Come ruotare schermo Windows? Hai lasciato per un’intera giornata il tuo fido computer nelle mani di tuo fratello ed una volta preso nuovamente possesso del PC… aaaargh! Ti sei ritrovato a dover fare i conti con un’amara sorpresa: lo schermo girato.

Roma
07:00 del 03/02/2016
Scritto da Gerardo

Come ruotare schermo Windows

Hai lasciato per un’intera giornata il tuo fido computer nelle Mani di tuo fratello ed una volta preso nuovamente possesso del PC… aaaargh! Ti sei ritrovato a dover fare i conti con un’amara sorpresa: lo schermo girato. Probabilmente il tuo adorato fratellino ha ben pensato di farti uno scherzo o molto più semplicemente ha pigiato qualche pusalnte in maniera inavertaita ed ha modificato le impostazioni del computer. A prescindere dalle motivazioni alla base di ciò sappi che per fortuna a tutto c’è rimedio e che in questo caso è possibile far fronte all’inconveniente andando a ruotare schermo Windows. Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la minima idea di come fare? Beh, ma non devi preoccuparti… posso darti una man io!

Come ruotare schermo Windows

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto ciò che risulta necessario fare per poter ruotare schermo Windows in quattro e quattr’otto. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però rassicurarti linda subito che al contrario delle apparenze ruotare schermo Windows è abbastanza semplice e che per riuscire “nell’impresa” non è necessario essere dei geni in informatica ma basta solo sapere dove mettere le mani, nient’altro.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa risulta necessario fare per poter ruotare schermo Windows ti invito a sederti ben comodo dinanzi al tuo PC ed a concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Scommettiamo che alla fine sarai pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà ruotare schermo Windows era un vero e proprio gioco da ragazzi?

Prima di spiegarti, passaggio dopo passaggio, che cosa bisogna fare per poter ruotare schermo Windows c’è però una cosa di cui devi tener conto. A seconda della versione del sistema operativo di casa Microsoft in uso sul tuo computer i passaggi che dovrai effettuare per riuscire a ruotare schermo Windows risultano leggermente differenti. In ogni caso non preoccuparti, individua la versione di Windows in uso sul tuo computer ed attieniti alle relative indicazioni.

Ruotare schermo Windows XP

Se stai utilizzando un computer con su installato Windows XP per poter ruotare schermo Windows la prima cosa che devi fare è quella di recati sul desktop del tuo sistema operativo. Successivamente premuti i tasti Ctrl ed Alt della tastiera del computer e premi la freccia direzionale sinistra oppure la freccia direzionale destra per ruotare il desktop.

Digitando invece la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Freccia su puoi tornare all’orientamento orizzontale standard.

Ruotare schermo Windows Vista

Se stai utilizzando un PC con su installo Windows Vista puoi ruotare schermo Windows agendo dal pannello di controllo per i tablet PC. Per fare ciò clicca sul pulsante Start di Windows e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, digita il termine tablet nella barra di ricerca veloce collocata in alto a destra e poi pigia sulla voce Impostazioni Tablet PC presente fra i risultati della ricerca.

Adesso imposta l’orientamento verticale nel menu a tendina Orientamento presente in fondo alla finestra che si apre dopodiché clicca prima su Applica e poi su OK per salvare le modifiche apportate.

Tieni presente che la procedura per ruotare schermo Windows che ti ho appena indicato risulta funzionante solo ed esclusivamente con lo schermo primario del PC.

Ruotare schermo Windows 7

Se utilizzi un computer con su installato Windows Vista oppure Windows 7 per poter ruotare schermo Windows puoi sfruttare un’apposita funzione accessibile direttamente da desktop. Per ruotare schermo Windows pigia quindi con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto vuoto del desktop e poi fai clic sulla voce Risoluzione dello schermo annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella finestra che si apre, imposta OrizzontaleVerticale oppure Verticale (capovolto) nel menu a tendina Orientamento e poi clicca prima su Applica e successivamente su OK per salvare i cambiamenti.

Ruotare schermo Windows 8

Se possiedi un computer con su installato Windows 8 e desideri sapere che cosa bisogna fare per poter ruotare schermo Windows la prima operazione che devi effettuare è quella di recarti sul desktop. Successivamente fai clic in un punto qualsiasi dello schermo in cui non ci sono icone e poi seleziona la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi espandi il menu a tendina Orientamento, scegli il grado di rotazione che vuoi applicare allo schermo e poi clicca sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti. Puoi scegliere se ruotare lo schermo in Verticale, in Orizzontale (capovolto) oppure in Verticale (capovolto).

Nel caso in cui Windows 8 risulti installato su un tablet o un dispositivo ibrido per poter ruotare schermo Windows ti basterà invece ruotare direttamente il dispositivo stesso in orizzontale e in verticale a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze. Facendo in tal modo l’orientamento del desktop verrà adattato automaticamente alla posizione del device così come accade con iPad o con i tablet Android.

Come ruotare schermo Windows

Se desideri bloccare o sbloccare la funzionalità in oggetto velocemente puoi sfruttare la combinazione di tasti Win+O sulla tastiera di Windows 8. In alternativa puoi richiamare la Charms Bar del sistema operativo posizionando il puntatore del mouse (o il dito) nell’angolo alto o basso a destra dello schermo, recarti in Impostazioni e selezionare la voce Luminosità. Fatto ciò puoi procedere andando ad attivare oppure a disattivare la rotazione automatica dello schermo usando l’icona dello schermo che si trova nel menu che si apre.

Un’ulteriore soluzione per poter ruotare schermo Windows quando si utilizza Windows 8 su tablet o dispositivi ibridi consiste poi nel portare il cursore del mouse sul desktop, nell’accedere alla sezione relativa alle impostazioni della risoluzione dello schermo così come ti ho spiegato qualche riga fa e nell’applicare oppure nel rimuovere il segno di spunta dalla voce per attivare o disattivare la rotazione automatica dello schermo.

Ruotare schermo Windows 10

Se sei in possesso di un computer con su installato Windows 10 ed è tua intenzione capire come fare per poter ruotare schermo Windows la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto vuoto del desktop. Successivamente scegli la voce Impostazioni schermo dal menu che ti viene mostrato.

Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Orientamento e poi pigia sul menu a tendina sottostante per scegliere il tipo di orientamento che desideri assegnare al tuo schermo. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi scegliete tra OrizzontaleVerticaleOrizzontale (capovolto) oppure Verticale (capovolto).

Una volta selezionata l’opzione desidera pigia sul pulsante Applica per confermare le modifiche in oggetto e per applicare immediatamente.

Come ruotare schermo Windows

Altre soluzioni per ruotare schermo Windows

A prescindere dalla versione del sistema operativo di casa Microsoft che risulta installa sul tuo computer se lo preferisci puoi anche ruotare schermo Windows ricorrendo all’impiego di iRotate. Si tratta di un programma gratuito che consente di ruotare lo schermo di Windows in qualsiasi direzione ed in maniera molto semplice e veloce.


Articolo letto: 875 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook