Come scaricare immagini da Internet? Utilizzando il tuo programma di videoscrittura preferito hai appena redatto un nuovo documento ed ora vorresti arricchirlo con delle belle immagini

Bologna
07:10 del 20/12/2015
Scritto da Samuele

Come scaricare immagini da Internet

Utilizzando il tuo programma di videoscrittura preferito hai appena redatto un nuovo documento ed ora vorresti arricchirlo con delle belle immagini. Ottima idea, non c’è che dire. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida quasi sicuramente è perché stai riscontrando qualche problema nel riuscire a reperire ciò di cui hai effettivamente bisogno. Se le cose stanno davvero in questo modo non è però il caso di allarmarsi. Ti basta leggere questa guida per capire tutto ciò che è possibile fare per scaricare immagini da Internet.

Come scaricare immagini da Internet

Molto probabilmente non ne eri a conoscenza ma per scaricare immagini da Internet basta rivolgersi ad alcuni appositi siti Web che permettono di trovare e scaricare bellissime foto, nella maggior parte dei casi anche di qualità professionale. Le immagini ottenute mediante tali servizi web possono poi essere utilizzate gratuitamente in progetti personali o professionali, tutto dipende chiaramente dalla licenza con cui vengono distribuire dagli autori.

Come scaricare immagini da Internet - Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare immagini da Internet ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sederti comodamente dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatti e che anche tu, al pari di molti altri utenti in rete, sarai finalmente riuscito a scaricare immagini da Internet. Scommettiamo?

Come scaricare immagini da Internet - Flickr

Un’ottima soluzione per scaricare immagini da Internet consiste nel rivolgersi a Flickr. Qualora stranamente non ne avessi mai sentito parlare sappi che Flickr rappresenta uno dei servizi online dedicati alle foto più utilizzati in tutto il mondo. Al suo interno è possibile trovare tantissime immagini e nella maggior parte dei casi distribuite sotto licenza Creative Commons.

Se desideri rivolgerti a Flickr per scaricare immagini da Internet la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet del servizio. Successivamente digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire (ad esempio gatticomputer windows e via di seguito) nel campo di ricerca collocato in alto a destra poi pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera collegata al tuo computer.

Ti verrà quindi mostrata una nuova pagina Web con al suo interno i risultai della ricerca effettuata. Se desiderii affinare i risultati della ricerca puoi utilizzare gli appositi menu e comandi collocati nella parte alta della pagina. Se lo desideri puoi anche cercare immagini in base ad una specifica colorazione semplicemente selezionando il colore di riferimento dall’apposito selettore collocato in alto. Se è invece tua intenzione utilizzare dei parametri di ricerca più avanzati fai clic sulla voce Avanzate che risulta collocata in alto a destra ed agisci sui vari menu e sulle varie impostazioni disponibili (ad esempio puoi cercare immagini in base ad un determinato orientamento oppure in base alla data dello scatto).

Una volta individuata l’immagine di tuo interesse cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse dopodiché fai clic sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che trovi nella parte in basso a destra della pagina Web visualizzata e poi clicca sulla voce corrispondente al formato in cui intendi effettuare il download della foto.

Effettuati questi passaggi entro pochi istanti l’immagine da te scelta verrà scaricata sul tuo computer, nella cartella impostata come predefinita per il salvataggio dei download (salvo cambiamenti da te apportati).

Come scaricare immagini da Internet - Freeimages

Un ulteriore ottimo servizio online che consente di scaricare immagini da Internet è Freeimages. Trattasi di un sito Internet che mette a disposizione di tutti gli internauti tante belle immagini gratuite da scaricare e da utilizzare in vari tipi di progetti.

Per scaricare immagini da Internet con Freeimages clicca qui per collegarti alla pagina Web principale del servizio dopodiché digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire (ad esempio gatticomputer windows e via di seguito) nel campo di ricerca collocato al centro della pagina e poi fai clic sul pulsante Cerca.

Effettuati questi passaggi ti verrà mostrata una nuova pagina Web contente i risultai della ricerca effettuata. Se hai necessità di affinare i risultati della ricerca puoi utilizzare gli appositi menu e comandi collocati nella parte laterale della pagina sotto la voce Ricerca Avanzata. In base a quelle che sono le tue esigenze puoi ad esempio cercare immagini per data di caricamento, in base ad uno specifico orientamento, in base ad un determinato colore, alla marca della fotocamera utilizzata e molto altro ancora.

Una volta individuata l’immagine di tuoi interesse cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse dopodiché fai clic sul pulsante Scarica di colore verde. Prima di dare inizio al download dell’immagine puoi anche ottenere ulteriori informazioni ad essa relative consultando tutti i dettagli presenti sotto il nome dell’autore dell’immagine.

Come scaricare immagini da Internet - Pixabay

Un altro ottimo servizio online che consente di scaricare immagini da Internet e che ti consiglio caldamente di aggiungere tra i segnalibri del tuo browser Web èPixabay. Si tratta di un sito che offre migliaia di foto e illustrazioni vettoriali di pubblico dominio che si possono utilizzare gratuitamente in progetti personali e commerciali.

Per scaricare immagini da Internet con Pixabay clicca qui per collegarti alla pagina Web principale del servizio dopodiché digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire (ad esempio gatticomputer windows e via di seguito) nel campo di ricerca collocato al centro della pagina e poi fai clic sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento. Se lo desideri prima di dare il via alla ricerca delle immagini puoi fare clic sul menu collocato acanto al pulsante raffigurante una lente di ingrandimento per indicare il tipo di supporto, l’orientamento delle immagini, la categoria d’appartenenza, le dimensioni, il colore e vari altri parametri. In alternativa puoi affinare i risultati della ricerca delle immagini anche in seguito, dopo aver visualizzato i risultati di ricerca mediante l’apposita barra collocata in alto.

Attendi ora qualche istante affinché risultino visibili i risultati della ricerca, individua quindi l’immagine che pensi possa essere più giusta per i tuoi scopi (passandoci sopra con il cursore del mouse puoi visualizzarne un’anteprima di dimensioni maggiori) dopodiché clicca sulla sua miniatura, pigia sul pulsante verdeDownload gratuito collocato sulla destra, indica la risoluzione in cui scaricarla mettendo il segno di spunta su una delle opzioni annesse al menu che ti viene mostrato e per finire pigia sul pulsante Download. Successivamente copia il codice di sicurezza che ti viene mostrato nel riquadro che si apre e clicca nuovamente su Download per avviare la procedura mediante cui scaricare immagini da Internet con Pixabay. Prima di avviare il download dell’immagine puoi anche ottenere ulteriori informazioni ad essa relative consultando tutti i dettagli presenti di lato, sulla destra, sotto il pulsante Download gratuito.

Effettuati questi passaggi entro pochi istanti l’immagine da te scelta verrà scaricata sul tuo computer, direttamente nella cartella adibita al salvataggio dei download (salvo cambiamenti da te apportati).

Come scaricare immagini da Internet - Google Immagini

Se sino a questo momento non sei riuscito a trovare foto di tuo interesse e se sei ancora alla ricerca di una valida soluzione per poter scaricare immagini da Internet ti invito a non gettare ancora la spunta ed a rivolgerti a Google Immagini. Si tratta di un apposito servizio online offerto da Google che consente di cercare immagini ed effettuarne il download sul dispositivo in uso in modo molto semplice e veloce, analogamente a quanto è possibile fare effettuando una ben più comune ricerca in rete.

Per scaricare immagini da Internet con Google la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla home page di Google Immagini. Fatto ciò dovresti visualizzare la barra di ricerca mediante cui cercare immagini. Procedi quindi pigiando sulla barra di ricerca e digitando la keyword facente riferimento alle immagini che è tua intenzione scaricare (ad esempio gatticomputer windows e via di seguito). Successivamente pigia sul pulsante di colore blu raffigurante una lente di ingrandimento che trovi collocato di lato.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato puoi scaricare immagini da Internet tramite Google Immagini anche effettuando l’upload di una foto presente sul tuo computer oppure indicando l’url di una foto presente online in modo tale da poter trovare quanto di simile è disponibile in rete. Per fare ciò ti basta pigiare sull’icona raffigurante una macchina fotografica che trovi collocata accanto alla barra di ricerca, selezionare Incolla URL immagine o Carica un’immagine, incollare l’url dell’immagine di riferimento o effettuarne l’upload dal computer in base alla scelta effettua e poi avviare la ricerca.

Nella nuova pagina che ti verrà mostrata pigia sul pulsante Strumenti di ricerca che si trova in alto a destra e selezionare il tipo di immagine che ti serve dal menu Diritti di utilizzo. Pigiando sul pulsante Strumenti di ricerca hai accesso anche a varie altre opzioni per affinare la tua ricerca su Google Immagini. Pigiando sulle varie voci disponibili puoi ad esempio individuare e scaricare immagini aventi una specifica dimensione, puoi cercare immagini in base ad un preciso colore, puoi cercare immagini per tipologia e molto altro ancora. Se necessario puoi anche affinare la tua ricerca pigiando sugli appositi suggerimenti presenti sotto la bara di ricerca nella parte in alto della pagina.

Una volta individuata l’immagine che ti interessa clicca sulla sua miniatura dopodiché fai clic sul bottone Visualizza immagine per poterla visualizzare a dimensione intera. Successivamente per poter scaricare immagini da Internet non dovrai far altro che cliccare sulla foto selezionata con il tasto destro del mouse e selezionare la voce SalvaSalva immagine oppure Salva immagine con nome (le opzioni disponibili possono variare in base al browser web da te utilizzato). Se lo desideri prima di scaricare immagini da Internet mediante Google Immagini puoi anche visualizzare la pagina Web in cui risultano inserite pigiando sul bottone Visita la pagina annesso alle anteprime.


Articolo letto: 696 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook