Come scaricare film in HD? Hai appena acquistato un televisore nuovo di zecca e vorresti "inaugurarlo" gustandoti un bel film in alta definizione?

Torino
07:15 del 04/03/2016
Scritto da Gregorio

Come scaricare film in HD

Hai appena acquistato un televisore nuovo di zecca e vorresti "inaugurarlo" gustandoti un bel film in alta definizione? Allora lasciami indovinare: se sei qui è perché vuoi che ti suggerisca qualche programma o qualche sito per scaricare film in HD, giusto? Nessun problema, credo di avere quello che fa per te.

Come scaricare film in HD

Qui sotto trovi una lista di programmi, siti Internet e servizi online che permettono di scaricare film da Internet – sia gratis che a pagamento- e di gustarli su una vasta gamma di dispositivi, compresi i televisori. Fra questi ci sono gli immarcescibili software peer-to-peer, alcuni download manager ottimizzati per i servizi di file hosting, qualche servizio di video on-demand con il supporto alla visione dei contenuti offline e molto altro ancora. Non aspettare oltre! Scegli la soluzione che si adatta maggiormente ai tuoi gusti e alle tue esigenze, leggi le indicazioni che sto per darti e prova a metterle subito in pratica: ci sono tantissimi film in alta definizione che ti aspettano!

Attenzione: scaricare film da Internet in Maniera abusiva rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in questo post.

Come scaricare film in HD

Software P2P

Hai mai sentito parlare dei software P2P? Ma certo che sì! Si tratta di tutti quei programmi, come eMule ed uTorrent, che permettono di scaricare dei file da Internet e di condividerli simultaneamente con altri utenti sparsi in giro per il mondo.

Fra le reti peer-to-peer più usate del momento c'è quella BitTorrent che contiene tantissimi film in alta definizione ed è supportata da una vasta gamma di applicazioni. Una di queste applicazioni – che ti consiglio vivamente di provare – èqBitTorrent che è completamente gratuita, open source ed è supportata da tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, Mac OS X e Linux.

Per scaricare qBitTorrent sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click prima sulla voce qBittorrent vxx installer collocata accanto alla bandierina di Windows e poi sulla voce Download qBittorrent Windowspresente nella pagina che si apre. Se utilizzi un Mac, clicca prima sulla voceqBitTorrent vxx collocata accanto al logo di Apple e poi sulla voce Download qBittorrent Mac nella pagina che si apre.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, avvia l'eseguibile qbittorrent_xx_setup.exe che hai appena scaricato sul tuo computer e clicca prima su  e poi su OK e Avanti. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e fai click su AvantiAvantiInstalla e Fine per concludere il processo d'installazione di qBitTorrent.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che hai scaricato sul tuo computer, trascina l’icona di qBitTorrent nella cartella Applicazioni di OS X e il gioco è fatto. La prima volta che avvii il programma, se compare un messaggio di errore, fai click destro sulla sua icona e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in questo modo bypasserai le restrizioni applicate da OS X ai software scaricati al di fuori del Mac App Store e potrai usare qBitTorrent.

Il prossimo passo che devi compiere è accedere al pannello di controllo del tuo router e aprire la porta che qBitTorrent utilizza per accogliere le connessioni in entrata. Per scoprire qual è la porta utilizzata dal programma, avvia quest'ultimo, recati nel menu Strumenti > Opzioni e seleziona la voce Connessione dalla finestra che si apre.

Effettuata la configurazione del router, non ti resta che cercare i tuoi film preferiti sulla rete BitTorrent e scaricarli con qBitTorrent. Per cercare un file sulla rete BitTorrent, seleziona la voce Motore di ricerca dal menu Visualizza di qBitTorrent (in alto a sinistra) e utilizza il motore di ricerca che compare nella finestra principale del programma. Se utilizzi Windows ti verrà chiesto di installarePython: accetta senza problemi, si tratta di un software gratuito (e attendibile al 100%) senza il quale non è possibile sfruttare la funzione di ricerca di qBitTorrent.

Una volta attivato il motore di ricerca, seleziona la scheda Ricerca di qBitTorrent, imposta la voce Film nel menu a tendina relativo al tipo di file da trovare e cerca il tuo film preferito. Una volta trovato, fai doppio click sul suo titolo e questo verrà aggiunto automaticamente alla coda dei download.

Come scaricare film in HD

Servizi di file hosting

Se non riesci a scaricare film in HD tramite la rete BitTorrent, o comunque preferisci adottare soluzioni diverse, puoi rivolgerti ai cyberlocker.

I cyberlocker sono tutti quei servizi di hosting, come MEGA, RapidGator, NowDownload ecc. che consentono di scaricare file di grosse dimensioni da Internet senza utilizzare programmi particolari e senza condividerli con altri utenti.

In teoria, per utilizzarli basterebbe visitare la pagina che contiene il file di proprio interesse e cliccare sul pulsante di download. In pratica è molto più comodo rivolgersi a programmi come JDownloader.

JDownloader è un download manager gratuito, open source e multi-piattaforma che consente di scaricare i file dai cyberlocker in maniera estremamente facile e veloce. Supporta tutti i principali servizi di file hosting, gli account premium e i servizi di debrid (quelli che permettono di scaricare come utente premium da più cyberlocker pagando un solo abbonamento). Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click sulla voce Download Installer for 32/64bit systems se utilizzi un PC Windows oppure sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher se utilizzi un Mac.

Successivamente, avvia l'eseguibile JDownloader2Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC, clicca sul pulsante  e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento di JDownloader. Successivamente, scegli l'opzione per l'installazione avanzata del programma (Advanced installation), fai click su Next e porta a termine il setup cliccando prima su Accept e poi su Skip all e Finish.

Come scaricare film in HD

Se utilizzi un Mac, installa JDownloader aprendo il pacchetto dmg che hai scaricato sul tuo computer e avvia l'eseguibile JDownloader Installer che si trova al suo interno. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK, vai avanti (Next), rifiuta l'installazione di contenuti promozionali (Skip) e porta a termine il setup cliccando su Finish.

Adesso sei pronto per passare all'azione! Avvia dunque JDownloader, visita la pagina che contiene il film che vuoi scaricare, copia il suo URL dalla barra degli indirizzi del browser e attendi che JDownloader catturi il link (operazione che ti verrà segnalata tramite una notifica nella parte alta dello schermo). Una volta eseguita la "cattura" di tutti i link di tuo interesse, torna nella scheda Cattura collegamenti di JDownloader, clicca sul pulsante play (in alto a sinistra) e il download dei file comincerà in maniera istantanea.

Se non hai un account premium o debrid (che puoi configurare nel menuImpostazioni > Gestione account del programma), prima che il download abbia inizio dovrai attendere i fatidici 30 secondi che i cyberlocker fanno attendere prima del download di qualsiasi file e dovrai digitare un codice di sicurezza (captcha) che il programma ti mostrerà in un'apposita.

Come scaricare film in HD

Rete IRC

La rete IRC, oltre che per chattare con persone di tutto il mondo, può essere usata anche per scaricare file di grosse dimensioni senza inutili perdite di tempo.

Per scaricare file dalla rete IRC si possono utilizzare vari software, come il famosissimo mIRC (di cui ti ho parlato più volte in passato) o XdccDownloader, un downloader gratuito che consente di trovare film, album musicali, software e altri tipi di file sui canali IRC italiani.

XdccDownloader è completamente gratuito, estremamente semplice da usare e funziona su tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, Mac OS X e Linux. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click prima sulla freccia con il logo del tuo sistema operativo e poi sul pulsanteScarica comunque presente nella pagina che si apre.

A download completato, estrai XdccDownloader dal pacchetto zip che lo contiene, avvialo e digita il titolo del film di tuo interesse nel campo di ricerca del programma (se utilizzi un Mac devi estrarre il programma nella cartellaApplicazioni di OS X) . A questo punto, premi il tasto Invio sulla tastiera del PC, attendi che compaiano i risultati della ricerca e fai doppio click sul titolo del file che intendi scaricare. Semplice, vero?

Come scaricare film in HD

Piattaforme di video on-demand

Le piattaforme di video on-demand rappresentano una soluzione comoda (e soprattutto legale) per la visione di film in alta definizione. La più famosa di tutte è Netflix, che però non offre il download dei contenuti in locale. Ad offrire una funzione per la visione di film e serie offline è Infinity, il servizio di streaming targato Mediaset che è accessibile da computer, smartphone e tablet e può contare su un catalogo cinematografico davvero vastissimo.

Infinity costa 7,99 euro/mese (scontati a 5,99 euro/mese nei periodi di promo) ma i nuovi clienti possono provarlo gratis per 1 mese. Una volta effettuata l'iscrizione, è possibile scaricare i contenuti offline tramite una piccola utility gratuita che il servizio mette a disposizione dei propri utenti. Per ottenerla, seleziona il film di tuo interesse, pigia sul pulsante di download presente nella pagina che si apre e clicca sulla voce Accedi al plugin InfinityTV che hai scaricato o se non l'hai ancora fatto clicca qui per scaricarlo che compare al centro dello schermo. Dopodiché avvia il file InfinityTV-plugin.exe che hai appena scaricato sul tuo PC, clicca sul pulsante Installa e, se necessario, accetta l'installazione del pluginMicrosoft Silverlight (sul quale il programma si basa).

Una volta completata l'installazione del plugin (che è disponibile anche per Mac), avvialo, effettua l'accesso con le credenziali del tuo account Infinity e i film che hai selezionato sul servizio verranno scaricati automaticamente sul tuo PC. I film hanno una scadenza fissata a 7 giorni e, se riprodotti, vanno "consumati" entro 48 ore.

Da sottolineare che anche le applicazioni per smartphone e tablet di Infinity offrono la possibilità di scaricare i film in locale.

Come scaricare film in HD

Store digitali e altri siti interessanti

Per concludere, ti ricordo che puoi scaricare film in HD anche tramite gli store digitali che trovi su tablet, smartphone e PC. Qualche esempio? Ti accontento subito.

  • iTunes Store – lo store ufficiale di Apple per i film e la musica. Puoi accedervi da computer (tramite iTunes), iPhone, iPad e Apple TV. Maggiori info qui.
  • Windows Store – si tratta dello store ufficiale di Microsoft, all'interno del quale si possono trovare film, album musicali, applicazioni e giochi. È accessibile da tutti i device Windows più recenti e da Xbox.
  • Google Play Film – lo store cinematografico di Google. Permette di scaricare i film in locale solo su smartphone, tablet e Chrome OS (tramite un'apposita estensione).
  • Archive.org – non si tratta di uno store digitale, bensì di un sito che offre il download gratuito di tutti i film non più coperti da copyright. Purtroppo i film sono quasi tutti in inglese (e ovviamente molto vecchi) ma i titoli interessanti non mancano.

Articolo letto: 1460 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come scaricare film in HD - film - HD - Informatica - PC -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook