computer che rispetti i requisiti hardware per Windows 10:processore da 1GHz o superiore; 1GB o 2GB di RAM a seconda della versione di Windows 10 che si desidera installare (32 bit o 64 bit); 16-20 GB di spazio libero su disco; scheda video dotata di supporto a DirectX 9 con driver WDDM 1.0; un display che supporti una risoluzione minima di 800×600 pixel.
  • Una connessione Internet mediamente veloce: l'immagine ISO di Windows 10 pesa circa 3GB, fatti due conti!
  • Un DVD vuoto: basta un DVD standard da 4.7GB. Se non hai un DVD a portata di mano, puoi creare una chiavetta USB con i file d'installazione di Windows 10 usando il Media Creation Tool di Microsoft.
  • Un software per la masterizzazione dei DVD: ce ne sono tantissimi fra cui scegliere. Se utilizzi Windows 7 o successivi (oppure hai un Mac) puoi utilizzare anche i tool di masterizzazione inclusi "di serie" nel tuo sistema operativo.
  • Un product key valido: per attivare Windows 10 puoi acquistare una licenza per il sistema operativo in questione o puoi utilizzare un product key di Windows 7 o Windows 8.1, ma attenzione, questa possibilità è offerta solo da Windows 10 November Update (versione 1511) e successivi. Se installi Windows 10 su un PC sul quale avevi già attivato una copia del sistema operativo, l'attivazione verrà effettuata automaticamente tramite diritto digitale. 

Come scaricare ISO Windows 10 - Come scaricare Windows 10

Il primo passo che devi compiere per scaricare ISO Windows 10 è collegarti al sito Internet di Microsoft e cliccare sul pulsante Scarica ora lo strumento. In questo modo verrà scaricato sul tuo PC il software gratuito Media Creation Tool, che permette di creare immagini ISO e chiavette USB con i file d'installazione di Windows 10.

A download completato, avvia l'eseguibile MediaCreationTool.exe, clicca sul pulsante  e attendi che vengano compiute le operazioni preliminari per la preparazione del Media Creation Tool. Ci vorranno appena pochi secondi.

Dopodiché accetta le condizioni d'uso del programma (cliccando sull'apposito pulsante), metti il segno di spunta accanto alla voce Crea un supporto di installazione per un altro PC, fai click su Avanti e scegli la versione di Windows 10 che vuoi scaricare sul computer: tramite il menu a tendina Linguapuoi scegliere la lingua dell'immagine ISO da scaricare; nel menu Edizione puoi scegliere se scaricare la versione standard di Windows 10 oppure Windows 10 N (che non include Windows Media Player), mentre tramite il menu a tendinaArchitettura puoi scegliere se scaricare un sistema operativo a 32 o 64 bit. Se hai qualche dubbio sulle opzioni da scegliere, lascia il segno di spunta sulla voce Usa le opzioni consigliate per questo PC e verrà scaricata automaticamente la versione di Windows 10 adatta al tuo PC.

A questo punto, fai click sul pulsante Avanti, scegli di creare un file ISO di Windows 10 e clicca nuovamente su Avanti per selezionare la cartella di destinazione del file. Ora prenditi una buona tazza di tè e aspetta che il download di Windows 10 giunga al termine. Come detto in precedenza, il peso del file ISO è di circa 3GB, quindi potrebbe volerci un bel po' di tempo.

Se non hai un DVD a portata di mano e vuoi creare una chiavetta USB con i file d'installazione del sistema operativo, metti il segno di spunta accanto alla voceUnità flash USB e clicca sul pulsante Avanti. Avrai bisogno di una chiavetta USB da almeno 3GB, che verrà formattata.

A download completato, attendi qualche secondo affinché venga eseguito il controllo sui file scaricati e procedi con la masterizzazione del file ISO di Windows 10. Per compiere quest'operazione puoi utilizzare uno dei tanti software per la masterizzazione disponibili su Internet, oppure puoi rivolgerti al tool di masterizzazione incluso in Windows 7 e superiori.

Come scaricare ISO Windows 10 - Se preferisci utilizzare i tool inclusi in Windows, clicca sulla voce Apri masterizzatore DVD presente nel Media Creation Tool oppure fai click destro sull'immagine ISO di Windows 10 e seleziona la voce Masterizza immagine disco dal menu che si apre.

Nota: se usi il Media Creation Tool su un computer equipaggiato con Windows 10, potresti perdere la possibilità di tornare a Windows 7 o Windows 8.1 tramite l'apposita funzione del sistema operativo Microsoft.

Utilizzi un Mac? Nessun problema, in questo caso puoi scaricare ISO Windows 10 collegandoti al sito Internet di Microsoft e selezionando la versione del sistema operativo che preferisci dal menu a tendina Selezionare l'edizione. Puoi scegliere fra l'edizione standard di Windows 10, quelle N e KN senza Windows Media Player e quella Single language.

Dopodiché clicca sul pulsante Conferma, seleziona una lingua dall'apposito menu a tendina, clicca nuovamente su Conferma e avvia il download di Windows 10 a 32 bit o 64 bit pigiando su uno dei bottoni che compaiono in fondo alla pagina.

Come scaricare ISO Windows 10 - Come installare Windows 10 da file ISO

Una volta ottenuto il DVD di Windows 10, inserisci il dischetto nel computer su cui voi installare il sistema operativo ed effettua il boot da quest'ultimo. Se non riesci ad avviare il PC dal DVD di Windows 10, accedi al BIOS e configura l'ordine dei dispositivi di boot mettendo l'unità CD/DVD al primo posto.

A questo punto, imposta la lingua e il layout della tastiera e scegli il modo in cui vuoi installare Windows 10 sul tuo PC: cliccando sul pulsante Aggiorna: installa Windows e mantieni file, impostazioni e applicazioni puoi aggiornare una copia esistente di Windows 7 e Windows 8.1 mantenendo dati e applicazioni, mentre cliccando sul pulsante Personalizzata: installa solo Windows (opzione avanzata) puoi formattare l'hard disk e creare un'installazione pulita del sistema operativo.

L'immissione del product key, che viene richiesta due volte durante il setup del sistema operativo, può essere anche saltata, ma se non attivi la tua copia di Windows 10 vedrai un watermark sul desktop e non potrai personalizzare alcuni aspetti del sistema operativo. Se stai installando Windows 10 su un PC dove in passato è già stata attivata una copia del sistema operativo, salta l'immissione del product key e il sistema verrà attivato automaticamente tramite diritto digitale (non appena ci sarà una connessione a Internet attiva).


Articolo letto: 1043 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook