Come inviare PDF con WhatsApp? Ultimamente ho ricevuto molte richieste relative alla possibilità di inviare file in formato PDF su WhatsApp

Bari
06:45 del 24/12/2015
Scritto da Alberto

Come inviare PDF con WhatsApp

Ultimamente ho ricevuto molte richieste relative alla possibilità di inviare file in formato PDF su WhatsApp. Per quanto possa sembrare impossibile, infatti, la celebre app di messaggistica creata da Jan Koum e Brian Acton (e ora di proprietà di Facebook) non supporta ancora la condivisione di file che non siano foto, video, registrazioni audio, contatti o posizioni geografiche; e questo per chi lavora con WhatsApp può rappresentare un bel problema.

Come inviare PDF con WhatsApp

Eccomi dunque qui, pronto a suggerirti un paio di soluzioni alternative – forse non “elegantissime” ma sicuramente efficaci – che permettono di inviare PDF con WhatsApp senza ricorrere a jailbreak, root o client non ufficiali (i quali possono portare addirittura al blocco del proprio account). La prima consiste nella conversione dei PDF in immagini JPG da condividere su WhatsApp come se si trattasse di comunissime foto; la seconda invece prevede il caricamento dei documenti PDF su un servizio di cloud storage e la condivisione su WhatsApp dei collegamenti per visualizzarli o scaricarli.

In entrambi i casi puoi fare tutto direttamente dal tuo smartphone in Maniera semplice, rapida e sicura. Fossi in te non perderei altro tempo e passerei subito all’azione. Trovi tutti i passaggi da seguire illustrati qui sotto.

Come inviare PDF con WhatsApp - Convertire PDF in JPG

Se vuoi inviare PDF con WhatsApp offrendo ai tuoi interlocutori la possibilità di visualizzare i documenti direttamente all’interno dell’applicazione, non hai molta scelta: devi convertire i PDF in JPG e condividerli su WhatsApp come se si trattasse di foto. Per compiere quest’operazione ti consiglio di affidarti a un paio di applicazioni gratuite disponibili per Android e iOS che sono molto semplici da utilizzare e hanno il pregio di eseguire le conversioni direttamente sullo smartphone, questo significa che possono essere utilizzate anche quando si è connessi alla rete 3G/LTE (non consumano dati) e che non inviano i documenti a server remoti.

Come inviare PDF con WhatsApp - Grymala PDF Scanner (Android)

Se utilizzi uno smartphone Android puoi convertire i tuoi PDF in JPG e condividerli automaticamente su WhatsApp utilizzando Grymala PDF Scanner, un’applicazione gratuita (nella sua versione con banner pubblicitari) che permette di scansionare i documenti con la fotocamera dello smartphone e di convertirli in vari modi. Include tantissime funzioni, e fra queste ce n’è anche una per convertire i PDF in immagini.

Per utilizzare Grymala PDF Scanner, scarica l’applicazione dal Google Play Store e avviala. Dopodiché pigia sul pulsante Importa che si trova in basso a destra, seleziona la voce Documento PDF dal menu che si apre e scegli il documento da trasformare in JPG (ovviamente il documento dev’essere già presente sulla memoria del telefono o sulla scheda microSD inserita nel dispositivo).

Dopo aver selezionato il PDF da convertire, fai “tap” sul pulsante Importacollocato in basso a destra e attendi che compaia una schermata con le miniature di tutte le pagine del documento (che, eventualmente, puoi riordinare a piacimento).

Successivamente, pigia sul bottone Condividi, imposta l’opzione jpg nel menu a tendina collocato sulla destra scegli la qualità delle immagini da ottenere selezionando una delle tre opzioni disponibili: The best (qualità massima e immagini molto pesanti), Optimal (immagini di qualità mediocre e peso medio) oppure Minimal size (qualità e peso minimi). Se possibile, scegli l’opzione The Best che assicura la massima leggibilità e non altera i colori dei documenti convertiti.

Per concludere, digita il nome che vuoi assegnare alle immagini nell’apposito campo di testo, scorri la schermata fino in fondo e seleziona l’icona di WhatsApp. Scegli dunque il destinatario del documento dalla lista dei contatti di WhatsApp e pigia sul pulsante Invia per spedire il documento sotto forma di file JPG (ogni immagine corrisponderà a una pagina del PDF originale).

Come inviare PDF con WhatsApp - PDF to Images (iPhone)

Utilizzi un iPhone? Allora sappi che puoi convertire i tuoi PDF in JPG usando l’applicazione gratuita PDF to Images, la quale importa i documenti da tutte le app dotate della funzione “Apri in” e ne salva le pagine, tramutate in file JPG, nel rullino di iOS.

Per utilizzarla, non devi far altro che scaricarla dall’App Store e aprire il PDF da convertire in JPG in un’applicazione dotata della funzione “Apri in” (es. Safari, Documents di Readdle ecc.). A questo punto, seleziona la voce Apri in della app in cui hai aperto il PDF e seleziona l’icona di PDF to Images dal menu che si apre.

Autorizza quindi PDF to Images ad accedere al rullino di iOS, rispondendo OKall’avviso che compare sullo schermo, e attendi qualche istante affinché le pagine del documento vengano convertite in immagini. La schermata dell’applicazione rimarrà “fissa”, non ti avvertirà della fine della conversione del documento, quindi devi semplicemente aspettare qualche secondo e controllare che nella app Fotosiano comparse le pagine del PDF da condividere su WhatsApp.

Ora avvia WhatsApp, seleziona la persona o il gruppo a cui vuoi inviare il tuo “PDF” e pigia sull’icona della freccia collocata in basso a sinistra. Dopodiché seleziona la voce Libreria Foto/Video dal menu che si apre, scegli la prima pagina del PDF dal rullino di iOS, pigia sul pulsante + che si trova in basso a sinistra e seleziona le restanti pagine del documento. Pigia quindi su Fine e Inviae il gioco è fatto. I tuoi interlocutori riceveranno il PDF sotto forma di immagini JPG.

Come inviare PDF con WhatsApp - Utilizzare i servizi di cloud storage

Non hai bisogno di rendere i tuoi PDF visualizzabili direttamente in WhatsApp? Allora ti consiglio di caricarli su un servizio di cloud storage e di utilizzare WhatsApp solo per condividere i link necessari a visualizzarli o scaricarli.

Se non ne hai mai sentito parlare, i servizi di cloud storage sono come dei grandi hard disk online che consentono di archiviare i propri documenti in remoto, sincronizzarli su più dispositivi (tramite apposite app da scaricare su PC, smartphone e tablet) e condividerli facilmente in pubblico tramite la creazione di link accessibili a chiunque. I più famosi sono Dropbox che offre 2GB di storage gratuito (espandibile invitando altre persone ad iscriversi al servizio), Google Driveche ne offre 15 e Microsoft OneDrive che ne offre altrettanti.

Per caricare un PDF su Dropbox, Google Drive o OneDrive, non devi far altro che creare un account su uno di questi servizi, installare i loro client sul PC e copiare i documenti da condividere online nelle cartelle che questi ultimi creano sul computer. In alternativa, puoi collegarti alle versioni Web di Dropbox, Google Drive e OneDrive dal browser, trascinare i documenti da caricare online nella finestra del programma e attendere che l’upload venga portato a termine.

Come inviare PDF con WhatsApp - Successivamente, devi installare sul tuo smartphone l’applicazione del servizio di cloud storage che hai scelto di utilizzare, individuare al suo interno il documento da condividere su WhatsApp e generare un link pubblico a quest’ultimo pigiando prima sull’icona del PDF e poi sul pulsante della condivisione (che solitamente viene rappresentato da una freccia che va verso l’alto o da tre puntini collegati tra loro).

Una volta ottenuto il collegamento pubblico al tuo PDF, apri WhatsApp, seleziona la persona o il gruppo a cui inviare il documento e incolla il link in chat tenendo premuto il dito nel campo di digitazione del testo e selezionando la voce Incolladal menu che si apre.

Alcuni servizi di cloud storage, come ad esempio Dropbox, offrono la possibilità di condividere direttamente i link all’interno delle app installate sullo smartphone, annullando così il bisogno di copiare e incollare “manualmente” il collegamento in WhatsApp.


Articolo letto: 691 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook