Come recuperare account Microsoft? Utilizzi uno o più servizi offerti da Microsoft già da diverso tempo a questa parte, sei molto soddisfatto di quanto reso disponibile dalla famosa azienda di Redmond ma per un motivo o per un altro hai smesso di utilizzare il tuo account dimenticandone anche i dati di accesso

Torino
07:30 del 05/02/2016
Scritto da Carmine

Come recuperare account Microsoft

Utilizzi uno o più servizi offerti da Microsoft già da diverso tempo a questa parte, sei molto soddisfatto di quanto reso disponibile dalla famosa azienda di Redmond ma per un motivo o per un altro hai smesso di utilizzare il tuo account dimenticandone anche i dati di accesso. Con il passare del tempo ci hai però ripensato ed adesso vorresti capire come fare per poter recuperare account Microsoft. Se le cose stanno davvero in questo modo sappi che non devi preoccuparti… nonostante tutto recuperare account Microsoft è possibile e non è neppure troppo complicato.

Come recuperare account Microsoft

Come dici? Temi che la cosa sia totalmente fuori dalla tua portata? Ma no, non hai motivo di preoccuparti! Contrariamente a quel che puoi pensare recuperare account Microsoft non è difficile. Per riuscire nell’impresa basta infatti seguire l’apposita procedura guidata proposta dalla stessa Microsoft. Ad ogni modo stai tranquillo, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a spiegarti tutto.

Chiarito ciò se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter recuperare account Microsoft ti suggerisco di prenderti qualche minuto di temo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Pronto? Si? Molto bene, allora procediamo.

Prima di illustrati, passaggio dopo passaggio, come fare per recuperare account Microsoft voglio però specificarti una cosa molto importante. Un account Microsoft è la combinazione di un indirizzo email e di una password che usi per accedere a servizi quali Outlook.com, OneDrive, Windows Phone o Xbox Live. Un account Microsoft coincide quindi con un indirizzo di posta elettronica Hotmail o Outlook. Di conseguenza, recuperare account Microsoft equivale a recuperare un account Hotmail o un account Outlook.

Tieni inoltre presente che per poter recuperare account Microsoft è indispensabile resettare la password che in precedenza avevi scelto di associare a quest’ultimo. In altri termini, seguendo le indicazioni riportate di seguito riuscirai ad accedere nuovamente al tuo account Microsoft ma utilizzando una chiave d’accesso differente da quella che avevi sfruttavi in passato e che non riesci a ricordare per eseguire il login.

Se vuoi recuperare account Microsoft il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per poterti subito collegare al sito Internet di Microsoft. Una volta visualizzata la pagina Web clicca sulla voce Problemi di accesso all’account? collocata in basso.

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi metti il segno di spunta accanto alla voce Ho dimenticato la password e fai clic sul pulsante Avanti. Digita poi il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook o Hotmail o il numero di telefono che hai scelto di associare al tuo account Microsoft nel campo E-mail o telefono, riporta il codice di sicurezza nel campo di testo Immetti i caratteri che vedi che risulta collocato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Avanti.

Come recuperare account Microsoft

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata indica se è tua intenzione ricevere il codice di sicurezza per verificare la tua identità tramite mail all’indirizzo di posta elettronica alternativo da te specificato all’atto della creazione dell’account Microsoft pigiando su Invia e-mail a prova@prova.com (al posto di prova@prova.com trovi indicato il tuo indirizzo di posta elettronica alternativo) oppure clicca su Ho già un codice se disponi già di un codice di verifica e quindi non hai alcuna necessità di riceverne uno nuovo.

Se hai scelto di ricevere il codice per verificare la tua identità tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo email secondario da te precedentemente specificato accedi a quest’ultimo, accedi alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dello stesso e apri il messaggio ricevuto da Microsoft. Successivamente immetti sul sito di Microsoft il codice di verifica che ti è stato recapitato e poi pigia sul bottone Avanti. A questo punto digita nuovamente la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Microsoft nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft tramite l’apposito modulo visibile a schermo.

Come recuperare account Microsoft

Se invece hai selezionato l’opzione Ho già un codice digita il codice di verifica che è già in tuo possesso nell’apposito campo di testo Codice dopodiché pigia su Avanti. Digita ora la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Microsoft nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Anche in questo caso se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft mediante l’apposita modulo visibile a schermo.

Se invece non ricordi l’indirizzo di posta elettronica alternativo che in passato hai specificato a Microsoft e se non disponi già di un codice di verifica spunta la casella presente accanto alla voce Non ho alcuna di queste info annessa alla sezione Dobbiamo verificare la tua identità dopodiché se hai un codice di recupero immettilo nel campo Codice di recupero che ti viene mostrato a schermo e pigia sul pulsante Usa codice di recu… collocato in basso. Successivamente digita la nuova password che è tua intenzione utilizzare per recuperare account Microsoft nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Come già visto nelle precedenti righe se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi prima di accedere alla schermata in oggetto dovrai provvedere a fornire un secondo metodo di verifica della tua identità sfruttando il modulo che ti viene mostrato a schermo.

Come recuperare account Microsoft

Se invece non disponi di un codice di recupero pigia sul pulsane No e nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata indica un indirizzo di posta elettronica alternativo nel campo sottostante la voce Indirizzo e-mail di contatto per permettere a Microsoft di mettersi in contatto con te e di verificare la tua identità. In seguito pigia sul pulsante Avanti collocato in basso. A questo punto accedi alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dell’indirizzo di posta elettronica alternativo che hai appena provveduto a specificare a Microsoft, apri il messaggio ricevuto dall’azienda, immetti sul sito di Microsoft il codice di verifica che ti è stato recapitato e pigia sul bottone Avanti. Dopo aver eseguito questi passaggi digita nuovamente la password che intendi utilizzare per il tuo account Microsoft nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft tramite l’apposito modulo visibile a schermo.

Come recuperare account Microsoft

Sappi infine che nello sfortunato caso in cui non dovessi proprio riuscire a recuperare account Microsoft seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti ti toccherà creare un nuovo account, chiaramente a patto che tu voglia continuare ad utilizzare. Considerando però che i nomi utente degli account Microsoft non possono essere riutilizzati se scegli di continuare a sfruttare i servizi dell’azienda di Redmond dovrai indicare un nuovo nome utente differente dal precedente.


Articolo letto: 720 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook