Come registrare Skype? A breve ti toccherà sostenere un’importante conversazione su Skype e non intendi lasciarti sfuggire alcun dettaglio?

Firenze
08:30 del 27/01/2016
Scritto da Carmine

Come registrare Skype

A breve ti toccherà sostenere un’importante conversazione su Skype e non intendi lasciarti sfuggire alcun dettaglio. Proprio per questo hai quindi pensato di registrare Skype. Tuttavia se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché nonostante le tue buone intenzioni e nonostante l’impegno profuso non sei riuscito a capire come fare. Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e ti piacerebbe che io ti dessi una mano? Beh, se questa è la situazione allora sappi che non hai nulla di cui preoccuparti, puoi contare in tutto e per tutto su di me.

Prima di spiegarti come fare per registrare Skype è bene però chiarirsi subito su un punto. Attualmente il famoso client VoIP non integra una funzione apposita mediante cui registrare le chiamate e le videochiamate ragion per cui per fare ciò risulta necessario ricorrere all’impiego di appositi tool di terze parti. Ad ogni modo non preoccuparti, si tratta di strumenti molto semplici da usare e che anche chi, un po’ come te, non è esattamente esperto in informatica può riuscire a sfruttare senza particolari problemi.

Fatta questa doverosa premessa se sei dunque interessato a scoprire che cosa è possibile fare per registrare Skype ti invito a metterti ben comodo, a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrarti attentamente sulle informazioni che sto per fornirti. Pronto? Si? Benissimo, allora procediamo!

Come registrare Skype - Callnote

Il primo programma che ti invito a provare per registrare Skype è Callnote. Si tratta di un software disponibile gratuitamente (eventualmente è possibile acquistare la versione a pagamento comprensiva di alcune funzionalità extra rispetto alla versione free) ed utilizzabile sia su PC Windows sia su Mac OS Xgrazie al quale è possibile registrare sia l’audio sia il video delle chiamate eseguite attraverso il famoso client VoIP. Oltre che per registrare Skype questo software può essere utilizzato anche in accoppiata a Facebook, Viber e vari altri servizi per effettuare e ricevere chiamate videochiamate. Il programma non è localizzato in italiano ma risulta comunque perfettamente comprensibile.

Se ti interessa quindi scoprire come fare per registrare chiamate Skype con Callnote la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del software. Una volta fatto ciò pigia sul pulsante verde Download Now che ti viene mostrato in corrispondenza del logo del sistema operativo in uso sul tuo computer dopodiché compila il modulo che ti viene mostrato digitando il tuo nome, il tuo cognome ed il tuo indirizzo di posta elettronica e poi pigia sul pulsante Submit. Attendi quindi qualche istante affinché il download del software venga avviato e portato a termine.

A scaricamento completo fai doppio clic sul file callnote-install-x.x.x.exeottenuto dopodiché clicca su OK e poi su Next per quattro volte di seguito. Per concludere pigia prima su Install e poi su Finish.

Ad installazione ultimata attendi qualche istante affinché la finestra del software risulti visibile sul desktop dopodiché pigia sul pulsante Concenti accesso. Digita ora l’indirizzo di posta elettronica da te specificato sul sito Internet del software quando hai avviato il download di Callnote e poi pigia sul bottone Sign In.

Adesso avvia Skype pigiando sulla sua icona e poi fai clic sul pulsante Consenti l’accesso che ti viene mostrato nella parte in alto della finestra del programma, vicino la voce Callnote.exe vuole usare Skype in modo tale da autorizzare il software appena installato a stabilire una connessione con il client VoIP.

Come registrare Skype - Procedi ora portando il cursore del mouse nuovamente sulla finestra di Callnote e pigia sull’icona di Skype collocata in alto. Successivamente apponi un segno di spunta accanto alla voce Always start recording when call starts in modo tale da far partire automaticamente la registrazione delle chiamate su Skype senza che tu faccia nulla. Tieni presente che per impostazione predefinita il software registra soltanto l’audio delle chiamate fate su Skype. Se oltre all’audio ti interessa registrare anche il video apponi un segno di spunta accanto alla voce Record video.

Fatto! A partire da questo momento tutte le volte che effettuerai una chiamata oppure una videochiamata su Skype Callnote ne eseguirà automaticamente la registrazione. Potrai poi visualizzare ed ascoltare tutte le registrazioni effettuate avviando Callnote, pigiando sulla voce Library collocata in alto a destra e facendo poi doppio clic sulla registrazione di tuo interesse. In alternativa puoi accedere alle registrazioni effettuate dal programma recandoti nella cartella Callnote che puoi trovare nella cartella Documenti.

Sappi infine che grazie a Callnote puoi anche archiviare automaticamente le conversazioni registrare di Skype su Evernote e su Dropbox e puoi condividerle su Facebook e su YouTube. Per fare ciò ti basta semplicemente pigiare sulla voceAccount collocata nella parte in alto a destra della finestra del programma, cliccare sul nome del servizio che è tua intenzione sfruttare in accoppiata a Callnote, pigiare sul pulsante Connect e fornire le credenziali d’accesso facenti riferimento al tuo account per il servizio scelto. Successivamente spunta la voceSend to Servizio automatically (al posto di Servizio trovi indicato il nome del servizio da te selezionato) per inviare automaticamente le registrazioni di Skype al servizio indicato ed apponi poi un segno di spunta accanto alle voci VideoAudio,Chat e/o Snaps in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze.

Come registrare Skype - Free video Call Recorder for Skype

Se hai la necessità di registrare Skype e possiedi un PC Windows puoi anche ricorrere all’impiego di Free video Call Recorder for Skype. Si tratta di un programma gratuito che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di registrare le videochiamate eseguite mediante Skype salvandole in formato MP4 sul computer.

Se è dunque tua intenzione scoprire come fare per registrare Skype con Skype con Free Video Call Recorder for Skype la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina Web di download del programma. Una volta fatto ciò pigia sul pulsante di colore blu con su scritto Download collocato in alto a destra.

Attendi poi qualche istante affinché il download del software venga avviato e portato a termine dopodiché clicca sul file FreeVideoCallRecorder.exe che è stato scaricato sul tuo computer per avviare la procedura di installazione.

Nella finestra visualizzata a schermo pigia quindi su Si e poi su OK dopodiché pigia sul pulsante Avanti per cinque volte di seguito dopodiché fai clic su Fine. Tieni conto che durante la procedura di installazione del programma potrebbero essere installati anche alcuni programmi extra. Se non è tua intenzione installare tali software ti basta togliere il segno di spunta ove opportuno.

Ad installazione completata attendi qualche istante affinché la finestra del software risulti visibile sul desktop dopodiché pigia sul menu a tendina annesso sotto la voce Modalità di registrazione: per selezionare un’operazione mediante cui poter registrare Skype. Se è tua intenzione registrare Skype sia dalla parte del chiamate sia da quella del ricevente pigia sull’opzione Registra tutte le parti mentre se preferisci registrare solo il video di chi riceve la videochiamata pigia sull’opzione Registra solo altra parte.

Successivamente avvia Skype sul tuo computer dopodiché attendi la ricezione di una videochiamata oppure avviane una tu semplicemente selezionando il contatto con cui vuoi interagire e pigiando poi sul pulsante di colore azzurro raffigurante una telecamera.

A videochiamata avviata pigia sul pulsante raffigurante un pallino di colore rosso presente nella finestra di Free Video Call Recorder for Skype in modo tale da dare il via alla procedura mediante cui registrare Skype.

A videochiamata terminata potrai interrompere la procedura di registrazione pigiando sull’apposita pulsante di stop annesso alla finestra del software.

Successivamente potrai vedere il filmato della videochiamata registrata accedendo alla cartella Video di Windows utilizzata come cartella di output predefinito dal programma. Se lo desideri puoi anche cambiare la cartella nella quale Free Video Call Recorder for Skype salva automaticamente le registrazioni pigiando sul pulsante Sfoglia… presente sotto la voce Cartella di output: annesso alla finestra del programma e selezionando una cartella differente da quella in uso.

Come registrare Skype - Altre soluzioni per registrare Skype

Se le risorse per registrare Skype che ti ho proposto nelle precedenti righe non sono state di tuo gradimento o se comunque sei ancora alla ricerca di un qualche strumento che ti consenta di raggiungere il tuo scopo ti invito a dare uno sguardo al mio tutorial Programmi per Skype. Nel tutorial non solo trovi indicati ulteriori programmi e strumenti grazie ai quali registrare Skype ma anche vari altri tool che magari possono tornarti utili durante le tue conversazioni attraverso il famoso client VoIP.


Articolo letto: 631 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Come registrare Skype - Skype - Internet - Chiamate - Gratis -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook