Come recuperare i file cancellati dal computer. Capita a tutti almeno una volta nella vita e quando accade è importante farsi trovare preparati

Udine
09:30 del 06/04/2015
Scritto da Gerardo

Capita a tutti almeno una volta nella vita e quando accade è importante farsi trovare preparati. Recuperare dei file cancellati per errore è una procedura delicata e solo in alcuni casi si può portare a termine con successo tra le mura di casa. Tentar non nuoce e sicuramente questi cinque step, o consigli, sono la prima cosa da seguire non appena vi accorgete di essere nei guai.

Step 1: BACKUP

Il metodo migliore per evitare il problema del recupero dei file è.. non perderli. Sembra un’ovvietà, ma di fatto sono pochi quelli che fanno backup periodicamente. Sarebbe opportuno usare programmi specializzati come Backup & Recovery Free Edition per PC e SuperDuper per Mac, ed eseguirlo almeno una volta al mese.

Step 2: VIA AL RECUPERO

Diciamo per ipotesi che vi capiti di cancellare dei file per errore. Ecco, appena ve ne accorgete immobilizzatevi se potete smettete anche di respirare, poichè l’unica cosa da NON fare in questo momento è sovrascrivere nella zona di memoria che conteneva i file cancellati.

Step 3: IL SOFTWARE GIUSTO

Esistono diversi software per il recupero di file. I migliori sono a pagamento: Data Recovery Wizard Pro, per esempio, disponibile sia per PC che per Mac, a volte riesce a recuperare dati anche da dischi fissi formattati. È disponibile anche in versione gratuita, si chiama Data Recovery Wizard Free.

Step 4: CONTROLLO

Scaricate e installate il programma nella versione per il vostro computer direttamente dal sito www.easeus.com. Una volta raggiunta l’interfaccia scegliete se volete cercare tutti i file cancellati dal vostro computer, oppure selezionate le tipologie che preferite. Quindi cliccate su Next, selezionate i dischi da setacciare e poi su Scan.

Step 5: RECUPERO!

In casi estremi dovremmo ricorrere al Deep Scan, una scansione lenta ma molto più approfondita. Una volta trovato il file selezionatelo e poi cliccate su Recover. Il file tornerà a essere esattamente nella stessa posizione in cui lo avevate cancellato.


Articolo letto: 500 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Pc - Pc gaming - Cestino - Informatica - Guida -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook