L'amore è un vero e proprio mistero. Si può cercare di spiegare, razionalizzare, incasellare ma ogni storia d'amore è una storia a sé, la chiave di lettura è solo degli amanti. Ci sono, poi, quelle storie d'amore non convenzionali, in cui uno dei due partner è sposato.

Cagliari
14:00 del 22/11/2016
Scritto da Samuele

L'amore è un vero e proprio mistero. Si può cercare di spiegare, razionalizzare, incasellare ma ogni storia d'amore è una storia a sé, la chiave di lettura è solo degli amanti. Ci sono, poi, quelle storie d'amore non convenzionali, in cui uno dei due partner è sposato.

Se è la donna a fare l'amante, si innescano alcune dinamiche frequenti e si può rischiare anche un grande carico di sofferenza difficile, poi, da sanare in breve tempo. Premettiamo che non tutte le "amanti" sono desiderose di avere o di ottenere qualcosa in più, ovvero la storia d'amore ufficiale.

Alcune donne desiderano soltanto un'avventura di tipo sessuale e non aspirano ad altri tipi di evoluzioni sentimentali. Diverso è il discorso per quelle donne che, pur nella parte dell'altra, si innamorano follemente di un uomo sposato. In questo caso, la donna rischia di più e rischia di essere infelice.

La tipologia di donna che, frequentemente, si ritrova a fare l'amante di uomini sposati, è spesso una donna con scarsa autostima o insicura. E una relazione tanto difficile e tanto affamata di spazi e di amore esclusivo, può rivelarsi decisamente malsana e foriera di dolore. Allora, vale la pena far intervenire la mente e soppesare rischi e pericoli. Partendo da se stesse e da nient'altro.

Restare in contatto con le proprie emozioni

Fare l'amante di un uomo sposato è difficile, doloroso e, spesso, decisamente sconsigliato. Ma non si tratta propriamente di una questione di tipo morale, bensì dirispetto verso sé stesse. Rispettarsi significa non tradire i propri bisogni, di qualsiasi tipo essi siano. Per esempio, se si ha voglia di un'avventura sessuale, si potrà anche fare l'amante di un uomo sposato senza ripercussioni serie sull'equilibrio psichico e sulla propria condizione emotiva.

Ma se ci si guarda dentro e si avverte il desiderio di un amore esclusivo o un sentimento di innamoramento, allora è importante non ingannarsi e chiedersi cosa valga davvero la pena fare.

Ma valere la pena per chi? Per se stesse. Soffrire può far temporaneamente parte dell'amore ma non deve diventarne la costante. L'amore è più gioia che dolore ed è giusto che amare dia felicità e voglia di vivere, non frustrazione e sentimenti negativicome il desiderio di vendetta o la perenne sensazione di solitudine

Libertà sì, ma vera

Essere l'altra, fare l'amante di un uomo sposato può essere considerata anche una scelta di libertà: in fondo, non si è vincolate in alcun modo all'uomo in questione e si può parlare di sentimenti senza mettersi mai davvero in discussione.

Ma, anche in questo caso, è necessario che la libertà sia reale e percepita come unasensazione felice. Non entrare in una relazione ufficiale, ma restare clandestine, può anche diventare una vera e propria prigionia fatta di attese interminabili, promesse tradite, immobilità. Se ci si sente felici e davvero libere, allora si sta seguendo il proprio reale desiderio.

Altrimenti, è sano porsi qualche domanda in più: non sarà solo il partner a sentirsi davvero libero?

L'amore felice

Per chi non riesce a uscire da una storia clandestina, perché si è innamorata irrimediabilmente del partner "non ufficiale", può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia. Infatti, soprattutto se ci si sente spesso infelici e depresse, esistono rischi concreti che una relazione del genere porti a uno stato di depressione più serio e persino ad attacchi di panico e altri tipi di disturbi di origine psicologica.

La figura del terapeuta, in questo senso, può essere determinante. Lo specialista aiuterà a focalizzarsi su se stesse e a sintonizzarsi sui propri bisogni, probabilmente anestetizzati da una relazione che si rivela più opprimente di una storia ufficiale e, addirittura, di un matrimonio datato.

http://www.donnamoderna.com/


Articolo letto: 450 volte
Categorie: Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook