Come pulire il PC lento gratis? Da qualche giorno il tuo computer sembra essere diventato lentissimo?

Firenze
08:40 del 22/02/2016
Scritto da Sasha

Come pulire il PC lento gratis

Da qualche giorno il tuo computer sembra essere diventato lentissimo? Temi che la colpa di questo calo improvviso delle prestazioni possa essere attribuita a virus o malware che hanno infettato il sistema? Allora non tentennare più e passa subito all’azione.

Equipaggia il tuo PC con i migliori software dedicati alla sicurezza informatica e scopri cosa c’è che non va. Puoi fare Tutto gratis senza rivolgerti al tecnico e senza chiedere favori al tuo amico super-esperto di Tecnologia. Sì, hai capito proprio bene!

Segui attentamente la guida che sto per proporti e scopri come pulire il PC lento gratis liberandolo da tutte quelle minacce informatiche (e i file inutili) che possono causarne la lentezza. Ti assicuro che è molto meno complicato di quello che immagini.

La prima operazione che devi compiere – di routine ma comunque necessaria – è assicurarti che nel sistema non ci siano virus o malware. Avvia dunque il tuo software antivirus di fiducia, aggiorna le sue definizioni e avvia una scansione completa del computer (mi raccomando, completa, non rapida).

Come pulire il PC lento gratis

Al termine della scansione antivirus, ti consiglio di dare una “controllatina” al PC anche con un software antimalware in grado di rilevare (e debellare) minacce eventualmente tralasciate dall’antivirus. Il programma che ti consiglio di utilizzare per questo scopo è Malwarebytes Anti-Malware, il quale nella sua versione gratuita non presenta moduli di controllo in tempo reale e quindi non si “pesta i piedi” con nessun antivirus.

Per scaricare Malwarebytes Anti-Malware, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del programma (es. mbam-setup–2.x.x.exe) e fai click prima su  e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup cliccando prima su Avanti cinque volte consecutive e poi Installa e Fine.

A questo punto, avvia Malwarebytes e traduci la sua interfaccia utente in italiano recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italian dal menuLanguage. Dopodiché vai nella scheda Scansione, seleziona la voce Scansione di minaccia e pigia sul pulsante Scansione per controllare il sistema. 

Come pulire il PC lento gratis

Qualora le due scansioni (antivirus ed antimalware) non fossero servite a pulire il PC lento gratis o avessi incontrato dei problemi nel portare a termine queste operazioni, ti consiglio di controllare il computer con un rescue disk. Si tratta di antivirus auto-avvianti che vanno masterizzati su un CD/DVD o copiati su una penna USB ed avviati al posto del sistema operativo per effettuare una scansione approfondita del PC senza andare incontro a problemi legati all’azione dei virus.

Fra i vari rescue disk disponibili in Rete, io ti consiglio quello di Kaspersky che è molto efficace e semplice da utilizzare. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questa pagina Web e clicca prima sulla voce Download & info (sulla sinistra) e poi sul pulsante Distributive. Verrà così scaricata un’immagine ISO di oltre 300MB che dovrai masterizzare su un CD/DVD o riversare su una penna USB. Nel primo caso, puoi utilizzare qualsiasi programma adatto allo scopo mentre per trasferire il rescue disk su una chiavetta USB devi utilizzare il programmino ufficiale di Kaspersky che puoi scaricare cliccando qui.

Come pulire il PC lento gratis

Una volta ottenuto il dischetto o la chiavetta auto-avviante con Kaspersky Rescue Disk, inserisci il supporto nel computer e riavvia la macchina. Quando sullo schermo compare la scritta Press any key to enter the menu, premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del computer per avviare Kaspersky, imposta la linguainglese (English), premi il tasto 1 e seleziona la voce Kaspersky Rescue Disk. Graphic Mode dal menu iniziale per far partire l’antivirus.

Entro qualche secondo partirà il rescue disk di Kaspersky. Seleziona quindi la scheda My update center e fai click sul pulsante Start update per eseguire l’aggiornamento delle definizioni antivirus. Dopodiché torna nella scheda Object scans e clicca sul pulsante Start objects scan per avviare la scansione completa del sistema.

Come pulire il PC lento gratis

A questo punto, il tuo computer dovrebbe essere già più in forma rispetto a prima ma se vuoi migliorarne ulteriormente le performance devi usare IObit Advanced SystemCare Free. Si tratta di una suite gratuita per la manutenzione di Windows che permette di liberarsi in un sol colpo dei file inutili presenti sull’hard disk, degli errori presenti nel registro di sistema e di altre “zavorre” che possono influire negativamente sulle prestazioni generali del sistema e della navigazione Internet.

Per scaricare IObit Advanced SystemCare Free sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Scarica gratis e poi su Download gratis. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il fileadvanced-systemcare-setup.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su AvantiAccetta, ancora Avanti per due volte consecutive e Fine per completare il processo d’installazione e avviare IObit Advanced SystemCare Free.

Come pulire il PC lento gratis

Attenzione: rimuovi il segno di spunta dalla voce Install Driver Booster 2presente nell’ultima schermata della procedura d’installazione per evitare che vengano scaricati sul tuo computer dei programmi promozionali aggiuntivi.

Adesso segui la breve del programma ed imposta l’Italiano dal menu di selezione della lingua. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tuttoe clicca sul pulsante Scan per avviare una scansione completa del sistema. Al termine della procedura, fai click sul pulsante Ripara e tutti i malfunzionamenti rilevati sul computer verranno riparati.


Articolo letto: 762 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook