Come ruotare un filmato? Negli ultimi giorni hai girato alcuni video con il tuo fido smartphone e soltanto adesso ti sei accorto che si vedono al contrario?

Milano
08:50 del 08/01/2016
Scritto da Gerardo

Come ruotare un filmato

Negli ultimi giorni hai girato alcuni video con il tuo fido smartphone e soltanto adesso ti sei accorto che si vedono al contrario? Hai effettuato il download di alcuni filmati da Internet ma nel riprodurli hai notato che l’orientamento degli stessi non è corretto? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa non temere, a tutto c’è rimedio. Ricorrendo infatti all’utilizzo di apposite risorse è possibile ruotare un filmato e quindi far fronte al tuo problema in quattro e quattr’otto.

Come ruotare un filmato

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà quali complicate operazioni debbano essere effettuate voglio però tranquillizzanti subito su una cosa. Anche se apparentemente potrà sembrarti un po’ complicato ruotare un filmato è in realtà un’operazione abbastanza semplice da effettuare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono soltanto un minimo di pazienza, un po’ di attenzione e qualche minuto di tempo liero, nient’altro.

Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter ruotare un filmato ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità saprai anche spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare. Pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

Ruotare un filmato con VLC (Windows/Mac)

Se è tua intenzione ruotare un filmato la prima risorsa a cui ti invito a far riferimento è VLC. Qualora stranamente non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un performante lettore multimediale gratuito disponibile sia per PC Windows che per Mac che consente di riprodurre la stragrande maggioranza dei formati di file attualmente disponibili sulla piazza senza dover ricorrere all’utilizzo di codec aggiuntivi. Insomma, è una risorsa decisamente comoda.

Per poter ruotare un filmato con VLC la prima operazione che devi effettuare è quindi quella di scaricare ed avviare il famoso player multimediale sul tuo computer. Per fare ciò clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale di VLC dopodiché pigia sul pulsante Download VLC che trovi collocato in alto nella pagina Web visualizzata.

Come ruotare un filmato

Attendi quindi qualche istante affinché il download di VLC venga avviato e completato dopodiché fai clic sul file che è stato appena scaricato sul tuo computer (del tipo vlc-2.2.1-win32.exe se usi Windows, del tipo vlc-2.2.1.dmg se usi OS X) ed aspetta che la procedura di installazione venga avviata.

Se stai utilizzando un PC Windows pigia quindi prima su Si, poi su OK, poi suAvanti per tre volte di seguito e per finire fai clic prima su Installa e poi sul pulsante Fine. Se invece stai utilizzando un Mac trascina l’icona di VLC sulla cartella Applications nella finestra che è andata ad aprirsi.

Come ruotare un filmato

Adesso che hai portato a termine la procedura di installazione avvia il programma. Se stai utilizzando Windows per fare ciò pigia sul menu Start, digita vlc nel campo di ricerca visualizzato e poi fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato. Se invece stai utilizzando un Mac accedi al Launchpad e fai clic sull’icona di VLC. Procedi poi nel seguente modo.

Se stai utilizzando Windows apri il filmato che intendi ruotare selezionando la voce Apri file… dal menu Media collocato nella parte in alto a sinistra della schermata di VLC ed a riproduzione avviata richiama la finestra con gli strumenti avanzati del software selezionando la voce Effetti e filtri dal menu Strumenti. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca prima sulla scheda Effetti video e poi su quella denominata Geometria.

Come ruotare un filmato - Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che desideri applicare al video in riproduzione scegliendo tra Ruota di 90 gradiRuota di 180 gradiRuota di 270 gradiSpecchia orizzontalmenteSpecchia verticalmenteTrasponiAnti-trasporre. In alternativa puoi mettere la spunta sulla voce Rotazione e utilizzare la rotella che si trova nella parte bassa della finestra per ruotare liberamente il filmato in varie posizioni.

Se invece stai utilizzando un Mac per ruotare un filmato con VLC apri il file su cui è tua intenzione agire recandoti nel menu File, selezionando il video di tuo interesse e facendo poi clic su Apri file…. Richiama ora il pannello Effetti video… dal menu Finestra e seleziona la scheda Geometria.

A questo punto apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che intendi applicare al video scegliendo tra Ruota di 90 gradiRuota di 180 gradiRuota di 270 gradiSpecchia orizzontalmente Specchia verticalmente.

Ti ricordo che sia su Windows sia su Mac ruotare un filmato con VLC è un’operazione che non va ad apportare modifiche permanenti al file riprodotto ma ne cambia soltanto la visualizzazione quel determinato momento. Di fatto il video rimane dunque nella sua posizione originale.

Come ruotare un filmato - Se desideri saperne di più riguardo il funzionamento di VLC ti suggerisco di leggere la mia guida VLC Media Player – Download.

Ruotare un filmato con Freemake Video Converter (Windows)

L’utilizzo di VLC non ti ha convinto? Sei alla ricerca di un programma che ti consenta di ruotare un filmato su Windows apportando modifiche permanenti al file? Se la risposta è “si” ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Freemake Video Converter. Si trattata di un software gratuito per sistemi operativi Windows che pur essendo pensato per essere sfruttato come convertitore consente di compiere piccole operazioni di editing, come per l’appunto ruotare un filmato in Maniera molto semplice e veloce. Il software supporta tutti i principali formati di file video (AVI, MP4, WMV, MKV, 3GP e altri ancora).

Se desideri scoprire che cosa risulta necessario fare per poter ruotare un filmato con Freemake Video Converter la prime operazioni che devi compiere sono il download e l’installazione di questo programma sul tuo computer. Per fare ciòclicca qui per collegarti alla pagina Web principale di Freemake Video Converter dopodiché pigia sul pulsante Scaricare Gratis che trovi al centro dello schermo ed attendi che la procedura di download venga avviata e portata a termine. Nel caso in cui il download non dovesse partire in automatico fai clic sulla voce clicca qui.

Come ruotare un filmato - Adesso fai clic sul file che è stato appena scaricato sul tuo computer dopodiché pigia su Si, poi su OK e poi su Avanti. Togli il segno di spunta presente accanto alla voce inerente l’installazione di AVG Zen con PC TuneUp e poi fai ancora clic suAvanti per due volte di seguito. Per finire pigia su Fine.

Adesso avvia Freemake Video Converter e clicca sul pulsante Video collocato nella parte in alto a sinistra della finestra che ti viene mostrata per selezionare il filmato che intendi ruotare. Al termine dell’importazione clicca sull’icona delle forbici per accedere all’editor video di Freemake.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca sulla freccia verde collocata sotto la scritta Ruotare per il numero di volte necessario a ruotare il filmato nella direzione giusta e poi pigia sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Come ruotare un filmato - Per finire, seleziona il formato di file in cui salvare il video cliccando su uno dei pulsanti collocati in basso e fai clic su Converti per avviarne il salvataggio. Tieni presente che la durata dell’operazione può essere di svariati minuti poiché il file deve essere ri-codificato per intero. Sostanzialmente tutto dipende dalla lunghezza del video e dalla potenza del computer in uso.

Una volta portata a termine la procedura mediante cui ruotare un filmato con Freemake Video Converter per impostazione predefinita il video modificato viene esportato automaticamente nella cartella Video di Windows. Se desideri cambiare la cartella di destinazione fai clic sul pulsante [..] dopo aver scelto il formato di file in cui salvare il video.

Ruotare un filmato con QuickTime Player (Mac)

Se possiedi un Mac, se l’utilizzo di VLC non ti ha entusiasmato in maniera particolare e se hai l’impellente necessità di ruotare un filmato puoi ricorrere all’impiego di QuickTime Player. Si tratta del player video incluso “di serie” in OS X. Forse non tutti lo sanno ma può essere utilizzato anche per compiere piccole operazioni di editing video, come ad esempio ruotare un filmato. L’unica pecca di QuickTime Player sta nel fatto che supporta un numero abbastanza limitato di tipologie di file.

Come ruotare un filmato - Per ruotare un filmato con QuickTime Player la prima cosa che devi fare è avviare l’applicazione sul tuo Mac. Per fare ciò accedi al Launchpad, cerca l’icona di QuickTime Player e pigiaci sopra. In alternativa puoi avviare QuickTime Player pigiando sulla lente di ingrandimento di Spotlight collocata nella parte in alto a destra della barra dei menu, digitando quicktime nel campo di ricerca che ti viene mostrato e facendo doppio clic sul primo risultato presente in elenco.

Adesso che visualizzi la finestra di QuickTime Player fai clic sulla voce Apri file…annessa al menu File e seleziona il filmato su cui è tua intenzione andare ad agire.

Una volta fatto ciò clicca sulla voce Modifica presente nella barra collocata in cima allo schermo e seleziona la voce Ruota a sinistraRuota a destra ,Speculare o Capovolto dal menu che compare a seconda della direzione in cui desideri girare il filmato.

Come ruotare un filmato - A questo punto seleziona la voce Esporta dal menu File di QuickTime Player, seleziona dal menu a tendina Formato la qualità con cui intendi salvare il video di output e poi fai clic sul pulsante Esporta per avviare il salvataggio del video. La durata del processo dipenderà dalla lunghezza del video e dalla potenza del tuo Mac.


Articolo letto: 644 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook