I mercati finanziari influiscono enormemente l'economia. Ecco come iniziare ad investire in Borsa.

Roma
11:44 del 01/07/2013
Scritto da Gerardo

Investire in Borsa non è una cosa semplice: ci vogliono motivazioni e pazienza per perseguire i proprio obiettivi. Per iniziare bisogna connettersi con i mercati, connettersi con un Broker, che in Italia si chiama Sim, ovvero società intermediazione finanziaria, e farsi consigliare come investire i propri soldi. Il mercato è garantito, come il mercato dei beni, dalle leggi dell'antitrust, che è un garante dell'economia e della concorrenza perfetta. In Borsa si possono acquistare varie opzioni: azioni, obbligazioni e anche valute.

Le azioni sono delle quote di capitale sociale della società, che le stesse aziende immettono nel mercato per bisogno di liquidità; alla fine dell'esercizio, l'azienda provvederà a distribuire gli eventuali utili derivanti dall'attività economica, e quegli utili andranno (anche se in percentuali) anche a coloro che hanno investito in quella determinata azione. Le obbligazioni, viceversa, sono dei titoli di credito sempre emanati dalle società, che rilasciano al possessore di quest'ultima il diritto di riscuotere il proprio capitale dato in prestito più gli eventuali interessi. Il mercato sulle valute, invece, denominato anche Trading, permette di speculare sulle oscillazioni di mercato delle coppie di valute: se prendiamo come esempio la coppia di valute Euro-Dollaro, tecnicamente chiamata EUR/USD, possiamo prevedere se questa coppia andrà al rialzo, ovvero che l'Euro prenderà forza sul Dollaro, o al ribasso viceversa.

Il motivo per il quale tantissime persone vengono spinte in questi mercati sono prevalentemente le esperienze vincenti di amici, o magari parenti, che incitano loro di investire i propri risparmi su un determinato mercato finanziario. I mercati possono essere italiani, americani o qualsiasi altri mercati mondiali. Se invece non vogliamo spendere del danaro per farci consigliare dalla società di intermediazione finanziaria, ci sono delle piattaforme online che permettono lo scaricamento di determinati software, ed in questo modo cominciare a fare esperienze in questi mercati da soli e senza l'aiuto di esperti. Molte persone hanno come secondo lavoro quello del trading online, e ancora molte altre affermano di guadagnare più da questo mercato che dalla propria occupazione lavorativa.

Segreti veri e propri non esistono ma piuttosto un intenso studio preliminare dei mercati finanziari potrebbe enormemente far aprire un nuovo mondo di investimento ai risparmiatori. Ci sono delle piattaforme, invece, che offrono ai propri clienti l'opportunità di moderare il rischio: gli utenti, infatti, possono scegliere dei migliori trader (ovvero delle persone che realizzano constantemente guadagni e che sono sui mercati da svariati anni) e copiare tutti i loro investimenti. In questo modo si ha un'opportunità di ulteriore guadagno se proprio non si ha voglia di studiare o comunque di imparare il forex e i mercati finanziari.

L'economia, come da sottotitolo, è enormemente influenzata dai mercati finanziari: se consideriamo che lo spostamento di danaro ogni giorno varia tra i 2 triliardi di euro e i 3, possiamo evidenziare il perchè tante banche hanno mutato il loro giro di affari. Prima si parlava , infatti, di banche creditizie (cioè banche che emettevano crediti alle imprese e alle famiglie in cambio di interessi); oggi si parla sempre più di "banche d'affari", ovvero banche che investono i loro capitali in mercati finanziari. 

 

Opzioni Binarie Truffa


Articolo letto: 2027 volte
Categorie: Finanza


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Albertone

01/07/2013 19:02:39
Investire in borsa era quasi un gioco negli anni Duemila, quando le famiglie italiane si buttarono in un gioco... più grande di loro, finendo col perdere decine di milioni e gettare al vento anni di sacrifici. Queste regole servano per evitare altri cataclismi sociali che portano poi solo a tragedie
0

Ricerche correlate

finanza - borsa - azioni - obbligazioni - economia -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook