Come investire i risparmi - Se possedete un piccolo capitale di liquidità, che non dovete necessariamente tenere immobilizzato, una scelta interessante potrebbe essere quella di investirlo per ottenerne un rendimento

Roma
08:15 del 06/11/2015
Scritto da Carla

Come investire i risparmi - Se possedete un piccolo capitale di liquidità, che non dovete necessariamente tenere immobilizzato, una scelta interessante potrebbe essere quella di investirlo per ottenerne un rendimento. Investire, infatti, significa mettere in atto un processo volto a incrementare i propri risparmi. Risparmiare e investire i propri risparmi è oggi più che mai difficile, viste le numerose proposte che arrivano da banche,istituti come Poste italiane o altri online. Sicuramente, scegliere l'offerta più vantaggiosa per l'investimento sui risparmi più giusto, non può prescindere dallaconoscenza delle normative in vigore, delle tassazioni e delle caratteristiche dettagliate dei prodotti che possono fare al caso nostro. Con i tempi che corrono, non è semplice mettere da parte del denaro: chi ci riesce, tuttavia, fa bene ad investirlo, non solo per averne un ricavo, ma per tenerlo al sicuro in caso di future necessità. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, scoprirete 3 interessanti idee per investire i vostri risparmi nel modo più sicuro possibile. Vediamo quindi come procedere.

Come investire i risparmi -Assicurati di avere a portata di mano: Risparmi da investire, Carta, penna, Calcolatrice

Il primo consiglio è quello di non puntare su un unico cavallo vincente: ovvero se avete delle somme considerevoli non investitele in un unico fondo o in un'unica risorsa, poiché è sempre bene tenersi aperte più possibilità. Il modo più sicuro di investire i vostri risparmi, è quello di metterli in un libretto o in un fondo di risparmio, meglio ancora se vincolato. Se non avete risparmi a molti zeri, questi fondi non vi produrranno granchè, ma proteggeranno i vostri soldi non solo dalle incombenze ma, sopratutto, dall'inflazione. Mettere i propri risparmi in un fondo non costa nulla al cliente, cioè voi e vi produrrà una piccola percentuale che varia a seconda della somma versata e dei vincoli del fondo. In caso di fondo/conto vincolato, le percentuali saranno più appetitose ma non potrete ricorrere al vostro denaro fino alla fine del vincolo.

Come investire i risparmi - Fino ad un decennio fa investire nel mattone, ovvero nell'acquisto di uno o più immobili, sarebbe stato un ottimo suggerimento: oggi è meglio evitare. In particolare è sconsigliato perché l'immobile, soprattutto case e appartamenti, stanno perdendo valore e potreste ritrovarvi ad avere bisogno di liquidità e di non riuscire a vendere il bene immobile oppure venderlo senza farci un guadagno bensì una perdita. Senza contare che un investimento di tale entità richiede comunque il pagamento di tasse e i costi di manutenzione. Se proprio l'idea di avere un patrimonio immobiliare vi affascina, puntate sui garage, sui fondi commerciali o sulle attività commerciali stesse: tutti e tre questi beni possono essere affittati o concessi in gestione producendovi un reddito. Inoltre in caso di morosità avrete meno vincoli per tornare in possesso del bene.

Come investire i risparmi - L'ultima idea che vi proporrò è quella di investire nell'oro: oggi infatti i compro oro si stanno diffondendo a macchia di olio nelle città italiane.  Nonostante il prezzo dell'oro al momento dell'acquisto sia maggiore di quello che ci offrono quando lo si rivende, si ha la possibilità di ottenere una liquidità in breve tempo e senza troppi iter burocratici. Inoltre nel momento in cui avete l'oro con voi non dovrete di certo dichiararlo al fisco.  Anche questa soluzione tuttavia ha degli aspetti negativi: in primo luogo non è un modo sicuro per proteggere il patrimonio dall'inflazione e, il secondo aspetto critico, è che dovrete fare molta attenzione a proteggerlo da eventuali furti.


Articolo letto: 538 volte
Categorie: Economia, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Risparmi - economia - crisi - denaro -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook